NAPOLI – In Europa (League) il Napoli è già davanti a tutti: unica squadra rimasta ancora a punteggio pieno, con 5 vittorie conquistate in altrettante partite di Coppa. Il percorso netto è proseguito anche in Belgio, in una trasferta che gli azzurri avevano affrontato in apparente disarmo, lasciando addirittura a casa quattro big e con qualche apprensione per le condizioni ambientali. A Bruges si è giocato infatti in uno stadio a porte chiuse, a causa dell’allarme terrorismo. Ma in campo le seconde e terze linee promosse da Sarri hanno messo il pilota automatico, gestendo i 90′ con la stessa padronanza dei titolari. I numeri, sempre impressionanti, raccontano del diciassettesimo risultato utile di seguito (campionato compreso). È di una differenza tra gol segnati (41) e subiti (9) che continua a crescere di gara in gara, diventando abissale. Il migliore viatico verso la super sfida di lunedì sera (ore 21) al San Paolo, dove Hamsik e compagni aspettano la capolista Inter.
I reduci dal viaggio in Belgio, sbarcati in città all’ora del pranzo, sono stati festeggiati e accolti a braccia aperte dai compagni, rimasti ad allenarsi al centro sportivo di Castel Volturno. “Siete stati grandi, ragazzi. Ancora una bella vittoria in Europa e con la nostra porta mantenuta inviolata. Tantissima roba”, si è complimentato su twitter Pepe Reina, proiettandosi subito sul prossimo impegno che attende il Napoli. “Ora tutti al San Paolo per la partita di lunedì”. E ai tifosi si è rivolto anche Christian Maggio, tra i migliori nella trasferta di Bruges. “È andata bene, ma contro l’Inter dovremo fare qualche cosa di più e sfruttare al massimo il fattore casalingo. I presupposti ci sono tutti: avremo la forza, la voglia e pure il pubblico dalla nostra parte. Scudetto? Rimaniamo con i piedi per terra, il campionato è ancora lungo”, ha detto il vice capitano, ostentando comunque serenità.
Il Napoli è sempre più sicuro dei suoi mezzi e cercherà di portarsi davanti a tutti anche in campionato, dopo esserci riuscito in Europa League. Intorno agli azzurri l’entusiasmo è alle stelle e lunedì sera il San Paolo sarà una polveriera: con il tutto esaurito e 60 mila tifosi in tribuna. Pronti al rientro Higuain, Reina, Albiol e Jorginho, rimasti in Italia. E pure gli altri titolari risparmiati in Coppa. È già svanito l’allarme per il leggero fastidio muscolare di Insigne. Nessun dubbio sulla sua presenza con l’Inter, nella sfida che vale il primato.
ssc napoli
- Protagonisti:
Il tecnico rossonero è soddisfatto della prova dei suoi contro il Verona, anche se chiede alla squadra di migliorare in difesa: “In fase di non possesso…
Le nuove norme, che impongono ai club rose con un massimo di 25 giocatori con alcuni paletti da rispettare, fanno diventare gli ultimi dieci giorni di mercato…