ALTRI SPORT & VARIE

Lazio, quante “spine” in uscita: c’è una squadra da tagliare

Lazio, quante "spine" in uscita: c'è una squadra da tagliareKeita Baldé Diao (agf) ROMA – Un maxi esodo solo momentaneo, un altro esodo che sta severamente impegnando la Lazio negli ultimi scampoli di calciomercato. Dopo i due giorni di riposo concessi, Simone Inzaghi ritroverà martedì pomeriggio la squadra a Formello nella prima seduta settimanale.

RIPRESA TRA POCHI INTIMI – Ranghi ridottissimi per il tecnico biancoceleste, chiamato a lavorare senza i quindici giocatori impegnati con le rispettive Nazionali: da Parolo e Immobile a Biglia e Lulic, passando per Milinkovic-Savic, Lukaku, Cataldi, Hoedt, Kishna, Oikonomidis e il “ribelle” Keita. A loro si aggiungono in toto anche i quattro portieri: l’azzurro Marchetti, il croato Vargic e gli albanesi Berisha e Strakosha. Per Inzaghi jr, insomma, sarà dura anche solo trovare chi mettere tra i pali negli allenamenti dei prossimi giorni (il primo a rientrare, sabato 3 settembre, sarà il giovane Strakosha).

QUANTI GRATTACAPI IN USCITA – Per la società il compito arduo è invece piazzare le tante pedine in esubero che affollano (in alcuni casi, solo virtualmente) Formello. Già, non c’è solo il mercato in entrata a occupare i pensieri del duo Lotito-Tare: dalla frenata per il marocchino del Monaco, Nabil Dirar, alle smentite che suonano di rito su Alessio Cerci, fino alle new entry Braithwaite del Tolosa e Bech dell’Hannover. Tutti nomi che rientrano nell’alveo della corsa oltremodo complicata all’erede di Antonio Candreva. E non basta neanche il tentativo del Chelsea per Stefan de Vrij, colonna portante della difesa per cui la dirigenza vacillerebbe solamente di fronte a un’arrembaggio da 40 milioni. C’è tutta una fascia media di giocatori che riconducono direttamente al concetto di rosa da sfoltire. E in breve tempo, oltretutto.

UFFICIALE LA CESSIONE DI MAURICIO – Ecco allora che la Lazio “respira” con i comunicati ufficiali di quattro cessioni. Innanzitutto, quella a titolo temporanea di Mauricio allo Spartak Mosca: prestito a mezzo milione di euro con diritto di riscatto, l’operazione legata al difensore brasiliano. È arrivata anche la nota ufficiale per quanto riguarda Milan Bisevac, che già ha salutato dopo appena sei mesi in direzione Metz. Valigie fatte anche per due ex Primavera, Luca Germoni e Simone Mattia: il primo approda in prestito alla Ternana, il secondo dice addio a titolo definitivo per vestire la maglia della Sambenedettese. Le posizioni in esubero da sistemare sono però ancora numerose.

KEITA, MORRISON E GLI ALTRI: QUALE DESTINO? – A partire da quel Keita, che il braccio di ferro con la società ha trasformato da sicuro titolare a mina vagante: inserire l’attaccante senegalese nell’affare Dirar con il Monaco resta sempre molto complicato, tanto che la possibilità che rimanga a Roma è un’ipotesi sempre più concreta. Ai margini della rosa o sorprendentemente reintegrato (previo passo indietro del giocatore e rinnovo del contratto con clausola rescissoria), lo direbbe solo il tempo. Altro nodo da scogliere riguarda Ravel Morrison, in partenza per stessa ammissione esplicita di Inzaghi. Per il centrocampista inglese numerose chance di tornare in patria – il casting annovera Aston Villa e Qpr, Hull City e Sunderland, Sheffield Wednesday e Nottingham Forest – ma tutto è ancora in ballo. Da piazzare anche Brayan Perea, Joseph Minala e Vinicius (verso il Crotone), mentre i baby Cristiano Lombardi, Chris Oikonomidis e Mamadou Tounkara attendono l’esito del mercato in entrata e potrebbero rimanere alla corte di Inzaghi. In Uruguay si domandano invece quale sarà il destino di Alvaro Gonzalez, ex pilastro della Lazio di Petkovic e ora protagonista di una situazione che in patria definiscono addirittura “infernale”. Capitolo a parte, quello dei portieri: la conferma di Marchetti come primo portiere ha portato Etrit Berisha a rivedere la propria posizione (occhio in Italia soprattutto al Palermo), mentre uno tra Vargic e Strakosha potrebbe partire in prestito. Insomma, il puzzle del mercato in uscita presenta diversi grattacapi per la Lazio. Che intanto ha annunciato la riapertura della campagna abbonamenti fino al 16 settembre. Basteranno le operazioni last minute per invogliare i tantissimi tifosi che finora hanno deciso di non sottoscrivere la tessera annuale?

calcio

ss lazio
serie A
Protagonisti:
keita balde

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui