LE ALTRE DI A

Empoli-Torino 2-1: Maccarone fa 13, Giampaolo saluta con un piazzamento storico

EMPOLI –  Grande festa Empoli: la vittoria 2-1 sul Torino vale il decimo posto in classifica, miglior piazzamento di sempre in Serie A per il club toscano. Giampaolo (abbracciato dai suoi giocatori e applaudito dal pubblico) lascia così con un successo storico, dopo aver annunciato l’addio ai toscani alla vigilia della gara. Sblocca la gara Maccarone (13° gol, eguagliato il record personale ai tempi del Siena), raddoppio di Zielinski, inutile la rete granata di Obi. Paura per Baselli: infortunio che sembra serio al polpaccio destro, a forte rischio Euro 2016.

LA CRONACA, ESORDIO DI PUGLIESI – Giampaolo, al passo d’addio, concede l’esordio assoluto tra i pali a Maurizio Pugliesi, 40 anni a dicembre. Non c’è in difesa Tonelli, promesso sposo al Napoli. Ventura rilancia Glik, panchina invece per Immobile. Dopo appena 12′ sblocca la gara Maccarone: ottimo assist di Saponara per il capitano azzurro, fulmine dal limite dell’area che colpisce il palo prima di insaccarsi. E’ la rete numero 13 per Big Mac, eguagliato il suo record personale stabilito con la maglia del Siena. Il Toro dorme, Ventura sbuffa in panchina. Il più attivo è Zappacosta che prima sfiora il pareggio con tiro dalla distanza deviato dalla testa di Costa, poi al 41′ colpisce in pieno il palo su un calcio di punizione al limite.

INFORTUNIO PER BASELLI – Nel frattempo al 39′ Baselli deve lasciare il campo, visibilmente dolorante al polpaccio destro. Prime sensazioni non positive: sembra infatti un infortunio serio e l’Europeo in Francia è a forte rischio. In campo entra l’ex interista Benassi. Si va all’intervallo sull’1-0 per i padroni di casa.

LA RIPRESA – Nel secondo tempo inizia meglio l’Empoli, che al 52′ trova il raddoppio con una grande azione personale di Zielinski: tiro preciso dal limite sul quale Padelli nulla può. La reazione dei granata arriva dopo due minuti: Obi insacca di testa sfruttando un assist al bacio di Zappacosta. Il Toro sfrutta l’entusiasmo a va a un passo dal 2-2 con Benassi, che si fa respingere il tiro a botta sicura da Pugliesi. Ventura si gioca la carta Immobile al posto di un inconcludente Martinez. Ma le occasioni sono davvero poche, nonostante i tanti cross di Zappacosta e Bruno Peres. Succede poco fino alle fine se non le sostituzioni di Paredes, Saponara e Maccarone, che ricevono gli applausi dai propri tifosi.

ADDIO VINCENTE DI GIAMPAOLO – Finisce così la gara e Giampaolo non riesce a trattenere le lacrime. Tutti i giocatori infatti corrono ad abbracciare il tecnico, che riceve anche la standing ovation dal pubblico del Castellani. In pochissimi, infatti, pensavano a inizio stagione che l’allenatore abruzzese potesse non far rimpiangere Sarri. E invece la squadra, senza essere stravolta tatticamente, ha offerto un calcio brillante e divertente, ottenendo più punti dell’anno scorso e proprio oggi il decimo posto, miglior piazzamento di sempre in A. Che rivincita per Giamaplo: Chapeau!

EMPOLI-TORINO 2-1 (1-0)
EMPOLI (4-3-1-2): Pugliesi 6.5; Zambelli 5,5, Cosic 6.5, Costa 6.5, Mario Rui 6; Croce 6, Paredes 6.5 (17′ st Maiello 6), Zielinski 7; Saponara 6,5 (27′ st Krunic 6); Maccarone 7 (31′ st Piu 6), Pucciarelli 6.5. In panchina: Pelagotti, Giacomel, Camporese, Chanturia, Fantacci, Tonelli, Ariaudo, Damiani, Bittante. Allenatore: Giampaolo.
TORINO (3-5-2): Padelli 6; Glik 5.5, Jansson 6, Moretti 6; Zappacosta 6,5, Baselli 6 (40′ pt Benassi 6), Gazzi 6, Obi 6,5 (26′ st Farnerud 6), Bruno Peres 6; Martinez 5.5 (15′ st Immobile 5,5), Belotti 5,5. In panchina: Castellazzi, Ichazo, Maksimovic, Acquah, Molinaro. Allenatore: Ventura.
ARBITRO: Saia di Palermo.
RETI: Maccarone al 12′, Zielinski al 52′ e Obi al 55′.
AMMONITI: Obi, Zambelli e Paredes.
ANGOLI: 4-3 per il Torino.
RECUPERO: 2′ e 5′.
 

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui