LE ALTRE DI A

Inter-Bologna 2-1: decisivi Perisic e D’Ambrosio, nerazzurri a -2 dalla Roma

MILANO –  L’Inter batte 2-1 il Bologna a San Siro e resta in piena corsa per il terzo posto. Il secondo successo consecutivo per la squadra di Mancini matura nella ripresa grazie alle reti, entrambe nate da calcio d’angolo, di Perisic e D’Ambrosio. Nel finale ospiti in gol con Brienza, ma è troppo tardi. Partita stregata per i due centravanti Icardi e Destro, costretti alla sostituzione dopo nemmeno un quarto d’ora per infortunio.

FESTA PRIMA DELLA GARA – Ci sono tantissime leggende nerazzurre a bordo campo prima della partite (da Berti a Boninsegna, fino a Mariolino Corso) oltre a 108 bambini vestiti di nero e azzurro: tutto per il compleanno, appunto il 108esimo, della società di Thohir, anche lui presente sugli spalti. Bologna invece con il lutto al braccio per la morte in settimana dell’ex presidente Gino Corioni.

MALEDIZIONE CENTRAVANTI – Dopo un quarto d’ora le due squadra si ritrovano senza centravanti: Icardi tenta in scivolata il tap-ìn decisivo su un tiro-cross di Eder, ma l’attaccante argentino manca di un soffio la palla e si rialza vistosamente zoppicante. Oltre al danno, la beffa: vano il tentativo di restare in campo, il capitano chiede il cambio (entra Kondogbia) e la fascia finisce a Miranda. La prima diagnosi parla di un risentimento al collaterale del ginocchio. Passano pochi minuti ed è la volta di Destro: il numero 10 del Bologna riceve un pestone da Miranda. Anche qui inutile lo sforzo, deve subentrare Floccari.


DONSAH SPRECA – Al 20′ la migliore occasione per il Bologna con Donsah che, ben lanciato da Giaccherini, spreca a tu per tu con Handanovic colpendo l’esterno della rete. Nell’Inter i pericoli arrivano soprattutto dalla fascia sinistra con un ispiratissimo Nagatomo, ma fanno ottima copertura i centrali Gastaldello e Masina. Ljajic colpisce il palo con un velenoso tiro dalla distanza. Pressa l’Inter, ma il Bologna resiste sullo 0-0 prima di tornare negli spogliatoi.

CORNER VINCENTI – Nella ripresa il ritmo è più basso: succede poco nei primi 20′, poi arrivano i gol. Due azioni fotocopia per i padroni di casa: al 72′ angolo di Brozovic, sponda di testa di D’Ambrosio e tap-ìn vincente, sempre di testa, di Perisic. Dopo 5′ deja-vù: corner di Brozovic, assist di Miranda per la deviazione vincente di D’Ambrosio: cambiano i protagonisti, ma non il risultato.

REAZIONE TARDIVA – Donadoni non si dà per vinto e si gioca la carta Brienza per Donsah. Gli ospiti continuano ad attaccare e vanno a un passo dalla rete con Rizzo, che si vede ribattere due volta la conclusione dal muro D’Ambrosio. Il gol arriva proprio al 90′ con un sinistro velenoso di Brienza (sporcato da Murillo) sul quale Handanovic nulla può. Ma è troppo tardi: inutili i lanci della disperazione in area nerazzurra. L’arbitro Calvarese fischia la fine e i ragazzi di Mancini possono godersi il momentaneo sorpasso sulla Fiorentina e l’avvicinamento a -2 dalla Roma, impegnata domenica ad Udine. Unico neo: durante i minuti di recupero ammonito Palacio che era diffidato e salterà la grande sfida proprio contro i giallorossi, in programma sabato prossimo. Per Donadoni terzo ko in trasferta: la squadra non ha giocato male, ma è pesata l’assenza di Destro in avanti.

INTER-BOLOGNA 2-1 (0-0)
INTER (4-2-3-1): Handanovic 6; D’Ambrosio 7, Miranda 7, Juan Jesus 6, Nagatomo 7; Brozovic 6, Medel 6,5; Eder 6 (43′ St Murillo sv), Ljajic 6 (25′ st Palacio 6), Perisic 7; Icardi sv (10′ pt Kondogbia 6). In panchina: Carrizo, Berni, Santon, Telles, Gnoukouri, Melo, Biabiany, Manaj. Allenatore: Mancini.
BOLOGNA (4-3-3): Mirante 6Mbaye 6 (13′ st Zuniga 6), Gastaldello 6,5, Maietta 6,5, Masina 6; Donsah 6 (31′ st Brienza 6,5), Diawara 6, Taider 5,5; Rizzo 6, Destro sv (16′ pt Floccari 5,5), Giaccherini 5,5. In panchina: Da Costa, Stojanovic, Morleo, Rossettini, Oikonomou, Constant, Pulgar. Allenatore: Donadoni.
RETI: Perisic al 72′, D’Ambrosio al 77′ e Brienza al 90′
ARBITRO: Calvarese di Teramo
AMMONITI: Medel e Palacio
ANGOLI: 13-3 per l’Inter
RECUPERO: 4′ e 3′

Inter

bologna fc
serie A
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui