PIANETA CALCIO

Perla di Ilicic, la Fiorentina rialza la testa: Toro domato 2-0

FIORENTINA-TORINO 2-0
24′ Ilicic, 83′ Rodriguez

Il tabellino e le pagelle

La qualità del singolo spesso può rimediare alle mancanze di un gruppo. La Fiorentina è ancora lontana dalla condizione straripante mostrata a inizio stagione, ma Paulo Sousa per il momento si “accontenta” di tornare al successo dopo due sconfitte consecutive. Una magia di Ilicic su punizione e un gol di testa di Rodriguez sono sufficienti per stendere un Toro affaticato dal recupero giocato in settimana contro il Sassuolo. Entrambe le squadre hanno le gambe pesanti, lo spettacolo ne risente e il 2-0 finale premia la squadra che ci ha provato di più. Con questo successo la Fiorentina scavalca l’Inter al terzo posto, in attesa del match dei nerazzurri contro il Carpi.

Zarate in panchina
– Assenze pesanti per la Fiorentina a centrocampo: mancano Vecino e Badelj, oltre a Marcos Alonso ancora non al meglio della condizione. Paulo Sousa decide allora di schierare Verdù dal primo minuto accanto a Borja Valero. I nuovi acquisti Tino Costa e Zarate in panchina, Tello in tribuna. In avanti Babacar schierato insieme a Kalinic. Nel Torino confermato Ichazo tra i pali al posto di Padelli. Vives, Baselli e Molinaro in campo dal primo minuto. Immobile e Belotti guidano l’attacco granata, con Quagliarella ancora in panchina.

Magia di Ilicic – La Fiorentina prova subito a sovrastare il Torino con il palleggio a centrocampo. Il Torino però si chiude bene e la squadra di Paulo Sousa fatica a trovare spazi. Servono quindi i calci piazzati per provare a fare male a Ichazo. Al 17’ Astori sfiora il suo primo gol in maglia viola: cross perfetto di Borja Valero, il difensore salta da solo in area, ma indirizza il pallone a lato di pochissimo. Un minuto dopo Ichazo sbaglia il passaggio verso Glik, Ilicic ruba palla ma a tu per tu con il portiere tira incredibilmente fuori con il destro (non è il suo piede preferito, e si vede). Al 22’ anche Bernardeschi prende parte alla fiera del gol sbagliato calciando a lato da buona posizione, ma due minuti dopo la Fiorentina passa in vantaggio. Ilicic piazza il pallone con cura al limite dell’area, la punizione è troppo invitante per il sinistro fatato dello sloveno. Il trequartista viola calcia con il conatagiri e porta in vantaggio i viola, segnando il suo 12esimo gol stagionale fra campionato e coppe (eguagliato il suo record personale al Palermo).

Raddoppio viola
– La reazione del Torino è tutta in un’occasione fallita da Baselli in area su sponda di Immobile, ma gli uomini di Ventura non trovano la forza di fare male alla Fiorentina. Nella ripresa fanno il loro esordio in viola Tino Costa e Zarate, ma la squadra di Sousa (nonostante la molta qualità in campo) fatica a trovare spazi. Serve un altro calcio piazzato per ovviare ai problemi di manovra: all’83’ cross perfetto di Pasqual e colpo di testa imparabile di Gonzalo Rodriguez, che segna il suo ventesimo gol in Serie A. La Fiorentina legittima la vittoria, ritrova in parte la qualità nella manovra e torna in corsa per un posto in Champions. Il Torino fa un passo indietro rispetto alle ultime partite, a causa soprattutto della condizione fisica da ritrovare.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui