LE ALTRE DI A

Mercato, tutte le novità

A dieci giorni dall’inizio ufficiale del mercato invernale, riassumiamo i primi movimenti ufficiali, provando a prevedere le prospettive d’impiego sia dei nuovi sia di chi troverà maggiore concorrenza nel proprio ruolo.

ATALANTA

Acquisti: Boakye (a, Roda f.p.), Diamanti (a, Watford p.)
Cessioni: Suagher (d, Carpi p.), Moralez (a, Leon)

Diamanti sostituisce Moralez nello scacchiere di Reja, ma non è detto che scalzi facilmente D’Alessandro dalla formazione titolare. Boakye dovrebbe ripartire.

BOLOGNA

Acquisti: Floccari (a, Sassuolo), Zuñiga (d, Napoli p.)
Cessioni: Crimi (c, Carpi p.), Pulzetti (c, Spezia), Mancosu (a, Carpi p.)

Floccari sarà la prima alternativa a Destro, al posto di Mancosu. Zuñiga, se sta bene, dovrebbe trovare spazio, più che a sinistra (dove difficilmente riuscirebbe a prevalere su Masina), a destra, dove ultimamente si sono adattati prima Ferrari e poi Rossettini. In tal caso questi ultimi vedrebbero ridotte le loro prospettive di impiego.

CARPI

Acquisti: Suagher (d, Atalanta p.), Crimi (c, Bologna p.), Daprelà (d, Palermo sv.), Mancosu (a, Bologna p.)
Cessioni: Wallace (c, Chelsea f.p.)

Tanti movimenti, ma nessuno dei nuovi innesti avrà il posto assicurato. La rinuncia a Borriello apre spazio a Mancosu, ma non è detto che vincere la concorrenza di Lasagna e Mbakogu si riveli un gioco da ragazzi per l’ex bolognese.

CHIEVO

Acquisti: –
Cessioni: –

EMPOLI

Acquisti: –
Cessioni: Ronaldo (c, Lazio, poi alla Salernitana)

Ronaldo era ormai la quarta opzione in regia e non vedeva il campo da mesi.

FIORENTINA

Acquisti: –
Cessioni: Bagadur (d, Salernitana p.), Rebic (a, Verona p.)

Rebic aveva avuto a disposizione giusto qualche cameo nell’insolito ruolo di esterno a tutto campo, dove però le buone prestazioni di Bernardeschi e l’affidabilità di Blaszczykowski come prima alternativa non gli avrebbero probabilmente concesso ulteriori chances.

FROSINONE

Acquisti: Kragl (c, Ried)
Cessioni: Castillo (a, Universidad Catolica p.), Verde (a, Roma f.p., poi al Pescara)

La scommessa Castillo è ufficialmente persa. Si attende una nuova punta, nell’attesa Longo potrebbe avere qualche opportunità in più dalla panchina, ma poca cosa comunque. Kragl è un esterno di centrocampo che col Napoli ha subito spinto in panchina Soddimo. Durerà?

GENOA

Acquisti: Gomes (a, Internacional), Suso (a, Milan p.), L. Rigoni (c, Palermo)
Cessioni: Ujkani (p, Latina p.), Parente (d, Paganese)

L’impressione è che la solita rivoluzione sia solo agli inizi. Bruno Gomes è un giovane che da tempo si allenava a Pegli, più facile che si impongano Suso e Rigoni, già subentrati nel derby e titolari a Bergamo. I vari Pandev, Gakpé e Lazovic (o chi resterà tra questi) sono i più penalizzati dal nuovo arrivo in attacco, mentre a centrocampo la probabile partenza di Tino Costa apre “numericamente” lo spazio a Rigoni, ma con caratteristiche ben diverse. Se dovesse arrivare un altro giocatore di qualità nel reparto, l’ex palermitano potrebbe scivolare in panchina, anche perché Rincon non si tocca. Ma molto dipenderà anche dal modulo.

INTER

Acquisti: –
Cessioni: –

JUVENTUS

Acquisti: –
Cessioni: –

LAZIO

Acquisti: Bisevac (d, Lione)
Cessioni: Prce (d, Salernitana p.), Oikonomidis (c, Salernitana p.)

Bisevac è stato acquistato per giocare, non certo solo per dare maggiore profondità al reparto difensivo. Trema soprattutto Mauricio, visti i progressivi miglioramenti di Hoedt. Gentiletti potrebbe partire.

MILAN

Acquisti: Boateng (c, svinc.)
Cessioni: Suso (a, Genoa p.)

Boateng non gioca da tempo, ha avuto un buon impatto dalla panchina a Roma ma da qui a giocare titolare ce ne passa. In ogni caso non è escluso che ciò possa accadere prima o poi, probabilmente come esterno di centrocampo del 4-4-2, a scapito di Honda (Cerci ha le valigie pronte).

NAPOLI

Acquisti: –
Cessioni: Fideleff (d, Club Nacional), Henrique (d, Fluminense), Zuñiga (d, Bologna p.)

Al momento si è sfoltita la rosa salutando giocatori mai utilizzati, ma gli innesti non dovrebbero mancare.

PALERMO

Acquisti: Arteaga (a, Zulia), Cristante (c, Benfica p.), Cionek (d, Modena), Balogh (a, Debrecen)
Cessioni: Daprelà (d, resc. contr., poi al Carpi), L. Rigoni (c, Genoa)

A Zamparini spetta l’Oscar per il presidente più attivo in questi primi giorni di mercato e tutto lascia pensare che non sia finita qui. Ai dubbi sull’impatto dei nuovi si associano quelli sulle idee del nuovo allenatore Schelotto, per cui prevedere le prospettive d’impiego di questo o quello al momento è arduo. Cristante è un regista, ruolo in cui è stato reintegrato Maresca (ma chissà con quali chances effettive di rivedere il campo) e Brugman, ripescato da Ballardini ma utilizzato anche in posizione più avanzata, non ha convinto appieno. In sostanza l’ex rossonero dovrà vincere la concorrenza di Jajalo, sicuramente meno tecnico ma più incontrista di lui: quale filosofia sposerà il nuovo tecnico? Cionek è un’alternativa in difesa (in rosa dovrebbe prendere il posto del deludente El Kaoutari), l’ungherese Balogh è un esterno offensivo classe ’96 dalla corporatura atipica per il ruolo (197 cm), che può infatti giocare anche da centravanti, e il venezuelano Arteaga una punta del ’94 esplosa in patria negli ultimi mesi, dopo infruttuosi tentativi con Parma e Virtus Bassano in passato: nessuno dei due al momento sembra poter spostare gli equilibri a livello di undici titolare.

ROMA

Acquisti: –
Cessioni: Iturbe (a, Bournemouth p.)

Si attende la “lista della spesa” di Luciano Spalletti.

SAMPDORIA

Acquisti: Alvarez (c, Sunderland)
Cessioni: –

Il giocatore più a rischio con l’innesto dell’ex interista, per ruolo e caratteristiche, sembrerebbe Carbonero, anche se quest’ultimo è emerso bene nell’ultimo periodo. Ricky Alvarez però può fare anche la mezzala e sarebbe il sostituto di Soriano se dovesse partire.

SASSUOLO

Acquisti: –
Cessioni: Floccari (a, Bologna)

Al momento Falcinelli diventa la prima alternativa a Defrel al centro dell’attacco, ma qualcosa cambierà ancora.

TORINO

Acquisti: Immobile (a, Siviglia p.)
Cessioni: –

Immobile torna al Toro. In rosa l’ex Siviglia va a sostituire Amauri (in partenza), ma con prospettive d’impiego ben diverse. Da valutare la coesistenza con Belotti, soprattutto se Quagliarella dovesse essere a sua volta ceduto. Maxi Lopez scalpita e in attacco potrebbe arrivare ancora qualcosa.

UDINESE

Acquisti: –
Cessioni: –

VERONA

Acquisti: Emanuelson

(c, svinc.), Rebic (a, Fiorentina p.)
Cessioni: Marquez (d, Atlas), Matuzalem (c, resc. contr.)
Emanuelson fin qui ha trovato spazio da subentrante, come esterno offensivo, Rebic a sua volta difficilmente si imporrà come titolare. In sostanza, due innesti che per ora non mutano granché le gerarchie della squadra di Del Neri. Marquez era uscito dai radar già da un po’, lasciando più spazio a Helander e Bianchetti.

la repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui