LE ALTRE DI A

Bologna-Milan 0-1: decide un rigore di Bacca, i rossoneri rivedono l’Europa

BOLOGNA – Nessuno dei due allenatori può essere contento, nella serata del Dall’Ara: il penultimo atto del campionato di Bologna e Milan vede il successo dei rossoneri, ma i punti raccolti sono una delle poche note positive per Christian Brocchi, che a tratti appare frustrato in panchina. Nonostante il Diavolo abbia giocato quasi tutta la gara in superiorità numerica, per l’espulsione di Diawara, a fare la differenza è un calcio di rigore conquistato da Luiz Adriano e trasformato da Carlos Bacca. Amara la festa-salvezza dei tifosi di casa, che protestano per il doppio giallo che condiziona il match e, soprattutto, per un rigore negato a Floccari.

CALABRIA TORNA TITOLARE – Con Balotelli debilitato da un virus, Brocchi si affida a Luiz Adriano e Bacca davanti, con Honda nelle vesti di trequartista, mentre in difesa supplisce all’assenza di Antonelli puntando su Calabria. Dal canto suo, Donadoni deve fare i conti con l’assenza dell’ultim’ora di Maietta: c’è Oikonomou in difesa al fianco di Gastaldello, con Masina e Rossettini sulle corsie esterne. Davanti, a supporto di Floccari, agiscono Giaccherini, Brienza e Zuniga.

FELSINEI PRESTO IN DIECI – La partita prende presto una brutta piega per gli uomini di Donadoni. Al sesto minuto, Floccari va giù in area rossonera, trattenuto da Romagnoli, ma l’arbitro lascia correre. Subito dopo, Diawara trattiene José Mauri in corsa, il brasiliano gli mette le mani in faccia e ne nasce un parapiglia: Doveri opta per il salomonico doppio giallo; cinque minuti dopo, ancora Diawara entra in ritardo su Montolivo, seconda ammonizione ed è già doccia per il guineano. È il doppio giallo più veloce nella storia del nostro campionato, record che il giovane centrocampista rossoblù si sarebbe volentieri risparmiato. L’inferiorità numerica, però, non fiacca il Bologna, che lascia il pallino del gioco in mano al Milan e punta sulle ripartenze.

ROSSONERI POCO INCISIVI – È proprio la squadra emiliana, con Rossettini, a cercare per prima la via del gol; per vedere il Milan impegnare Da Costa, bisogna attendere oltre la mezz’ora, con un tiro di controbalzo di Honda. Di fatto, il Milan assedia il Bologna con un lento e stucchevole possesso di palla, che i tifosi bolognesi non mancano di sottolineare con qualche derisorio “olé”. Prima del riposo, però, c’è l’episodio che determinerà il risultato: Giaccherini colpisce debolmente su un cross di Floccari; sulla ripartenza, Luiz Adriano scatta sul filo dell’offside e salta Da Costa, che lo stende. Dal dischetto va Bacca, che mette a segno il suo gol n.17 in campionato.

IL BOLOGNA CI CREDE FINO ALLA FINE – Chi si attende un Milan pronto a chiudere il risultato, nella ripresa, viene puntualmente deluso. La manovra dei rossoneri è lenta e prevedibile, sono pochi i veri pericoli corsi da Da Costa (l’occasione più nitida capita a Luiz Adriano, in ritardo in scivolata sull’assist di Honda); d’altro canto, il Bologna non smette di credere nel pari fino alla fine, gestendo le proprie energie ma senza mai rinunciare a pungere. Gastaldello sfiora il pari su azione da calcio d’angolo, Masina lo trova allo scadere ma si fa beccare in fuorigioco. Alla fine, vince il Milan ma nessuno esulta: nessuno è soddisfatto in casa rossonera, per sorridere bisognerà tifare Frosinone domenica, sperando che i ciociari sappiano fermare il Sassuolo.
 
BOLOGNA-MILAN 0-1 (0-1)
BOLOGNA (4-2-3-1): Da Costa 5,5, Rossettini 6 (44′ st Ferrari sv), Gastaldello 6,5 (26′ st Taider sv), Oikonomou 6, Masina 6, Brighi 6,5, Diawara 5, Zuniga 6 (35′ st Mounier sv), Brienza 5,5, Giaccherini 6,5, Floccari 6,5. (83 Mirante, 97 Sarr, 4 Krafth, 19 Constant, 15 Mbaye, 6 Crisetig, 5 Pulgar, 18 Acquafresca, 98 Tabacchi). All.: Donadoni
MILAN (4-3-1-2): Donnarumma 6, Calabria 5,5, Mexes 6, Romagnoli 6, De Sciglio 5,5, Kucka 5,5 (25′ st Poli sv), Montolivo 5,5, Mauri 5 (12′ st, Bertolacci 5), Honda 5,5 (38′ st Boateng sv), Luiz Adriano 6,5, Bacca 6. (32 Abbiati, 1 Lopez, 33 Alex, 44 De Santis, 25 Simic, 17 Zapata, 73 Locatelli, 45 Balotelli, 62 Vido). All.: Brocchi 6. Arbitro: Doveri di Roma
RETI: nel pt 40′ Bacca (rigore)
ANGOLI: 7 a 5 per il Milan
RECUPERO: 1′ e 4′
AMMONITI: Mexes e Giaccherini per proteste, Mauri, Oikonomou, Calabria, Da Costa e Romagnoli per gioco scorretto, Bertolacci per simulazione
ESPULSO: 12′ pt Diawara per doppia ammonizione
SPETTATORI: 22.544 di cui 12.734 abbonati, per un incasso totale di 484.569 euro di cui 184.882 rateo abbonati.

milan ac

bologna fc
serie A
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui