ALTRI SPORT & VARIE

Europa League: Manchester United ai quarti, allo Schalke il derby tedesco

Europa League: Manchester United ai quarti, allo Schalke il derby tedescoJosé Mourinho (lapresse) ROMA – Il Manchester United di Mourinho soffre nel finale, ma avanza. Il 2-2 nel derby tedesco di Mönchengladbach, invece, premia lo Schalke che festeggia il passaggio del turno grazie al gol in più segnato in trasferta rispetto al Borussia. A staccare il pass per i quarti di finale di Europa League, assieme ai Red Devils e allo Schalke, sono Anderlecht, Ajax, Besiktas, Celta Vigo e Genk, che vanno ad aggiungersi al Lione, giustiziere della Roma.
 
ROMERO SALVA LO UNITED, RIMONTA SCHALKE – Il Manchester United, nonostante l’infortunio che lo priva di Pogba a inizio ripresa, dopo l’1-1 dell’andata batte 1-0 il Rostov con un gol di Mata su assist di Ibrahimovic. I russi restano in partita e in pieno recupero l’ex Sampdoria Romero è costretto a un grande parata sulla punizione di Noboa per evitare i supplementari. Il 2-2 fuori casa consente allo Schalke di far festa, dopo l’1-1 casalingo di Gelsenkirchen. Il Mönchengladbach si porta sul 2-0 con Christensen e Dahoud nel primo tempo, ma nella ripresa Goretzka accorcia e poi, al 68′, Bentaleb trasforma un rigore concesso per un dubbio fallo di mano. E’ l’episodio che decide la partita e che manda ai quarti di finale lo Schalke.
 
AVANTI AJAX E ANDERLECHT – L’Ajax si affida ai suoi giovani talenti per ribaltare il 2-1 di Copenaghen. Per i Lancieri vanno a segno Traore e Dolberg (su rigore): finisce 2-0, risultato che costa l’eliminazione ai danesi. L’Anderlecht, reduce dal successo per 1-0 in casa dell’Apoel, si ripete anche a Bruxelles. Di Acheampong la rete che decide il match e qualifica i belgi.
 
BESIKTAS TRAVOLGENTE – Le prime tre squadre a staccare il pass per i quarti di finale sono Besiktas, Genk e Celta Vigo, impegnate nelle gare in programma alle 19. I turchi, dopo l’1-1 del match d’andata in Grecia, battono con un secco 4-1 l’Olympiacos. Vantaggio all’11′ con Aboubakar, al 22′ raddoppio di Babel, ma al 31′ Elyounoussi riapre il discorso qualificazione. L’espulsione di Aboubakar lascia addirittura in dieci i padroni di casa che, nonostante l’inferiorità numerica, chiudono la pratica con le reti di Babel (75′) e Tosun (84′). Brutta serata per Leali, portiere italiano della squadra greca.
 
OK CELTA VIGO E GENK – Nessun problema anche per il Celta Vigo che, dopo aver vinto 2-1 in casa, passa 2-0 in Russia contro il Krasnodar. Al 52′ Mallo porta in vantaggio gli spagnoli che raddoppiano all’80’ con Aspas. Nel derby belga, dopo il largo successo esterno per 5-2 nel match d’andata, al Genk basta l’1-1 casalingo con il Gent per proseguire il suo cammino europeo. Vantaggio dei padroni di casa al 20′ con Castagne, all’84′ il pareggio di Verstraete per gli ospiti. Domani, venerdì 17 marzo, alle 13 è in programma a Nyon il sorteggio dei quarti di finale.
europa league

Manchester United
schalke 04
ajax
anderlecht
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui