ALTRI SPORT & VARIE

Cagliari, Rastelli: “Voglio vedere il giusto atteggiamento a Bologna”

CAGLIARI – Prima la sconfitta di Genova con i rossoblù e poi la rimonta casalinga, tutta cuore, contro la Roma. Adesso, quindi, dopo la pausa di campionato per gli impegni delle Nazionali, Massimo Rastelli è curioso di vedere di che pasta è fatto il suo Cagliari, atteso alla prova domenica a Bologna, in quello che è il primo ‘lunch match’ di questa stagione di serie A (alle 12.30 al Dall’Ara).

RASTELLI: “IL BOLOGNA GIOCA A MEMORIA, PALLA A TERRA” – “Si tratta di un orario inusuale, per noi come per il Bologna. Ormai da anni si gioca alle 12.30, facciamo parte di questo sistema, dobbiamo accettarlo e prepararci per il meglio – dice il tecnico dei sardi nella conferenza stampa della vigilia, mettendo in guardia i suoi – L’anno scorso con l’arrivo di Donadoni in panchina il Bologna ha cambiato marcia. E’ una squadra che gioca a memoria, palla a terra, guidata da un allenatore che sa il fatto suo. Dovremo cercare di limitare le loro fonti di gioco e metterli in difficoltà a nostra volta. Al di là di chi affrontiamo, non dovrà cambiare il nostro atteggiamento: andremo lì per cercare di fare la partita, cercando di sfruttare le nostre qualità. Poi in campo ci sono anche gli avversari”.

TORNA A DISPOSIZIONE MELCHIORRI DOPO L’INFORTUNIO – Ventidue sono i convocati per questa trasferta, nella lista c’è anche Federico Melchiorri, alla prima convocazione stagionale. “Ritroviamo un giocatore che ha caratteristiche uniche, diverse da tutti gli altri attaccanti – spiega Rastelli – E’ reduce da un brutto infortunio, che ha avuto bisogno dei suoi tempi per recuperare. Giusto premiarlo per fargli riassaporare il clima partita”. Ci sono anche i nuovi acquisti, Bittante e Tachtsidis: “La loro condizione generale è buona, solo che hanno giocato poco sino a questo momento. Se fosse arrivato Fernandez sarei stato contento, ma con l’arrivo di Tachtsidis mi rende ancora più contento perché con lui completiamo per davvero la rosa. Stesso discorso per Bittante: è un giocatore che può esprimersi su entrambe le fasce, ha gamba e corsa, ottimo in fase difensiva”.

“DOBBIAMO LIMARE COL TEMPO ALCUNE SBAVATURE” – Anche tra i sardi è stata una settimana particolare, con molti giocatori fuori per rispondere alle convocazioni delle Nazionali. Un po’ un’arma a doppio taglio. “Da una parte sono contento perché hanno potuto mettere 90′ nelle gambe, dall’altra avrei preferito averli a disposizione. La prossima sosta è tra un mese, nel frattempo lavoreremo con assiduità per fare arrivare tutti allo stesso standard”. A Genova le cose non sono andate bene, mentre contro la Roma la squadra ha mostrato grosso carattere e personalità. “Naturalmente gli episodi hanno un loro peso così come la qualità degli avversari – conclude l’allenatore che ha riportato il Cagliari nella massima serie –  Dobbiamo anche, col tempo, limare alcune sbavature”.

NEI 22 CONVOCATI ANCHE I NEO ACQUISTI BITTANTE E TACHTSIDIS – Questa la lista completa dei 22 convocati dal tecnico del Cagliari per la partita di Bologna, terza giornata di campionato: portieri: Colombo, Rafael, Storari; difensori: Bittante, Bruno Alves, Capuano, Ceppitelli, Isla, Murru, Pisacane, Salamon; centrocampisti: Barella, Di Gennaro, Ionita, Munari, Padoin, Tachtsidis; attaccanti: Borriello, Farias, Giannetti, Melchiorri, Sau.

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui