PIANETA CALCIO

E’ la Tim Cup delle sorprese, lo Spezia elimina la Roma ai rigori

ROMA-SPEZIA 0-0 (2-4 d.c.r.)

Rigori: (Pjanic – parato; Terzi – gol; Dzeko – alto; Nenè – gol; De Rossi – gol; Juande – gol; Digne – gol; Acampora – gol)

La cronaca del match

Tim Cup, quante sorprese. Dopo la qualificazione dell’Alessandria di Gregucci ai quarti ai danni del Genoa, lo Spezia di Di Carlo piega la Roma ai calci di rigore. In campo poche emozioni per tutti i 120′ di gara. I liguri giocheranno il quarto di finale proprio contro i piemontesi (che militano in Lega Pro). Decisivi gli errori dal dischetto degli specialisti Pjanic e Dzeko. I liguri di Di Carlo non sbagliano mai e chiudono sul 2-4. La Roma deve recriminare per una gestione di gara praticamente nulla in fase offensiva. Gli stessi problemi delle ultime gare mostrati tra Champions e campionato. 

Turnover Roma – Alla vigilia della sfida degli ottavi di Coppa Italia, Rudi Garcia si era lamentato dell’orario della sfida degli ottavi di Coppa Italia contro lo Spezia. Alle 14:30 allo Stadio Olimpico non molti tifosi giallorossi hanno seguito la squadra. Non male invece la presenza dei tifosi dello Spezia arrivati in tanti a spingere i propri ragazzi. La Roma opta per un moderato turnover, ma come già successo nelle ultime partite, per larga parte di gara non punge in avanti. In campo non c’è Szczesny ma De Sanctis, Manolas: al suo posto c’è Castan. Sulla sinistra esordio di Emerson Palmieri. A centrocampo Vainqueur e Uçan sostengono Pjanic. In avanti Salah e il partente Iturbe (avanzatissima la trattativa per portarlo in Premier al Watford), agiscono ai lati di Dzeko. Di Carlo, subentrato da poco sulla panchina dello Spezia schiera un prudente 4-4-1-1 con Catellani dietro a Nenè.

Poche emozioni per 120′ – Primo tempo con scarsissime emozioni. Al 26’ lo Spezia di Di Carlo ci prova con Situm, De Sanctis non trattiene: Castan spazza via anticipando Nenè. La reazione della Roma sta tutta in un gol annullato di Dzeko al 33’. Per l’arbitro Di Bello è in fuorigioco. Nella ripresa i liguri controllano bene, la Roma non punge. Garcia prova in ogni modo a cambiare l’inerzia del match e lancia in campo Florenzi per Iturbe, De Rossi per Vainqueur. Ad andare vicini al gol però sono i liguri che chiudono ogni varco all’attacco giallorosso. E in ripartenza, Nené al 61’ e all’83’ crea problemi alla Roma con Nenè. Tra i fischi si va ai supplementari. Lo schema del match non cambia: lo Spezia difende bene, la Roma tiene palla senza mai impensierire più di tanto Chichizola. Ci prova Pjanic al 117’ con un missile da lontano: non ha fortuna. Ai rigori vince lo Spezia: ai quarti troverà l’altra sorpresa della Coppa Italia.
 

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui