AMARCORDCOPERTINAIN EVIDENZA

AMARCORD – NAPOLI-BOLOGNA Quando la grassa ingrassa…

…Laddove ingrassa sta per “fa ingrassare”, due le date: 25 agosto 2013 e 20 aprile 2016. La prima è relativa all’inizio della stagione 2013/14, il ciclo Benitez con Callejon, Albiol, Mertens e Higuaìn all’esordio in maglia azzurra; fu un 3-0 senza storia, Callejon, Hamsik, Pandev. La seconda è l’incontro della scorsa stagione terminato 6-0, risultato ancora più importante se si pensa che il Napoli giocò privo del predatore Higuaìn fuori per squalifica. Primo tempo 2-0 doppietta di Gabbiadini, bella la girata dell’1-0 al 10°, su rigore il 2-0 al 35°. Nella ripresa salì in cattedra Mertens che siglò il 3-0 al 58° ubriacando la difesa con però la complicità di Mirante, il poker fu un facile tocco in area all’80° e otto minuti dopo una botta nel sette segnò 5 sullo score. A tempo scaduto un tocco d’esterno di D. Lopez portò le reti a 6.
Decisamente amaro il match del 22 ottobre 2000 finito 5-1 per gli ospiti e da quel giorno cominciò una lenta discesa verso la B.
Andando indietro negli anni, nel 1979, c’è da registrare il Napoli-Bologna che vide il ritorno  da avversario di Juliano. Totonno emigrò a Bologna dopo sedici anni di sodalizio azzurro e giocò in uno stadio diviso tra chi fischiava e chi applaudiva. Per la cronaca, quella partita finì 2-1: reti di Pellegrini, Vincenzi e definitivo vantaggio di Vinazzani.
Partendo dal ritorno del Napoli in A, il 15 febbraio 2009 finì 1-1; a Maggio rispose, tre minuti dopo, Di Vaio. Vittoria in rimonta l’anno successivo quando Quagliarella e Maggio ribaltarono lo 0-1 firmato da Adailton ed il sonoro 4-1 del Novembre 2010 (Maggio, Hamsik (2), Meggiorini, Cavani) Vittoria azzurra anche nel 2006, gara giocata quando le due formazioni stazionavano in serie B, 1-0 realizzato da Calaiò.
Il 2012 fu una buona annata per il Bologna al San Paolo: il 15 gennaio 1-1, Acquafresca, Cavani, il 16 dicembre un clamoroso 2-3. Ospiti avanti con Gabbiadini, nella ripresa Gamberini e Cavani ribaltarono il risultato prima del nuovo ribaltone ad opera di Kone e Portanova. Nello stesso mese il Bologna passò 2-1 al San Paolo anche in Coppa Italia eliminando gli azzurri dalla manifestazione.
Il primo Napoli-Bologna giocato ai tempi di Maradona risale al 18 dicembre 1988 e fu un 3-1 di marca sudamericana. Careca, punizione di Maradona, poi ancora Diego sfruttò al meglio un assist di Carnevale prima della rete bolognese di Demol. Esattamente un anno dopo ancora a segno Careca, poi il raddoppio di Baroni per il 2-0 di Napoli-Bologna del 17 dicembre 1989.
Il 26 maggio 1991 il Bologna salutò la Serie A nel modo peggiore: ultimo in classifica, perse l’ultima partita del campionato al San Paolo per 3-2: Zola, Careca, Incocciati  quindi la doppietta del magiaro Detari che alcune voci di mercato designarono quale erede del Pibe in maglia azzurra. Andando ancora indietro, negli anni Settanta, curioso il destino di Sergio Clerici; l’attaccante brasiliano andò in rete nel 1973-74 con una doppietta, Napoli-Bologna 2-0, una rete su rigore, e nel 1974-75, Napoli-Bologna 1-0 prima di approdare proprio in Emilia a fine di quella stagione. L’anno successivo la sfida terminò in parità, 2-2, con le reti di Braglia e Massa per il Napoli e due reti di Chiodi per i rossoblù.

Antonio Gagliardi

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui