COPERTINA

Grosse novità in vista per la Champions League

Secondo una indiscrezione riportata  della Gazzetta dello Sport è alle porte  un cambiamento nel regolamento della competizione continentale per eccellenza, ovvero la  Champions , che  resterà aperta a 32 squadre,  che saranno  divise in 8 giorni. La grande novità sta nel fatto che  Inghilterra, Italia, Germania e Spagna, le più importanti nazioni europee a livello calcistico,  avranno diritto a 4 posti a prescindere, senza che nessuna squadra passi per i preliminari.

Ecco,  per sommi capi,  il nuovo regolamento

Le 4 grandi nazioni Inghilterra, Spagna, Germania e Italia  avranno diritto a  4 partecipanti ai gironi , senza passare dai playoff: sul tavolo c’è la proposta di qualificare non le prime 4 del campionato, ma le prime 3, assegnando poi il quarto posto per meriti storici, attraverso il ranking Uefa,  rielaborato in base ai risultati con l’obiettivo di garantire un posto alle grandi (cioè Milan, Inter, Liverpool, United, Chelsea, Benfica…). Alle federazioni medie (Francia, Portogallo e Russia) andranno 2 posti sicuri, altri 4/5 per i campioni delle nazioni che seguono nel ranking (oggi sarebbero Ucraina, Belgio, Olanda, Turchia e Svizzera), 5-6 da assegnare attraverso i playoff (ai quali parteciperebbero una cinquantina di club). La trattativa passa per l’elezione del nuovo presidente Uefa che si terrà il 14 settembre. Ma la strada è tracciata.

Il Napoli. ovviamente se non si classificasse tra le prime tre, non entrerebbe  tra le squadre aventi  diritto storico, ma è chiaro che un posto in più, all’ Italia.  in ogni caso farebbe  comodo. Resta da capire il criterio con  il quale verranno scelte le “grandi”: il Chlesea ha una tradizione recente, il Liverpool non vince nulla da una vita. La Juve in Europa ha vinto pochissimo… Però la novità è molto suggestiva.

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui