ALTRI SPORT & VARIE

Lega Pro, gir. B: il programma della 16a giornata

I tifosi del Parma (foto Getty)

Quanti intrecci in testa alla classifica: il Parma ospita il Bassano, la Reggiana va a Gubbio ed il Pordenone a Padova. Il Venezia di Inzaghi ne può approfittare sul campo del Fano, la Samb è alla prova Capuano

L’antipasto al sabato, tutte le altre di domenica. E’ un girone B di Lega Pro che anticipa soltanto una partita prima di completare la sedicesima giornata di campionato nel pomeriggio di domani. E che anticipo: al Tardini alle 14,30 c’è in programma Parma-Bassano, uno scontro diretto in piena zona playoff per non perdere margine da quelle davanti e mantenere il passo delle proprie ambizioni. Il Bassano è fra le sorprese del campionato e, dopo essere stata anche in testa, adesso è settima in classifica con 26 punti, uno in più del Parma ottavo che, dopo due sconfitte consecutive (contro Padova e Ancona), giorni difficili, una rivoluzione che ha scosso l’area tecnica della società ed una caccia al nuovo ds ed al nuovo allenatore che non è ancora finita, vuole ritrovare almeno la vittoria per tenere il passo di quelle davanti e sperare, magari, in un loro passo falso per recuperare qualche posizione. Adesso il Parma è in zona playoff, ma in casa gialloblù non può bastare. La corsa a Pordenone e Reggiana non è ancora finita.

Intrecci in vetta – Le due capolista del girone B di Lega Pro scenderanno in campo nel pomeriggio di domenica. Toccherà prima al club di Mike Piazza che alle 14,30, in trasferta, sfiderà il Gubbio. Non un avversario semplice per gli emiliani visto che gli umbri, con 28 punti, sono quarti in classifica a sole due lunghezze dalla coppia in testa al campionato. Già, perché a quota 30 insieme al Bassano c’è l’altra sorpresa del girone B di Lega Pro, il Pordenone di Tedino atteso allo stesso orario da un’altra trasferta delicata. All’Appiani, contro il Padova. Una squadra in grande forma quella di Brevi che, dopo un avvio difficile, ha battuto Parma e Venezia nelle ultime due partite recuperando quindi campo in classifica ed arrivando al quarto posto con 28 punti. Come il Gubbio, a -1 dal Venezia e -2 dalle capolista. Insomma, la sedicesima giornata è un bel test per le ambizioni delle squadre lassù in alto. Ne può approfittare il Venezia di Filippo Inzaghi che domenica alle 14,30 è atteso forse dalla partita più facile tra quelle di vetta: Domizzi in compagni sono infatti attesi dal Fano che in classifica è 13esimo e che può essere un avversario abbordabile. Come il Modena per la Sambenedettese (quarta, 28 punti), che in casa ospita la squadra del nuovo allenatore Eziolino Capuano. L’incognita, ed il pericolo, può essere solo questo per la Samb.

Le altre – Uno sguardo anche alle altre zone della classifica. La Feralpisalò, nona con 24 punti, ospita l’Ancona che, dopo la vittoria contro il Parma, si è rilanciato ed è uscito dalla zona rossa del campionato. Sedicesima giornata del girone B di Lega che prosegue sempre domenica alle 14,30 con Maceratese-Alto Adige (sfida tra la quartultima e la dodicesima della classifica, con i padroni di casa a caccia di punti importanti in chiave salvezza) e con Mantova-Santarcangelo (ospiti tranquilli a metà classifica, Mantova ultimo e in cerca di rilancio per non affondare verso la retrocessione in D). Alle 18,30 toccherà ad Albinoleffe-Lumezzane (sfida tra squadre in acque tranquille, visto che i padroni di casa sono decimi e gli ospiti quattordicesimi, fuori dalla zona playout) e a Forlì-Teramo (gara delicata tra la penultima e la quindicesima del campionato) chiudere la sedicesima giornata del girone B di Lega Pro. Una giornata cruciale soprattutto per gli equilibri lassù in vetta. Dal Pordenone al Parma, dalla Reggiana al Venezia di Inzaghi: sono tutte in cerca di punti e passi falsi delle altre. Perché la corsa alla promozione in B e ai playoff è più aperta che mai e nessuno vuole mollare e cedere il posto alle inseguitrici, o perdere troppo margine e favorire una fuga.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui