COPERTINAEDITORIALE

Ciak si gioca! Torna la Serie A

Archiviata la parentesi internazionale, oggi si torna, finalmente,  in campo. Ad aprire la tredicesima giornata di Serie A c’è Chievo-Cagliari alle ore 15 e a seguire Udinese-Napoli. Gli azzurri non vincono in Friuli dal 2007, dalla cinquina firmata Lavezzi-Zalayeta, quindi il Friuli prima, la Dacia Arena poi, sono diventati un vero tabù. Il Napoli, nonostante le assenze pesanti in attacco di Milik e Gabbiadini  ha bisogno di punti per risalire in classifica e abbandonare il sesto posto che sta stretto sia alla piazza partenopea  che alla società. Non sarà un’impresa semplice, ma gli azzurri hanno il dovere di provarci.

La squadra di Delneri, invece è tredicesima in classifica con 15 punti, al pari di Chievo e Sampdoria e con l’arrivo dell’ex tecnico di Chievo e Juve ha acquisito tranquillità. Quattro vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte fino ad ora per i friulani, che hanno segnato 16 gol subendone 19. Nell’ultimo mese, però  l’Udinese, dopo la sconfitta con la Juventus, datata 15 ottobre, non ha mai perso, vincendo contro il Pescara in casa e il Palermo fuori e pareggiando con il  Torino.  Sarà una partita particolare per Zapata, in prestito dal Napoli e possibile “candidato” a tornare a Castel Volturno a gennaio, nonostante le tante smentite. Il colombiano ha segnato 4 gol fino ad ora, segue Cyril Thereau,  andato in gol 5 volte. Nel Napoli il capocannoniere è Callejon con sette reti. Lo spagnolo, seppur non al meglio della condizione, oggi sarà regolarmente in campo con la speranza di trascinare la squadra al successo.

Riguardo gli schieramenti delle due compagini c’ è da dire che la squadra di casa avrà due assenze importanti;  nell’’Udinese infatti non ci saranno  Hallfredsson e Penaranda, entrambi infortunati. 4-3-3 per Delneri con Karnezis in porta, Widmer, Wague, Danilo e Felipe in difesa; Badu, Kums e Fofana a centrocampo con il tridente formato da De Paul, Zapata e Thereau in avanti.

Stesso modulo anche per il Napoli che dovrebbe scendere in campo così:  in porta  Reina, in difesa rientrando  Albiol, torna il quartetto base con Hysaj, Koulibaly e Ghoulam, a centrocampo Allan è in vantaggio su Zielinski, quindi ballottaggio Diawara – Jorginho, mentre a sinistra ci sarà Hamsik. In attacco Callejon a destra, Mertens al centro e Insigne a sinistra, a meno che Giaccherini non gli soffi il posto.

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui