LE ALTRE DI A

Genoa-Udinese 2-1: rimonta vincente dei liguri, Di Natale tradisce dal dischetto

GENOVA –  Il Genoa sa vincere anche senza Pavoletti. I liguri di Gasperini superano 2-1 l’Udinese spezzando così un digiuno di vittorie che durava da un mese. Decisiva la rimonta nel secondo tempo firmata da Cerci (su rigore) e Laxalt, dopo il vantaggio ospite siglato da Ali Adnan, primo gol di un giocatore iracheno in Serie A. Nei minuti finali Di Natale tradisce i suoi, facendosi neutralizzare il penalty da Perin.

LA CRONACA – Gasperini è ancora senza Ansaldi e Pavoletti, fiducia allora a Matavz nel tridente offensivo con Cerci e Suso. Colantuono rilancia dal 1′ Guilherme e Duvan Zapata al posto di Lodi e Matos: ancora panchina per Di Natale. Iniziano meglio gli ospiti con Zapata che usa il fisico per rubare palla in area a Izzo, sull’assist per Thereau è decisivo l’anticipo di Burdisso.

MARASSI SPACCATO SU GASPERINI – Intanto da una parte della curva dei sostenitori rossoblù arrivano cori contro Gasperini e Preziosi, anche se il resto di Marassi si dissocia esprimendo solidarietà all’allenatore dei liguri, che risponde ringraziando. Tornando alla partita, Cerci sfiora il vantaggio colpendo il palo su un tiro velenoso di sinistro. A salvare poi la porta di Karnezis è il volto di Danilo, che respinge un bolide dalla distanza di Rigoni. Il difensore brasiliano, completamente frastornato, in un primo momento chiede il cambio, poi però resta in campo.

PRIMO GOL IRACHENO IN A – Al 33′ si sblocca la gara: merito di Ali Adnan, ma soprattutto di Perin. Tutto nasce infatti da un calcio di punizione centrale e potente battuto dal terzino sinistro, che l’estremo difensore ligure respinge nella propria porta: si può parlare di ‘papera’, che consente così ai ragazzi di Colantuono di passare in vantaggio. E’ una rete storica, la prima infatti in Italia siglata da un calciatore iracheno. La risposta del Genoa è affidata a Suso, che però rimedia solo un’ammonizione per simulazione.


RIPRESA, LA MUSICA CAMBIA – Al rientro dagli spogliatoi c’è De Maio al posto di Munoz, dolorante ad una caviglia. I padroni di casa attaccano e dopo 11′ trovano il pareggio: anche qui tutto nasce da gioco da fermo. Punizione di Suso in area e tocco ingenuo con la mano di Duvan Zapata. Dal dischetto Cerci spiazza Karnezis. Il pari dà morale ai rossoblù che al 25′ completano la rimonta grazie a Laxalt: Karnezis prima si supera su una botta dalla distanza di De Maio, poi però nulla può sul tap-ìn dell’ex interista. E, poco dopo, ancora Laxalt va vicino alla doppietta personale con un bel sinsitro, il portiere greco però dice di no con i piedi.

DI NATALE FALLISCE IL PARI – Colantuono allora si gioca la carta Di Natale. Ma è proprio il capitano bianconero a tradire i suoi. Siamo al minuto 43′, da un cross dalla destra di Edenilson, Izzo spinge in area Thereau e l’arbitro Gervasoni fischia l’inevitabile rigore. Dagli 11 metri però Perin riscatta l’errore sul gol di Adnan, parando la conclusione di Di Natale. Marassi esplode così di gioia al fischio finale per la vittoria che mancava da 5 partite, una vera e propria boccata d’ossigeno. Per l’Udinese invece è una doppia beffa dopo aver chiuso avanti il primo tempo e per l’occasione sciupata dal proprio giocatore simbolo: è un momento negativo per i friulani, senza successi da ormai 8 gare, e in piena zona retrocessione. La panchina di Colantuono è tutt’altra che salda.

GENOA-UDINESE 2-1 (0-1)
GENOA (3-4-3): Perin 7; Izzo 65 Burdisso 6, Munoz 6 (1’st De Maio 6,5); Rincon 6,5, Rigoni 7, Dzemaili 6, Laxalt 7; Cerci 6.5 (35’st Marchese sv), Matavz 6, Suso 6 (22’st Tachtsidis 6). In panchina: Lamanna, Donnarumma, Gabriel Silva, Pandev, Raul Asencio, Capel, Lazovic, Fiamozzi, Ntcham. Allenatore: Gasperini.
UDINESE (3-5-2): Karnezis 7; Piris 6,5, Danilo 6, Felipe 6; Edenilson 6, Badu 6, Guilherme 6 (29’st Di Natale 5), Hallfredsson 5 (22’st Kuzmanovic 6), Ali Adnan 6,5; Thereau 5,5, Zapata 4,5 (16’st Matos 5,5). In panchina: Perica, Meret, Balic, Romo, Coppolaro, Lodi, Fernandes, Armero, Widmer. Allenatore: Colantuono.
ARBITRO: Gervasoni di Mantova
RETI: Ali Adnan al 33′, Cerci (rig.) al 57′ e Laxalt al 70′
AMMONITI: Burdisso, Guilherme, Suso, Zapata, Hallfredsson e Izzo
ANGOLI: 3-3
RECUPERO: 2′ e 3′

genoa

serie A
udinese
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui