ALTRI SPORT & VARIE

Palermo-Roma 0-3: i giallorossi tornano a sorridere

PALERMO – Tre gol per allontanare i fantasmi di due settimane da incubo. La Roma batte il Palermo 3-0 sotto gli occhi del neo-presidente rosanero Baccaglini e respira dopo le sconfitte in coppa Italia con la Lazio, in campionato con il Napoli e in Europa League con il Lione. Una vittoria per il morale più che per la classifica. Perché se è vero che bisognava vincere per riprendersi il secondo posto momentaneamente occupato dal Napoli e allontanare un’Inter in forma strepitosa, è anche vero che una figuraccia al Barbera contro la terz’ultima della classe avrebbe abbassato ulteriormente l’autostima di una squadra che negli ultimi tempi si è riscoperta fragile.

LE PAGELLE

TOTTI RIFIUTA DI ENTRARE – La Juve resta a 8 punti, ma almeno questa sera la Roma ha ritrovato la vittoria e il sorriso, utili anche in vista della sfida di Europa League che attende i giallorossi all’Olimpico: il 4-2 al Lione si può recuperare. Ora De Rossi e compagni ne sono più sicuri. Forse pensando anche all’Europa che Spalletti decide di applicare un robusto turnover mandando in panchina Dzeko, De Rossi, Strootman ed Emerson Palmieri. Ne traggono vantaggio soprattutto El Shaarawy e Grenier che giocano un ottimo primo tempo per poi calare nella ripresa. Unica nota stonata della serata il rifiuto di Totti di entrare a un quarto d’ora dalla fine col numero 10 giallorosso che ha motivato il suo rifiuto con un banale “mal di schiena”, così Spalletti ha optato per l’ingresso di De Rossi. Il tecnico al momento non ha fatto una piega, ma di certo c’è che il rapporto non proprio idilliaco tra i due abbia subito un’ulteriore crepa.
 

PALERMO, CLASSIFICA SEMPRE PIU’ CRITICA – In casa Palermo, invece, continua ad essere notte fonda. La classifica, giornata dopo giornata, diventa sempre più critica. Di buon c’è la reazione della ripresa con l’ingresso di Diamanti e la scelta coraggiosa di Diego Lopez di affidare la porta al debuttante Fulignati lasciando in panchina un titubante Posavec. Il giovane portierino siciliano non è stato impeccabile, ma ha fatto vedere alcune parate di personalità.

EL SHAARAWY ALLONTANA LE PAURE – Ma veniamo alla partita. Il primo tempo scivola via con la Roma in vantaggio per 1-0 grazie al gol di El Shaarawy imbeccato in area da un ottimo Grenier. Dopo 5′ dal fischio d’inizio, però, è il guardalinee a salvare i giallorossi da un avvio in salita e da una clamorosa papera di Szczesny che spinge in rete un tiro-cross dalla linea di fondo di Nestorovski. Al 22′ il vantaggio del Faraone col Palermo che fatica a reagire e a trovare gli spazi giusti per far male alla formazione ospite. Nel finale di gara la squadra di Spalletti ha più gamba e ci prova prima con Rudiger sugli sviluppi di un calcio piazzato, poi con Paredes da fuori, infine con Nainggolan smarcato in area ancora da Grenier, ma in tutte e tre le occasioni la mira dei capitolini non è delle migliori.

DZEKO E BRUNO PERES CHIUDONO I CONTI – A inizio ripresa Diego Lopez manda in campo Diamanti e l’ex Torino dà una scossa ai suoi. Al 7′ Rudiger perde palla in fase di impostazione sulla pressione di Chochev e la regala a Diamanti che entra in area e col sinistro impegna Szczesny. Il numero uno giallorosso è bravo qualche minuto più tardi a respingere un tiro centrale, ma violento di Morganella dal limite. La Roma soffre, Diamanti semina il panico negli ultimi 30 metri, così Spalletti decide di giocarsi l’artiglieria pesante. Fuori Grunier (calato nella ripresa), dentro Dzeko; fuori El Shaarawy, dentro Strootman. E al 31′ i capitolini raddoppiano sull’asse Nainggolan-Dzeko col belga che innesca il bosniaco in area: sinistro da posizione defilata e raddoppio giallorosso. Sotto di due gol il Palermo alza bandiera bianca e nel finale incassa il 3-0 firmato Bruno Peres: palla sotto le gambe del giovane numero uno rosanero che, un minuto dopo, è bravo a negare la gioia del gol a Nainggolan.

PALERMO-ROMA 0-3 (0-1)
PALERMO (4-2-3-1): Fulignati; Morganella, Cionek, Andelkovic, Aleesami; Gazzi, Chochev; Embalo (1′ st Diamanti), B. Henrique (29′ st Lo Faso), Sallai; Nestorovski. A disposizione: Posavec, Marson, Vitiello, Trajkovski, Gonzalez, Jajalo, Sunjic, Bonfiglio, Ruggiero. Allenatore: Lopez.
ROMA (3-4-2-1): Szczesny, Rudiger, Fazio, Juan Jesus, Bruno Peres, Paredes, Grenier (19 st Dzeko), Mario Rui; Nainggolan, El Shaarawy (27′ st Strootman); Salah (36′ st De Rossi). A disposizione: Alisson, Crisanto, Vermaelen, Gerson, Emerson, Totti. Allenatore: Spalletti.
ARBITRO: Rocchi di Firenze.
MARCATORI: 22′ pt El Shaarawy (R), 31′ st Dzeko (R), 46′ st Bruno Peres (R).
NOTE: Ammoniti: Bruno Peres, Paredes, Grenier (R); B. Henrique, Gazzi (P). Angoli: 5-4 per il Palermo. Recupero: pt 1′, st 3′.

as roma

serie A
Palermo calcio
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui