EURO 2016

Euro 2016, giorno 12: Spagna battuta dalla Croazia, Polonia e irlanda del Nord agli ottavi

Al Velodrome di Marsiglia è iniziato il dodicesimo giorno di Euro 2016: in campo Polonia a Ucraina per l’ultima giornata del Gruppo C. Al 3′ minuto ci prova subito Milik che si invola in area e prova la conclusione, ma il portiere Pyatov intercetta. Poco dopo è Lewandowski a rendersi pericoloso, riceve un buon pallone da Milik e prova il tiro, ma il pallone termina di poco alto. Nella ripresa, al 55′ passa in vantaggio la squadra di Nawalka con Blaszczykowski, che va a segno con una buona conclusione di sinistro. A pochi minuti dal termine della gara, prova a reagire l’Ucraina con Rotan, che tenta un tiro da fuori area, ci arriva però Fabianski. La Polonia si qualifica agli ottavi di finale, dove affronterà la Svizzera, mentre l’Ucraina è eliminata.

Al Parco dei Prinicipi di Parigi, seconda sfida per il Gruppo C: Irlanda del Nord-Germania. Al 3′ minuto ci provano subito i tedeschi con Muller, che viene servito meticolosamente e prova la conclusione da solo davanti al portiere, ma Mc Govern si fa trovare pronto. Al 30′ passa in vantaggio la Germania con Mario Gomez; poco dopo ci riprova Muller in area di rigore, ma il pallone colpisce la traversa. Nella ripresa si rende protagonista Mc Govern che interviene su due azioni pericolose: prima con Gotze e poi su Gomez. Nonostante la sconfitta, l’Irlanda del Nord passa agli ottavi come una delle migliori terze. Ecco la classifica definitiva del Gruppo C:

Germania

7

Polonia

7

Irlanda del Nord

3

Ucraina

0

Allo Stade Bollaert-Delelis di Lens, inizia l’ultima giornata anche per il Gruppo D, con Repubblica Ceca e Turchia. Al 10′ passa subito in vantaggio la squadra di Terim: Mor dalla destra serve con un buon pallone Ylmaz che al volo spedisce il pallone in rete. Successivamente, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ci prova la Repubblica Ceca con Sivok di testa, il pallone però colpisce il palo. Nel secondo tempo, al 65′ c’è il raddoppio della Turchia: questa volta è Tufan ad andare a segno. La Turchia si aggiudica la gara e spera nel ripescaggio.

Allo Stade Bordeaux-Atlantique invece, si gioca la seconda gara del Gruppo D: Croazia-Spagna. Al 7′ passa in vantaggio La Roja con Alvaro Morata, che servito da Fabregas, insacca a porta sguarnita. Al 13′ ci prova la Croazia con Rakitic che approfitta di un errore di De Gea, tenta un pallonetto dalla distanza, ma il pallone colpisce la traversa. Al 45′ la squadra di Cacic trova la rete del pareggio: Perisic dalla sinistra serve con un cross Kalinic, che di tacco spedisce il pallone in rete. Nella ripresa. Al 70′ viene assegnato un calcio di rigore per la Spagna: dal dischetto fallisce Sergio Ramos, il pallone viene intercettato da Subasic, All’87’ arriva il gol vittoria per la Croazia con Ivan Perisic sugli sviluppi di un conropiede. Con questa vittoria la Croazia chiude il girone al primo posto, mentre la Spagna si piazza al secondo posto. Le Furie Rosse incontreranno l’Italia agli ottavi. Ecco di seguito la classifica del Gruppo D:

Croazia

7

Spagna

6

Turchia

3

Repubblica Ceca

1

Il programma di oggi:

13497942_1268343236545469_8107547259365373993_o

Mariano Potena

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui