EURO 2016

Euro 2016, il Portogallo batte il Galles 2-0 e vola in finale

PORTOGALLO-GALLES 2-0
50′ Cristiano Ronaldo, 53′ Nani

Il tabellino del match

L’ultimo canto del Galles: Ronaldo batte Bale 2-0. Il talento di CR7 si scaraventa contro i gallesi e riporta il Portogallo in una finale di un Europeo dopo 12 anni. Ronaldo segna ancora una volta di testa (terzo gol in questo Europeo) e poi regala un assist (probabilmente involontario) per Nani. Il Galles è tutto nel cuore di Bale, ultimo gallese ad arrendersi, giocatore infinito che dà tutto per la sua Nazionale. Ma la grinta non basta di fronte al talento di Cristiano. Il Portogallo per la prima volta in questo Europeo vince all’interno dei 90’ regolamentari e adesso proverà ad alzare al cielo la coppa in finale a Parigi il 10 luglio contro la vincente tra Germania e Francia.

Ronaldo contro Bale – Il primo tempo rappresenta alla perfezione il fascino del duello Ronaldo-Bale. Il gallese è scatenato, al 22′ è autore di una ripartenza furiosa che lo porta fino al limite dell’area. Nessuno riesce a fermarlo, ma il tiro è debole. Ancora Bale protagonista con uno schema su calcio d’angolo, ma il tiro finisce fuori. Ronaldo replica al 44′ con una delle specialità della casa, il colpo di testa in sospensione, ma la conclusione è alta. Sono le prove generali per il gol di CR7.

CR7 decisivo – Il primo colpo di testa di Ronaldo può finire fuori. Il secondo no. Al 50′ Guerreiro mette al centro un cross perfetto per CR7, stacco imperioso, l’attaccante resta in sospensione sovrastando Chester. Gesto atletico splendido di Ronaldo, che di testa batte Hennessey. Terzo gol in questo Europeo per Ronaldo, eguagliato il record di Platini di nove reti nelle fasi finali di un Europeo. Il Galles subisce il colpo e resta tramortito, al punto che tre minuti dopo il Portogallo segna ancora. Ronaldo di nuovo protagonista: raccoglie una respinta della difesa gallese al limite dell’area, prova la conclusione, il tiro-cross non è irresistibile, ma trova Nani pronto a deviare in porta in scivolata. Terzo gol anche per il neo acquisto del Valencia, che di fatto chiude il match. L’unico gallese a non mollare è Bale, esemplare per impegno e dedizione verso la propria Nazionale. Ma il cuore non basta. Il Portogallo batte il Galles 2-0 e vola in finale.

Fonte: Sky

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui