Roma, sei tu la più sfortunata d’Europa

Luciano Spalletti, allenatore della Roma (getty)

Secondo uno studio effettuato dal quotidiano spagnolo El Pais, i giallorossi sarebbero i più sfortunati in Europa dal 2003 a oggi. Complici i diversi sorteggi avversi, il club della Capitale chiude la ‘classifica della sfortuna’ composta 21 squadre. In vetta c’è il Real Madrid

La Roma è la squadra più sfortunata d’Europa. A confermato è uno studio effettuato dal quotidiano spagnolo El Pais, che, utilizzando un particolare sistema, ha sancito che il club della Capitale è stato il meno baciato dalla dea bendata dal 2003 a oggi. Non è un caso – ma, ovviamente, non vuole essere questa un’attenuante – che nelle ultime 15 stagioni i giallorossi abbiano fatto costantemente molta fatica a fare passi avanti nei diversi turni delle coppe europee. Facendo un rapido resoconto, la squadra oggi allenata da Luciano Spalletti ha dovuto affrontare negli anni squadre come Lione e Manchester United (2006/07, stagione del funesto 7-1), Arsenal (2008/09), Shakhtar Donetsk (2010/11) e Real Madrid (2015/16), senza contare poi le eliminazioni della stagione in corso, arrivate ai preliminari contro il Porto e in Europa League contro il Lione. Davvero niente male.

Il metodo di calcolo utilizzato da El Pais è tutt’altro che complesso: la ricerca è stata infatti condotta prendendo in considerazione tutte le squadre che, come detto, dall’edizione 2003-2004 della Champions League hanno partecipato ai sorteggi di ogni turno della massima competizione europea. A ogni club (e a ogni sorteggio) è stato assegnato un coefficiente di ‘fortuna’ in base al valore dell’avversario estratto (calcolato tramite il ranking ELO). I vari incroci che hanno permesso al giornale spagnolo di comporre una classifica di 21 squadre, nella quale i valori vanno da -100% per la squadra più sfortunata a +100% per quella più fortunata. Al primo posto della graduatoria compare il Real Madrid, con un rating del 22%. Al contrario, a chiudere la classifica con un punteggio di -30% è proprio la Roma (due gradini sotto anche il Milan), eletta a tutti gli effetti reginetta della sfortuna.

Fonte: SkySport

Commenti