LE ALTRE DI A

Napoli, un Mertens in più nel motore per la sfida alla Roma

NAPOLI – La soddisfazione per i record è già evaporata. Il Napoli ha realizzato il primato di gol nella prima fase di Europa League (22) e centrato il filotto (sei vittorie di fila) che non era mai riuscita a nessuna squadra italiana nel girone. Sarri ha già voltato pagina e da stamattina al centro tecnico di Castel Volturno sta pensando alla sfida con la Roma, un match decisivo per rilanciare le ambizioni in campionato. L’allenatore azzurro ci arriva con la consapevolezza di un gruppo compatto. Le risposte da parte di chi sta giocando poco sono state confortanti: Strinic, Chiriches, lo stesso Chalobah, ma soprattutto Mertens si sono messi in mostra. “Volevamo dimostrare che anche la panchina è valida”. Missione compiuta.

Il belga ha incantato: doppietta, un gol capolavoro sfiorato e un assist, questo il bilancio (in pillole) di una prestazione da stropicciarsi gli occhi. L’attaccante è a tutti gli effetti un protagonista di questo Napoli e rappresenterà un valore aggiunto in vista della sfida del San Paolo anche se non dovesse partire dal primo minuto. Sarri, infatti, dovrebbe affidarsi nuovamente ai titolarissimi e soprattutto a Gonzalo Higuain che ieri sera dopo la partita ha invitato tutti i compagni a cena per festeggiare il compleanno. Il regalo lo ha in serbo lui per i cinquantamila: trascinare il Napoli verso il successo cancellando così la disfatta di Bologna. L’imperativo, infatti, è uno solo:  conquistare i tre punti e rilanciarsi in classifica. Per questo motivo Sarri è un vero e proprio martello pneumatico. Al tecnico non sono piaciuti i due gol subiti contro il Legia Varsavia, sintomo di disattenzioni che non fanno parte del credo calcistico dell’allenatore azzurro. “Si è arrabbiato”, ha spiegato El Kaddouri. “Non ammette cali di tensione”, ha concluso il trequartista franco-marocchino.

Il Napoli ha incassato sei reti nelle ultime tre partite (Inter, Bologna e Legia Varsavia), un dato da migliorare per cullare ambizioni di primato in classifica. “C’è un pizzico di rammarico per aver concesso queste occasioni al Legia  –  ha confermato Koulibaly  –  stiamo già pensando alla Roma. Affrontiamo una squadra forte e quindi dobbiamo esprimerci al massimo”.

GABBIADINI – Arrivano buone notizie anche sul fronte Manolo Gabbiadini: il suo recupero con la Roma è incerto, ma il talento bergamasco sta meglio dopo la distorsione alla caviglia rimediata durante Italia-Romania. Ha lavorato in parte in gruppo e poi ha seguito la sua tabella differenziata. Il Napoli ha bisogno anche dei suoi gol considerando la straordinaria media realizzativa di un giocatore che fa la differenza come pochi.

ssc napoli

serie A
Protagonisti:
Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui