ALTRI SPORT & VARIE

Fifa, miglior giocatore 2016: Buffon è fra i 23

E’ Gigi Buffon, portiere della Juventus e della nazionale, l’unico italiano nella short list di 23 nomi diffusa oggi dalla Fifa per il premio di calciatore dell’anno. Ora a scegliere il vincitore del premio, che verra’ consegnato il 9 gennaio 2017 a Zurigo, saranno i voti dei commissari tecnici e dei capitani di tutte le nazionali affiliate all’ente calcistico mondiale e degli appassionati che potranno dare le loro preferenze tramite la Rete. Buffon è anche l’unico giocatore di club italiani presente nella lista. La squadra più rappresentata è il Real Madrid campione d’Europa, con cinque nomi, seguito dal Barcellona con quattro, Cristiano Ronaldo, uno dei cinque del Real, è anche l’unico rappresentante del Portogallo che ha vinto a Euro 2016, mentre la selezione battuta in finale, ovvero la Francia, ne ha 4.

Assieme al portiere della Juventus sono candidati Sergio Aguero (Argentina/Manchester City), Gareth Bale (Galles/Real Madrid), Cristiano Ronaldo (Portogallo/Real Madrid), Kevin De Bruyne (Belgio/Manchester City), Antoine Griezmann (Francia/Atletico Madrid), Zlatan Ibrahimovic (Svezia/Paris Saint Germain-Manchester United), Andres Iniesta (Spagna/Barcellona), N’Golo Kantè (Francia/Leicester City-Chelsea), Toni Kroos (Germania/Real Madrid), Robert Lewandowski (Polonia/Bayern Monaco), Riyad Mahrez (Algeria/Leicester City), Lionel Messi (Argentina/Barcellona), Luka Modric (Croazia/Real Madrid), Manuel Neuer (Germania/Bayern Monaco), Neymar (Brasile/Barcellona), Mesut A zil (Germania/Arsenal), Dimitri Payet (Francia/West Ham), Paul Pogba (Francia/Juventus-Manchester United), Sergio Ramos (Spagna/Real Madrid), Alexis Sanchez (Cile/Arsenal), Luis Suarez (Uruguay/Barcellona), Jamie Vardy (Inghilterra/Leicester City).

Le votazioni si chiuderanno il 22 novembre e il 2 dicembre sarà annunciata la short list dei tre candidati finali con la proclamazione del vincitore fissata come detto il 9 gennaio a Zurigo. Il premio di miglior giocatore dell’anno verrà assegnato, per il 50%, sulla base dei voti di ct e capitani delle nazionali e per il restante 50% in relazione alle preferenze di tifosi e di un gruppo di oltre 200 rappresentanti dei media. Sempre il 2 dicembre verranno comunicate le short list per i premi di miglior giocatrice e miglior allenatore in in campo maschile e femminile oltre ai candidati per il Puskas Award e per il neonato Fan Award. Più in là, invece, verranno annunciati i nomi dei 55 calciatori in corsa per il FIFPro World11.

Fonte: Sky

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui