ANTEPRIMA PARTITACOPERTINA

Anteprima partita

Vigilia di campionato per il Napoli. Domani nel  tardo pomeriggio gli azzurri, infatti, saranno di scena allo stadio Dacia Arena di Udine,  per il secondo anticipo della tredicesima giornata di Serie A.  La formazione che scenderà in campo contro i bianconeri dell’ ex  Zapata è condizionata dai molti infortuni registrati ultimamente. Out Gabbiadini che resterà a Napoli, è in forte dubbio Callejon, alle prese con un attacco influenzale. In difesa tornerà finalmente al suo posto Albiol nel ruolo di centrale in coppia con Koulibaly, mentre sulle corsie esterne Hisay e molto probabilmente Ghoulam, in vantaggio su Strinic.

A centrocampo spazio per Hamsik, Allan e Diawara. Novità, infine,   in attacco dove dovrebbe trovar posto Giaccherini, per la prima volta dall’inizio, in luogo del febbricitante Callejon, sulla fascia destra,  con Insigne sulla fascia opposta e Mertens punta centrale. Dal canto suo il tecnico dell’Udinese, Del Neri confermerà il 4-3-3 a specchio con gli azzurri, con il tridente offensivo formato da De Paul,  Zapata  e Thereau. Per gli amanti delle statistiche è doveroso dire che il Napoli non vince in Friuli da ben nove anni, allorquando nel campionato 2007/08, si impose per 5 a 0. Era l’anno della risalita nella massima serie.

Guardando invece tutti  i precedenti  giocati a Udine, in totale 38, tra serie A, B e Coppa Italia, si nota un netto predominio dei padroni di casa che hanno vinto in 14 occasioni contro le sole 5 vittorie degli ospiti, mentre le gare nulle sono 19. Ovviamente anche i gol realizzati vedono l’ Udinese in grande vantaggio, per 60 a 42. L’ultimo successo dei friulani è ancora impresso nella mente dei tifosi azzurri che proprio a Udine, nello scorso torneo, videro svanire ogni speranza di gloria, dopo la sconfitta per 3 a 1, nella famosa partita dell’ espulsione di Higuain. Per concludere le statistiche relative a questa sfida vediamo che l’ ultimo pareggio risale al campionato 2013/14: 1 a 1 il risultato finale in virtù delle reti di Callejon e Fernandez. 

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui