ALTRI SPORT & VARIE

Calcio, Mbappé meglio di Messi e Mertens: nessuno ‘produce’ gol quanto il francese

Calcio, Mbappé meglio di Messi e Mertens: nessuno 'produce' gol quanto il franceseKylian Mbappé (afp) ROMA – Il fattore M è il più pericoloso in zona gol nelle alte sfere del pallone europeo. Mbappé, Messi, Mertens. Gol, assist, prodezze in serie a tempo di record. Lo dice un’indagine compiuta da Transfermarkt – riportata dal Financial Times -, che ha contato i numeri (gol più assist, senza tener conto dei calci di rigore) prodotti finora in tutte le competizioni dalle principali bocche da fuoco dei primi cinque campionati d’Europa. Il giovane francese del Monaco (il più precoce, poco più che 18enne, ad andare a segno con una doppietta in una sfida a eliminazione diretta di Champions League) ha prodotto sinora una rete (21 in totale, fonte Transfermarkt) o un assist esattamente ogni 60 minuti di gioco. Una media inavvicinabile alla prima stagione ad alti livelli, che costringe dietro in classifica uno abituato a dominare le graduatorie individuali come Leo Messi, gol o assistenza gratuita ai compagni ogni 68-69 minuti e a un passo, anzi due da quota 500 reti in partite ufficiali con la maglia del Barcellona.

Un alto primato statistico che lega a doppia mandata la leggenda della Pulce alla storia blaugrana. Sul terzo gradino del podio nella speciale classifica, ecco la vera sorpresa del lotto, Dries Mertens, che forse presenterà questa speciale classifica alla dirigenza del Napoli nella laboriosa trattativa per il rinnovo del contratto (in scadenza nel 2018) con il club di Aurelio De Laurentiis. Per il folletto belga piazzato da Maurizio Sarri al centro del tridente offensivo del Napoli dopo tre stagioni da esterno sinistro in concorrenza con Lorenzo Insigne, arriva rete o assist ogni ogni 72-73 minuti, decisamente avanti agli altri cecchini o dispensatori di assist in Serie A.

Alle spalle di Mertens trova posto Luis Suarez, altro pezzo d’artiglieria del Barcellona che prova domani la complessa rimonta alla Juventus, dopo il tris bianconero nell’andata dei quarti di Champions. Per El Pistolero c’è una marcatura o un cadeau per un compagno ogni 75 minuti, una manciata di secondi davanti a Edin Dzeko, che ha messo il suo nome sul taccuino 35 volte ma si è anche distinto per svariate assistenze ai colleghi romanisti.

Nella top ten c’è spazio anche per lo svedese Emil Forsberg, otto reti e 17 assist per il Lipsia secondo in classifica in Bundesliga, davanti al rinato Franck Ribery, che a 34 anni regala gol e gemme assistite al Bayern Monaco ogni 85 minuti, davanti al collega bavarese Lewandowski, poi Alexis Sanchez e il colombiano Falcao, tutti nei pressi di un timbro o assist ogni 90 minuti. Per la Serie A si piazza al 13esimo posto Andrea Belotti, che si insinua tra altri cannonieri come Aubameyang e Cavani, ma preceduto dalla sorpresa del Tottenham secondo a quattro punti dal Chelsea in Premier League, il sudcoreano Heung-Min Son, 19 centri e otto assist in stagione. Mentre altri assi come Cristiano Ronaldo – per il portoghese un segnale ogni 100 minuti – e Neymar chiudono la lista della top 20. Per gli altri cannonieri di Serie A non c’è troppo spazio al sole:  Mauro Icardi è 26esimo, Gonzalo Higuain addirittura 39esimo, con gol o assist ogni 115 minuti.

as monaco

champions league
Protagonisti:
kylian mbappé

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui