ALTRI SPORT & VARIE

Inter, ufficiale: Spalletti è il nuovo allenatore

Inter, ufficiale: Spalletti è il nuovo allenatoreLuciano Spalletti al momento della firma (foto sito Inter)  MILANO – E’ ufficiale: Luciano Spalletti è il nuovo allenatore dell’Inter. L’annuncio è arrivato attraverso una nota ufficiale e sui social nerazzurri. La firma è arrivata in mattinata ad Appiano Gentile: un biennale di 4 milioni a stagione con opzione sulla successiva. La presentazione è programmata per mercoledì 14 giugno alle 12 al Centro Sportivo Suning in memoria di Angelo Moratti. Il prossimo 3 luglio Spalletti inizierà anche la sua nuova avventura in nerazzurri sul campo. E’, infatti, in quella data che l’allenatore lavorerà per la prima volta con la squadra. Nel mentre il tecnico, stamane in visita alla Pinetina insieme a Sabatini, coordinatore tecnico di Suning, Ausilio, direttore sportivo dei nerazzurri e Gardini, cfa Inter, ha già iniziato a programmare il mercato. La linea è vendere entro il 30 giugno per rientrare del rosso di 30 milioni, poi al via agli acquisti con rinforzi in tutti i reparti. In difesa i desideri corrispondono a Rudiger e Dalbert per la difesa, Nainggolan per il centrocampo, Berardi e Bernardeschi per l’attacco (se partirà Perisic).
IL COMUNICATO DELL’INTER –  La società di Suning al netto dell’annuncio dell’arrivo di Spalletti sottolinea minuziosamente la carriera del nuovo ‘condottierò nerazzurro. “Il passaggio dal campo (ruolo centrocampista) alla panchina avviene a Empoli, nel 1994: alla guida dei toscani ottiene una storica doppia promozione dalla C1 alla A, raggiungendo la massima serie nel 1997. In seguito – si legge nella nota – allena Sampdoria, Venezia, Udinese e Ancona, prima di tornare ad Udine nel 2002: coi friulani ottiene la qualificazione in Coppa Uefa e, nel 2005, chiude il campionato al quarto posto accedendo ai preliminari della Champions League. Approda dunque alla Roma: tra il 2005 e il 2009 conquista 2 Coppe Italia e 1 Supercoppa Italiana coi giallorossi. Dal dicembre 2009 è alla guida dello Zenit dove vince 2 campionati, 1 Coppa e 1 Supercoppa di Russia. Nel gennaio del 2016 viene richiamato dalla Roma: grazie ai 46 punti ottenuti nel girone di ritorno i giallorossi chiudono il campionato al terzo posto, risultato migliorato ulteriormente nell’ultima stagione conclusa con la conquista del secondo posto con 88 punti. Nell’ultimo anno e mezzo alla guida dei capitolini ha fatto registrare una media di 2.33 punti a partita. A livello individuale Spalletti vanta il maggior numero di panchine tra i tecnici dell’attuale Serie A grazie alle 406 presenze sino ad oggi accumulate. Inoltre, ha ottenuto la Panchina d’Oro 2004/05 e il Premio ‘Miglior Allenatorè – Oscar del Calcio AIC nel 2006 e nel 2007. In bocca al lupo, Luciano!”.
NUOVA ERA – “Ogni famiglia può avere un momento di difficoltà, l’importante è farsi trovare pronti quando inizia la battaglia. #InterIsComing”. E’ questo il messaggio che in mattinata la società ha postato sui profili social. Una vera e propria dichiarazione d’intenti. L’Inter sta arrivando. E quale modo migliore di ripartire se non con l’annuncio del nuovo tecnico? Poco dopo le 16 infatti è arrivata l’ufficialità accompagnata dal nuovo hashtag #WelcomeLuciano. Inter

serie A
Protagonisti:
luciano spalletti

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui