COPERTINAEDITORIALE

Malumore tra i tifosi azzurri: Il Campionato italiano non è equo, arrivano le prime disdette degli abbonamenti alle pay per view

GazzettaHiguainLe decisioni dell’ arbitro in Udinese – Napoli e la conseguente pesante sentenza del giudice sportivo nei confronti del bomber azzurro Gonzalo Higuain, ha creato malumore e delusione tra i tifosi, non tanto per la decisione in  sè, quanto per la difformità che esiste in Italia  nel giudicare situazioni simili rapportandole a determinate squadre. La reazione dei tifosi partenopei si è subito scatenata attraverso i social, fioccano addirittura disdette degli abbonamenti alle pay per view e si organizzano flash mob a sostegno del beniamino azzurro e del Napoli. Rizzoli, arbitro veementemente fronteggiato durante il derby di Torino da Bonucci ,  a sua volta “difende” il bianconero  asserendo che la decisione di non intervenire con provvedimenti disciplinari nei confronti del suddetto difensore è  derivata dal fatto che la condotta di costui non è stata considerata nè violenta, nè intimidatoria. Peccato  che le immagini televisive mostrino tutt’ altro e che già quando l’ episodio era avvenuto ci si era da più parti indignati per la tolleranza mostrata in quel caso dall’ arbitro nei confronti di un calciatore che gli si era presentato di fronte … Testa contro testa! Dispiace dover spesso sottolineare questi avvenimenti durante un Campionato che dovrebbe “parlare” solo ed esclusivamente di calcio e in cui la legittimità dovrebbe essere garantita dagli arbitri i quali dovrebbero agire con imparzialità e oggettività nel giudicare gli episodi indipendentemente dai “colori” che si trovano di fronte. Ciò purtroppo quasi mai avviene e i poteri forti continuano a ricevere trattamenti di favore da parte dei giudici di gara … I campionati a volte risultano falsati e la regolarità dei tornei offuscata dalle perplessità sulla condotta di coloro che si trovano a dover vigilare sul rispetto delle norme e sull’ equità nella loro applicazione.  Decisioni imparziali e oggettive da parte di chi ha il compito di vigilare sulla legittimità di una gara … Di un torneo … non farebbero altro che giovare allo sport, al calcio nella fattispecie, certificando ed avvalorando i meriti dei vincitori … diradando nubi e ombre che altrimenti continuano ad aleggiare.

Tilde Schiavone – Pianetazzurro

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui
avatar

Tilde Schiavone

Sono una persona che riesce a star bene con se stessa solo se intorno a lei c' è armonia, questo è il motivo per cui cerco di risolvere i conflitti esistenti tra le persone che mi circondano;non amo i gioielli, specialmente quelli costosi, preferisco gli accessori di poco valore; non amo ricevere in regalo i fiori recisi: preferisco ammirarli nei giardini dove compiono il loro naturale ciclo vitale e non nei vasi dove hanno vita breve..Amo il blues,il canto del dolore, e il mio sogno è raggiungere un giorno quei luoghi che lo hanno visto nascere; Amo gli indiani d' america, la loro spiritualità e la loro cultura. non vivrei senza i dolci e la pizza. Sono campanilista, napolista, meridionalista ...maradonista. Adoro gli animali, ritengo che non siano loro le bestie e sono vegetariana. Non mi piace parlare, quel che sento preferisco scriverlo, so esprimermi meglio con una penna in mano anziché dinanzi a un microfono, amo inoltre il folclore della mia terra e cerco, attraverso l' Associazione Culturale Fonte Nova d cui sono Presidente, di preservarlo e diffonderlo ... e duclis in fundo AMO LA MIA NAPOLI, senza se e senza ma, ringrazio Dio perchè ha fatto sì che nelle mie vene scorresse il sangue del Sud!