LE ALTRE DI A

Milan-Juventus 1-2: i bianconeri vedono lo scudetto

MILANO – Una vittoria che profuma di scudetto. La Juventus espugna San Siro battendo 2-1 il Milan e allunga momentaneamente in classifica a +9 sul Napoli che domenica dovrà rispondere sconfiggendo in casa il Verona, ma senza Higuain. I bianconeri conquistano tre punti di importanza capitale anche soffrendo contro un Milan che gioca una buonissima gara almeno per un’ora. Nel primo tempo padroni di casa avanti grazie ad Alex. Ma pareggia quasi subito Mandzukic. Nel secondo tempo Buffon salva i suoi su Bacca e Balotelli, quindi Pogba piazza la zampata vincente.

ALEX COLPISCE – Mihajlovic opta per un 4-4-2 e sceglie Balotelli e Bacca per l’attacco. In mezzo al campo Kucka rimpiazza lo squalificato Bertolacci. Alex e Romagnoli sono i centrali difensivi. Allegri risponde col 3-5-2 con Lichtsteiner e Alex Sandro esterni. Chiellini è ko e allora viene confermato Rugani in difesa. Khedira è squalificato, quindi in mezzo al campo con Pogba e Marchisio c’è Asamoah. In attacco ancora Mandzukic e Morata. Il tema tattico iniziale vede un Milan tutto chiuso dietro che fa giocare la Juventus per poi rubare palla e ripartire. Sono proprio i rossoneri a rendersi per primi pericolosi all’8′ quando Abate crossa ma il suo diventa un tiro che si stampa sul palo esterno. Al quarto d’ora si vede Balotelli che calcia perfettamente una punizione a giro e Buffon deve tuffarsi e salvare proprio sulla linea. Il Milan prende coraggio e passa al 18′: corner di Super Mario, Rugani si perde Alex che svetta e di testa colpisce per l’1-0.

PAREGGIA MANDZUKIC – La Juventus si scuote e finalmente si vede in attacco. Al minuto 22 palla persa da Montolivo, Lichtsteiner serve Morata che ricambia la cortesia: colpo di punta dell’esterno svizzero ma Donnarumma è attento. Bravo il portiere rossonero anche al 25′ quando alza in corner un bolide da fuori di Marchisio. Al 27′ però il Milan deve capitolare quando un lancio lungo di Buffon manda la palla verso l’area meneghina, Romagnoli va al contrasto di testa con Mandzukic e lo perde, sfera a Morata che smarca il croato in area: destro e rete. La gara, dopo un tiro di Honda che Buffon respinge in qualche modo, si cristallizza sull’1-1. Solo nel recupero un attacco centrale di Pogba favorisce Lichtsteiner in area, ma lo svizzero calcia malamente sul fondo da buona posizione.


MILAN INDIAVOLATO, SUPER BUFFON – A inizio ripresa torna in campo un Milan scatenato. Pressione alta sui difensori bianconeri e forcing offensivo caratterizzano i rossoneri nei primi 10′ del secondo tempo. Al minuto 5 il 2-1 pare cosa fatta: Montolivo serve Bacca in area, il colombiano controlla, si gira e conclude. Buffon respinge ma corto, arriva Balotelli per il tap-in ma il portiere bianconero si oppone miracolosamente da terra a mani aperte e la sfera rimbalza sulla traversa per tornare in gioco. Super Mario si avventa sul pallone e lo mette dentro, ma con una mano. Fallo e ammonizione giusta. Ancora sugli scudi Balotelli al 7′, stavolta con un gran sinistro da fuori alto di poco.

POGBA DA TRE PUNTI – Il Diavolo va sedato e allora ci pensa Paul Pogba che al quarto d’ora calcia una splendida punizione a giro col destro proprio come quella di Balotelli nel primo tempo: palo pieno. E al 20′ il francese fa centro: angolo lungo sul secondo palo, Pogba controlla di petto e si libera di Abate, quindi calcia col destro con la sfera che rimbalza sul terreno beffando così Donnarumma come fosse un colpo da biliardo. E’ un gol da tre punti quello del numero 10 bianconero perché spegne l’entusiasmo del Milan con i giocatori rossoneri anche molto stanchi a causa delle tante energie spese in un’ora di buon gioco. Intanto Allegri perde per problemi muscolari Morata e Asamoah mentre Mihajlovic prova a cambiare qualcosa con Luiz Adriano prima e Boateng dopo, ma senza grossi risultati. Solo nel recupero si rivede un tiro verso la porta, proprio di Boateng, ma il suo destro al volo termina sul fondo consegnando l’intera posta in palio ai campioni d’Italia che ora vedono da vicino il quinto tricolore consecutivo.

Milan-Juventus 1-2 (1-1)
Milan (4-4-2):
Donnarumma 6; Abate 5, Alex 6,5, Romagnoli 5, Antonelli 6; Honda 5,5 (29′ st Luiz Adriano 5), Montolivo 6, Kucka 6,5, Bonaventura 5.5; Bacca 5,5, Balotelli 6,5 (32′ st Boateng sv). In panchina: Diego Lopez, Livieri, Calabria, De Sciglio, Ely, Mexes, Zapata, J. Mauri, Locatelli, Poli. Allenatore: Mihajlovic 6,5.
Juventus (3-5-2): Buffon 8; Barzagli 6,5, Bonucci 6, Rugani 5; Lichtsteiner 6 (36′ st Cuadrado sv), Pogba 7, Marchisio 6, Asamoah 6 (40′ st Evra sv), Alex Sandro 6; Mandzukic 6,5, Morata 6,5 (22′ st Zaza 5,5). In panchina: Neto, Rubinho, Padoin, Sturaro, Lemina, Hernanes. Allenatore: Allegri 7.
Arbitro: Orsato di Schio.
Reti: 18′ pt Alex, 27′ pt Mandzukic, 20′ st Pogba.
Ammoniti: Asamoah, Mandzukic, Balotelli, Alex, Kucka, Zaza, Antonelli.
Angoli: 2-2.
Recupero: 2′, 5′.
Spettatori: 75.393 per un incasso di euro 3.291.934,47

juventus

milan ac
serie A
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui