LE ALTRE DI A

Palermo-Frosinone 4-1: riscossa rosanero e prima vittoria per Ballardini

PALERMO – Ballardini scaccia l’incubo esonero e lascia Iachini a riposo. La vittoria per 4-1 sul Frosinone regala infatti al tecnico rosanero il primo successo alla guida dei siciliani, tre punti d’oro in chiave salvezza e (forse) una settimana di tranquillità nei rapporti con il patron Zamparini. Buona prestazione quella dei rosanero contro un Frosinone in gara solo nel primo tempo, chiuso sul 2-1 per i padroni di casa grazie ai gol di Goldaniga, Vazquez e Sammarco. Nel secondo tempo dilaga il Palermo che va ancora segno con una perla di Trajkovski e con Gilardino.

SUBITO PALO, POI GOL IN FUORIGIOCO – Ballardini torna ad avere a disposizione Vazquez dopo la squalifica e schiera nel 4-3-1-2 l’italoargentino alle spalle di Djurdjevic e Trajkovski. Torna anche Struna in difesa mentre in mezzo al campo sono confermati Chochev, Jajalo e Hiljemark. Stellone risponde col 4-4-2 con Paganini e Soddimo esterni e Ciofani e Dionisi in attacco. La gara inizia nel migliore dei modi per i siciliani che dopo una manciata di secondi prendono un palo clamoroso con Djurdjevic dopo un cross di Struna. Al 5’ siamo 1-0 ma il gol è irregolare: punizione con palla in area, Diakite dorme, spunta Goldaniga che col destro insacca dopo un controllo con la mano. Posizione di fuorigioco per una rete che andava annullata non una, ma due volte.

RADDOPPIA VAZQUEZ, ACCORCIA SAMMARCO – Il Frosinone risponde ma Diakite da ottima posizione manda alle stelle un’ottima palla. Al minuto 11 ancora un palo rosanero dopo un gran destro da fuori di Hiljemark. Al 17’ il Palermo raddoppia: assist profondo di Chochev, Vazquez controlla solo davanti a Leali e lo batte col sinistro. I ciociari sembrano sprofondare ma arriva un regalo di Sorrentino al 24’: sinistro di Diosini da fuori, il portiere rosanero respinge male e corto. Controlla palla Sammarco che si accentra e col destro segna. Siamo 2-1 e il match è riaperto. Finale di tempo nervoso con diversi ammoniti e Doveri che sanziona per la seconda volta Blanchard mostrandogli il rosso. Accese proteste del difensore e dei compagni e dopo un consulto col guardalinee l’arbitro è bravo a tornare sui suoi passi e ad ammonire Gori, il vero autore del fallo.

MAGIA DI TRAJKOVISKI – Ballardini a inizio ripresa inserisce Gilardino al posto di Djurdjevic. Ma è il Frosinone al 14’ ad avere la chance di tornare in parità: buon cross dalla sinistra di Pavlovic e Ciofani di testa colpisce in tuffo: pallone sul fondo. A tarpare definitivamente le ali agli ospiti ci pensa al quarto d’ora Trajkovski che si inventa un supergol: attacca a sinistra, punta Rosi, lo supera, penetra in area e con un destro magico piazza il pallone agli incroci sul palo opposto. Stellone a questo punto inserisce Tonev al posto di Paganini per dare più verve all’attacco. Lo stesso Tonev serve Dionisi che in area incrocia col destro ma non trova la porta.

LA FIRMA DEL GILA – Nel Frosinone entrano anche Castillo e Gucher al posto di Gori e Rosi, mentre Ballardini cambia il bravissimo Trajkoviski, ormai stanco, con Brugman. Al 39’ altra occasione chiara per i siciliani che ripartono dopo un angolo degli ospiti: cross di Chochev in area, Leali respinge male e regala palla a Vazquez che sfida il portiere, lo dribbla ma conclude out. E’ il preludio al 4-1 che giunge puntuale due minuti dopo: perfetto traversone dalla sinistra di Lazaar, colpo di testa sul secondo palo di Chochev e Leali respinge. In agguato però c’è Gilardino che di testa insacca e riceve il giusto premio per un buonissimo secondo tempo.

Palermo-Frosinone 4-1 (2-1)
Palermo (4-3-1-2):
Sorrentino 5,5; Struna 6, Goldaniga 7, Gonzalez 6, Lazaar 6,5; Hiljemark 6,5 (42′ st Andelkovic sv), Jajalo 6, Chochev 6,5; Vazquez 6,5; Trajkovski 7 (36′ st Brugman sv), Djurdjevic 6 (1′ st Gilardino 7). In panchina: Alastra, Colombi, Rispoli, Bolzoni, Quaison, La Gumina, Toscano, Morganella, Pezzella. Allenatore: Ballardini 6,5.
Frosinone (4-4-2): Leali 5,5; Rosi 5 (37′ st Gucher sv), Diakite 5, Blanchard 6, Pavlovic 6; Paganini 5 (18′ st Tonev 6), Gori 5,5 (33′ st Castillo sv), Sammarco 6,5, Soddimo 5,5; D. Ciofani 5,5, Dionisi 5,5. In panchina: Zappino, Gomis, Crivello, Frara, M. Ciofani, Carlini, Bertoncini, Ajeti. Allenatore: Stellone 5,5.
Arbitro: Doveri di Roma.
Reti: 5′ pt Goldaniga, 17′ pt Vazquez, 24′ pt Sammarco, 15′ st Trajkovski, 41′ st Giardino
Ammoniti: Pavlovic. Djurdjevic, Blanchard, Gori, Gonzalez.
Angoli: 6-4.
Recupero: 1′; 3′.
Spettatori: 14.402 per un incasso di 145.829 euro.

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui