LE ALTRE DI A

Juventus-Atalanta 2-0: Dybala show, nerazzurri non pervenuti

TORINO – Una Juventus in versione Champions, ripensando soprattutto al successo contro il Siviglia. I bianconeri disputano la miglior partita del campionato e chiudono la pratica Atalanta grazie a un gol per tempo con Dybala e Mandzukic. 2-0 ai bergamaschi mai pericolosi e schiacciati dalla voglia di vincere dei campioni d’Italia. Nel finale espulso Toloi per doppia ammonizione e Sportiello limita i danni parando un calcio di rigore a Pogba.

L’ATALANTA ASPETTA – Allegri non attua l’ampio turnover annunciato. Riposano infatti solo Barzagli, Cuadrado e Morata. Nel 4-3-3 bianconero in difesa c’è Padoin a fare il terzino destro con Evra a sinistra. Attacco affidato a Dybala, Mandzukic e Pereyra. Reja risponde col 4-3-3 ma senza il Papu Gomez: gioca D’Alessandro. In difesa si rivede Bellini che prende il posto a destra di Masiello. Centrocampo con Grassi, Kurtic e de Roon. L’atteggiamento tattico degli ospiti è semplice: tutti dietro la linea della palla ad aspettare la Juventus per poi magari ripartire in contropiede. Ma i bianconeri lo sanno e raramente concedono ripartenze ai bergamaschi. Anzi, l’inizio dei piemontesi è arrembante e dopo una manciata di minuti Sportiello è già chiamato in causa per parare un colpo di testa di Bonucci dopo una punizione di Dybala. Su un angolo vanno a tutti vuoto tranne Mandzukic che però devia col corpo e Sportiello blocca. Ancora il portiere ospite che blocca una conclusione di Dybala al 12’.

COLPO DYBALA – Poi arrivano i tiri da fuori di Pogba che però non ha fortuna. Sul fronte opposto una rara occasione viene sprecata da Grassi che in area spara alto dopo un cross di Moralez. Ci prova da fuori anche Kurtic: out. Chiellini festeggia le 300 partite in A e lo fa alla grande quando al 26’ anticipa Pinilla che era pronto a deviare in rete un cross basso di Dramè. Al 28’ la Juventus si sblocca: gran sinistro dal limite di Dybala col pallone che ha uno strano effetto e inganna Sportiello che ci va con una mano ma senza riuscire a salvare. Tegola per Allegri al 35’ quando Pereyra accusa un problema muscolare alla coscia ed è costretto a lasciare il campo: entra Asamoah. Anche Bellini si fa male dopo un contrasto: un colpo da ko al volto. Ma il capitano orobico finisce il primo tempo in campo. Non succede più niente fino all’ultimo dei tre minuti di recupero quando Dybala cerca il bis su assist di Pogba ma stavolta Sportiello col piede respinge da campione.

IL PRIMO SIGILLO DI MANDZUKIC – L’Atalanta comincia la ripresa senza capitan Bellini: Masiello al suo posto. La Juventus chiude in pratica la partita dopo 4’: splendido colpo di tacco di Pogba al limite dell’area che innesca Dybala a sinistra, assist basso e Mandzukic non può sbagliare il tocco vincente. Primo gol in Serie A per il croato. Reja inserisce Gomez al posto di Moralez e il Papu dà quella vivacità che mancava ai nerazzurri. Sono suoi i migliori spunti sulla corsia di sinistra e su uno di questi D’Alessandro non riesce a deviare in porta da buona posizione. Pinilla si vede poco: al 20’ tenta un tiro da fuori ma la sfera sfila sul fondo non di molto.

POGBA SBAGLIA, TOLOI IN ROSSO – Dybala è sicuramente il migliore in campo e al 24’ va vicino al 3-0 con una punizione che sfiora il palo. Un minuto dopo ennesima combinazione tra Pogba e Dybala col francese che smarca in area il compagno, tocco morbido ma Sportiello salva in corner. Nell’Atalanta entra Migliaccio al posto di de Roon, nella Juve Morata rileva Mandzukic. Alla mezz’ora piove sul bagnato per gli ospiti: Toloi, già ammonito, riceve il secondo giallo e lascia i suoi in inferiorità numerica. Al minuto 33 Paletta ingenuamente stende in area Dybala: rigore netto. Sul dischetto ci va Pogba che calcia potente ma abbastanza centrale e Sportiello respinge limitando i danni. La Juventus decide che il 2-0 va bene, rallenta e controlla il risultato fino al 90’ col pensiero all’imminente turno infrasettimanale contro il Sassuolo.

Juventus-Atalanta 2-0 (1-0)
Juventus (4-3-3):
Buffon 6, Padoin 6, Bonucci 6,5, Chiellini 6,5, Evra 6,5, Khedira 6,5 (43′ st Sturaro sv), Marchisio 6,5, Pogba 7, Dybala 7,5, Mandzukic 6 (32′ st Morata sv), Pereyra 6 (37′ st Asamoah 6). (25 Neto 38 Audero 12 Alex Sandro 15 Barzagli 24 Rugani 11 Hernanes 16 Cuadrado 18 Lemina 7 Zaza). All. Allegri 7.
Atalanta (4-3-3): Sportiello 7, Bellini 6 (1′ st Masiello 5,5), Toloi 5, Paletta 5, Dramè 5,5, De Roon 5 (28′ st Migliaccio sv), Grassi 5,5, Kurtic 5, D’Alessandro 5, Pinilla 5, Moralez 5,5 (7′ st Gomez 6). (30 Bassi 2 Stendardo 17 Carmona 19 Denis 21 Cigarini 28 Brivio 33 Cherubin 45 Monachiello 77 Raimondi). All. Reja 5.
Arbitro: Di Bello.
Reti: nel pt 28′ Dybala; nel st 4′ Mandzukic.
Note: al 34′ st Sportiello ha parato un rigore calciato da Pogba.
Angoli: 4-3 per la Juventus.
Recupero: 3′ e 2′.
Espulsi: 29′ st Toloi per doppia ammonizione.
Ammoniti: Marchisio, Dybala, de Roon, Toloi per gioco scorretto.
Spettatori: 38.720 (abbonati 24.078, ospiti 402), fatturato 1.578.941.

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui