ALTRI SPORT & VARIE

Buffon-Mbappé, generazioni a confronto: le tappe

Si ritroveranno di fronte per la seconda volta in pochi giorni. Una sfida generazionale che ripercorrendo le tappe della carriera di entrambe impressiona. Quando Gigi aveva già giocato due Mondiali, il piccolo Kylian iniziava la sua avventura di giovanissimo calciatore

Se n’è parlato in occasione della gara d’andata, il confronto, per il momento lo ha vinto Gigi Buffon, ma Kylian Mbappé non demorde. La grande ammirazione per il portierone della Juve è uno stimolo in più per cercare di batterlo, fosse solo anche un gol, ancora più soddisfacente se arrivasse allo Juventus Stadium. E da “L’Equipe” arriva un simpatico confronto generazionale con annesse immagini e percorsi di vita. Se in campo, ormai, il gap relativo all’età non appare evidente, se non da statistiche e carte d’identità, nel giochino proposto dal quotidiano francese, l’accostamento fa impressione.

2002 – Mbappé comincia a giocare, Buffon ha già disputato due Mondiali

In quell’anno, a meno di quattro, il piccolo Kylian inizia a giocare a calcio e fa il suo esordio nell’As Bondy la società che ha sede vicino casa e di cui il presidente è il papà Wilfrid: “Sapevo che gli piaceva giocare a calcio ma volevo che quella scelta venisse da lui”. Nello stesso anno il ventiquattrenne Gigi Buffon aveva già disputato due Mondiali, vinto la Coppa Uefa con il Parma e vinto il suo primo Scudetto con la Juve.

2009 – Gli addetti ai lavori notano Mbappé, Buffon ha già vinto il Mondiale

A dieci anni Kylian partecipa con la formazione dello Stade Rennais alla GIF Cup, un torneo di caratura internazionale molto seguito in Europa dagli osservatori Under 12. “Lo abbiamo subito notato – ha detto Yves Invernizzi, membro dell’organizzazione – Aveva una buona visione di gioco e s’intravvedeva già quel dribbling che ha adesso”. Nello stesso anno, Buffon concludeva una stagione senza titoli in maglia bianconera, ma aveva già vinto il Mondiale nel 2006 nella finale di Berlino con la Francia.

2010 – L’interesse del Caen per Mbappé, Buffon nella disfatta in Sudafrica

L’anno successivo il Caen intensifica l’interesse per il giovane Kylian e prova a battere la concorrenza di tantissimi altri club per portarlo nel proprio centro di formazione. Con il Caen gioca l’Athlantic Cup a Nantes e convince sempre di più, ma alla fine, con il passare degli anni sarà il Monaco ad assicurarsene le prestazioni. Buffon vive un finale di stagione complicato, con la spedizione fallimentare degli Azzurri in Sudafrica dove rimedia anche un infortunio.

Il resto è storia di oggi, anzi, di stasera. Mbappé proverà a stupire ancora una volta, come ha fatto da ragazzino. Affronterà Buffon, per la seconda volta in pochi giorni da vicino, e come sempre cercherà di fargli un gol.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui