ALTRI SPORT & VARIE

Fiorentina-Roma 1-0, Badelj beffa i giallorossi

FIRENZE – La Roma cade a Firenza e sciupa l’occasione di scavalcare la Juve e raggiungere in vetta alla classifica il Napoli. Una sconfitta dal sapore beffardo per i giallorossi visto che è arrivata a 7′ dalla fine, complice una svista della cinquina arbitrale che non si è accorta della posizione di fuorigioco attivo di Kalinic che ha ostruito la visuale a Szczesny su un gran tiro da 25 mt di Badelj. Ai punti sarebbe stato più giusto pari ma il risultato comunque premia un’ottima Fiorentina che ha interpretato alla perfezione la gara. Si è a lungo difesa con ordine, è sempre ripartita con almeno 5 uomini e ha finito per segnare, non a caso, con un bel assist di Tomovic che ha letto con intelligenza i tempi d’inserimento per fornire a Badelj la palla della vittoria.

UNA ROMA COMUNQUE IN CRESCITA – La prima sconfitta in campionato della gestione Spalletti è amara per la Roma che, al contrario delle ultime apparizioni, si è difesa meglio (sontuosa la prova di Manolas) e recrimina per almeno due ghiotte occasioni sciupate da Dzeko nel primo tempo, un palo colpito da Nainggolan prima del gol di Badelj e un paio di episodi dubbi in area viola. Sembra un paradosso ma nel complesso la squadra giallorossa è apparsa in crescita. E questo malgrado alcuni uomini determinanti nella scorsa stagione, Nainggolan e Perotti, non siano ancora al top della forma.

FIORENTINA, PREMIATO L’ATTEGGIAMENTO – Sousa, dal canto suo, può davvero essere soddisfatto. La difesa, al di là di un paio di sbavature, ha ottimamente controllato Dzeko e Salah. Milic è stato costantemente un uomo in più in fase offensiva, Valero ha dettato magistralmente i tempi d’inserimento degli attaccanti. Con un pizzico di fortuna la Fiorentina sarebbe potuta passare anche prima, sul sinistro in diagonale di Milic e su un colpo di testa ravvicinato di Kalinic. Segno che ha pensato fino in fondo a costruire, con l’atteggiamento giusto. E non a caso è stata premiata da un episodio favorevole.

SPALLETTI DA’ FIDUCIA A FAZIO – Recuperato in extremis De Rossi ma con Vermaelen ancora ai box, Spalletti ha deciso di dar fiducia a Fazio, preferendolo a Juan Jesus come centrale da affiancare a Manolas. Poi ha rilanciato dal 1′ Dzeko mettendo Perotti a fare l’esterno sinistro al posto di El Shaarawy. Sousa ha replicato cambiando una sola pedina nella squadra fermata dal maltempo a Genova: ha inserito Milic, spedendo in panchina Maxi Olivera. Per il resto ha dato fiducia a Tello e Ilicic ribadendo l’attuale scarso feeling con Bernardeschi e Babacar.

DZEKO GRAZIA LA FIORENTINA – La Roma fin dalle prime battute ha tentato di controllare la partita gestendo palla e tenendo bassi i ritmi e la Fiorentina s’è adeguata, badando soprattutto a non concedere spazi. Malgrado ciò la squadra viola ha rischiato in tre circostanze: per due volte leggendo male i traversoni dalla destra di Florenzi, mal sfruttati da Dzeko, e in una circostanza sugli sviluppi di un angolo in cui la palla è schizzata di nuovo al centravanti bosniaco che con un diagonale ha impegnato Tatarusanu. Incapace di sfruttare le ripartenze, la Fiorentina nel primo tempo non è andata oltre due conclusioni imprecise di Ilicic e Borja Valero che non hanno spaventato Szczesny.

MILIC E KALINIC SPAVENTANO SZCZESNY – Nella ripresa la Fiorentina è ripartita determinata e per poco non ha sorpreso i rivali prima con un bel diagonale di Milic, sventato da un plastico volo di Szczesny, e poi con Kalicic che, smarcato solo davanti alla porta su angolo di Ilicic, ha malamente spedito un colpo di testa tra le braccia del portiere polacco. La Roma ha continuato a giochicchiare alla ricerca del varco giusto e ha finito per impegnare Tatarusanu solo con un destro da fuori di Perotti.

PALO DI NAINGGOLAN, GOL DI BADELJ – Spalletti ha provato a giocarsi la carta Totti ma stavolta la dea bendata gli ha voltato le spalle. Alla prima azione col capitano in campo la Roma ha preso un palo con Nainggolan, smarcato in area da Florenzi, e sul capovolgimento di fronte ha subìto il suddetto colpo del ko da Badelj. L’ingresso di El Shaarawy e Iturbe ha prodotto due brividi ai viola prima di esultare. Un tocco in area di Milic sul paraguayano, che Rizzoli non ha ritenuto di punire con il rigore, e un sinistro dell’ex milanista, sventato da Tatarusanu. Alla fine dunque ride la Fiorentina. Con 60′ da recuperare, da stasera può sognare anche di essere virtualmente al fianco della Juve al 2° posto a -1 dalla vetta…

FIORENTINA-ROMA 1-0 (0-0)
Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu 6.5, Tomovic 6.5, Gonzalo Rodriguez 6.5, Astori 6.5, Tello 5.5 (19′ st Bernardeschi 6), Badelj 6.5, Sanchez 6.5, Milic 6.5, Ilicic 6 (31′ st Babacar sv), Borja Valero 6.5, Kalinic 5.5 (39′ st Cristoforo sv). (1 Lezzerini, 97 Dragowski, 17 Diks, 4 De Maio, 15 Maxi Olivera, 18 Salcedo, 25 Chiesa, 7 Zarate). All. Sousa.
Roma (4-2-3-1): Szczesny 6.5, Florenzi 6.5, Manolas 7, Fazio 6.5, Bruno Peres 6.5, De Rossi 6, Strootman 6.5, Nainggolan 6 (40′ st Iturbe sv), Salah 5.5 (23′ st El Shaarawy 6), Dzeko 5.5, Perotti 6 (32′ st Totti sv). (19 Alisson, 18 Lobont, 3 Juan Jesus, 33 Emerson, 17 Seck, 5 Paredes, 30 Gerson). All. Spalletti.
Arbitro: Rizzoli di Bologna 5.
Reti: nel st 38′ Badelj.
Angoli: 6-5 per la Roma.
Recupero: 0′ e 4′.
Ammoniti: Sanchez, Florenzi per gioco scorretto.
Spettatori: 27.359, incasso 515.555 euro.

Fiorentina

as roma
serie A
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui