ALTRI SPORT & VARIE

Avellino-Benevento 1-1: Cissè risponde a Verde. Termina in parità l’atteso derby campano

Termina 1-1 l’attesissimo derby della 18^ giornata tra Avellino e Benevento.  La squadra irpina deve allontanarsi dalle zone calde della classifica. Il Benevento, invece, vuole continuare il suo buon momento.

Novellino si schiera con un 4-4-2, con Frattali in porta e una linea difensiva formata da Gonzalez, Jidayi, Djimsiti e Asmah. Centrocampo con Verde,D’Angelo, Omeonga e Belloni. Attacco composto da Ardemagni e Castaldo.

Il Benevento si affida al solito 4-3-3, con Cragno in porta e Gyamfi, Camporese, Lucioni e Lopez in difesa. A centrocampo Del Pinto, Buzzegoli e Chibsah. Tridente offensivo composto da Ciciretti, Ceravolo e Puscas.

Nel primo tempo parte forte l’Avellino, che al 7’ passa in vantaggio con Verde: l’esterno irpino dal limite dell’area lascia partire un tiro a giro che non lascia scampo a Cragno. Con il passare dei minuti il Benevento cresce, ma non riesce ad insidiare in maniera seria la retroguardia avversaria.

Nella ripresa la squadra sannita dimostra un piglio più autoritario, andando alla ricerca del gol del pari. Avellino che difende, ma cerca di ripartire appena può. Al 48’ la squadra irpina colpisce un palo: il cross del terzino Asmah si trasforma in un tiro che per poco non beffa Cragno, andandosi a stampare sul legno.

Risponde subito il Benevento con Ciciretti al 52’: la sua conclusione attraversa tutta l’area ma non trova la deviazione di nessun compagno. Ci prova poi Puscas: al 55’ il suo violento tiro impegna Frattali.

L’Avellino al 71’ colpisce un altro palo: su un calcio d’angolo guadagnato da Mokulu, Gonzalez trova una deviazione, ma il pallone conclude la sua corsa sul montante esterno.

All’81’ il pareggio del Benevento: punizione di Ciciretti che pesca la testa di Cissé che, appena entrato, ristabilisce la parità. Esplode la gioia degli encomiabili 800 tifosi arrivati da Benevento.

La gara termina dopo 5 minuti di recupero. L’ Avellino aveva assoluto bisogno di fare risultato, ma ha trovato un Benevento che ha mostrato carattere e solidità.

Gli Stregoni con la concomitante sconfitta del Verona a Vicenza, ora distano solo 2 punti dalla vetta. La squadra irpina resta al penultimo posto con 17 punti.

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui
avatar

Claudio Donato

Claudio Donato, giornalista-pubblicista. Al suo attivo diverse collaborazioni con varie testate giornalistiche.