PIANETA CALCIO

Il Crotone vede la Serie A. Stop Cagliari, volano Bari e Spezia

L’aritmetica ancora non lo conferma, ma l’impresa del Crotone è davvero a portata di mano. Vince nuovamente la capolista, quasi un déjà-vu in questa Serie B che la premia al vertice da tutta la stagione. Il successo al Liberati contro la Ternana, piegata non senza fatica nonostante l’espulsione al 30’ di Busellato, archivia l’ennesima pratica che separa Juric da una storica promozione: a 7 turni dal termine del campionato i rossoblù vantano 16 punti di vantaggio sul terzo posto, un margine rassicurante che promette di allestire la festa. Apre Garcia Tena, rimedia Falletti dopo l’intervallo ma è Ricci a siglare il definitivo 2-1. Traguardo vicino anche per il Cagliari, tuttavia preoccupa l’ennesimo stop a distanza ravvicinata: il 2-1 incassato ad Ascoli nel segno di Cacia costa il secondo ko di fila dei sardi, addirittura il 4° nelle ultime 7 partite. Inutile il rigore trasformato da Joao Pedro nella ripresa. Se la flessione delle squadre di Rastelli nei gironi di ritorno è un dato certificato, la vetta è distante ora 5 punti mentre la Serie A può dirsi tutt’altro che conquistata.

Bari in pole playoff – Non poteva che accendersi la lotta promozione in chiave spareggi, decisamente affollati nel rush finale. Davanti a tutti si confermano Bari e Spezia a braccetto al 3° posto: i pugliesi passano allo scadere all’Ardenza contro il Livorno sempre più in caduta libera. Cazzola replica a Rosina, ma al 94’ Lazzari firma l’ennesimo successo dei pugliesi. Lo Spezia si conferma invece leader nel 2016 con 31 punti dopo lo scalpo del Novara nello scontro diretto: decide in apertura Calaiò, un fattore per Di Carlo nella corsa alla Serie A. Alle spalle dei liguri entusiasma la candidatura del Trapani al 5° trionfo consecutivo: sul campo del Modena, illuso da Granoche e tradito dalle espulsioni di Bertoncini e Nardini, due rigori di Petkovic e gli acuti di Eramo e Barillà proiettano i siciliani in paradiso. In ritardo di un punto, accanto al Pescara tornato ad alti livelli, figura il Cesena bloccato sul pareggio dal Vicenza rivitalizzato dalla cura Lerda: apre Ebagua, rimedia Rosseti.
Festa all’Arechi – La corsa playoff registra un’altra gradita conferma, quella dell’Entella che espugna Lanciano e aggancia il Novara all’8° posto. Nel duello tra Virtus, splendide realtà sotto le guide di Maragliulo e Aglietti, i liguri vincono 2-1 con le reti di Pellizzer e Cutolo che vanificano Di Francesco monitorato al Biondi dagli emissari della Juventus. Dopo oltre 2 mesi dall’ultimo successo interno, la Salernitana piega 3-2 il Latina in un successo dal valore incalcolabile: due volte indietro (Calderoni e Scaglia), gli uomini di Menichini rimontano con Odjer e Oikonomidis prima di spuntarla con Coda allo scadere. Ora il Modena e la quota playout distano una sola lunghezza dai granata.

É il turno del Associazione Sportiva Livorno Calcio per il Lega B Challenge di #SkySporTech: pronti alla sfida Pinsoglio e Schiavone!Pubblicato da Sky Sport su Venerdì 11 marzo 2016

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui