PIANETA CALCIO

Roma-Bayer Leverkusen: precedenti, statistiche e curiosità

Incontro decisivo all’Olimpico di Roma: i giallorossi si scontrano con il Bayer Leverkusen due settimane dopo il 4-4 della BayArena, un risultato che non ha accontentato nessuno – soprattutto la Roma, in vantaggio di due reti a pochi minuti dalla fine. Vincere per provare a seguire le orme del Barcellona, sempre più primo nel girone.

I PRECEDENTI – Sono soltanto tre i precedenti tra il Bayer Leverkusen e la Roma. Gli incontri risalgono alla fase a gironi della Champions League 2004/2005, e i giallorossi sono ancora a secco di vittorie: nell’incontro di andata, in Germania, i padroni di casa andarono sotto grazie all’autogol di Berbatov, salvo poi rimontare (e fissare il punteggio sul definitivo 3-1) con i gol di Roque Junior, Krzynowek e Franca. Al ritorno nella capitale, invece, fu Montella a regalare un punto alla Roma proprio nei minuti di recupero, dopo che Berbatov aveva spaventato l’Olimpico con la rete del momentaneo vantaggio ospite all’82esimo minuto di gioco. L’ultimo precedente, ovviamente, risale a due settimane fa quando dopo un inizio da incubo, la Roma riuscì a rimontare e a superare i tedeschi sino al 2-4, prima di crollare nel finale e farsi raggiungere sul definitivo 4-4.
Il Bayer Leverkusen, inoltre, ha disputato anche 17 partite contro formazioni italiane ottenendo 5 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte; conteggio ancora più amaro per la Roma che, contro squadre tedesche, ha perso per 14 volte, pareggiando in due occasioni e vincendo per 9 volte.

LE STATISTICHE – Sono 14 le reti realizzate nei tre precedenti tra Bayer Leverkusen e Roma: otto portano la firma di giocatori della squadra tedesca, le altre sei invece hanno permesso ai tifosi giallorossi di esultare. Conteggio negativo per entrambe le squadre considerando gli incroci con squadre della nazione rivale: 23 gol realizzati a fronte di 27 subiti per i tedeschi contro le italiane, mentre la Roma fa ancora peggio con 31 reti e ben 44 gol subiti.

Le due squadre vivono di fiammate in attacco e, soprattutto, non hanno mostrato una gran tenuta difensiva sino a questo momento. Consigliamo quindi l’over 2,5, il gol e la rete di Mohamed Salah.

mondopallone

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui