ALTRI SPORT & VARIE

Lazio, Lotito furioso: è rottura con Keita

Lazio, Lotito furioso: è rottura con KeitaKeita Balde (agf) ROMA – La Lazio ora non intende più aspettare Keita. Anzi, all’orizzonte sembra prospettarsi sempre di più lo scenario di un’ennesima battaglia legale portata avanti da Lotito. La possibilità che la Juventus abbia parlato con il giovane senegalese, accordandosi con lui senza prima trovare un’intesa con la società biancoceleste, ha fatto andare su tutte le furie il presidente laziale e il ds Tare. Ecco allora che, in quel di Formello, sono pronti ad approfondire il discorso nell’ambito della giustizia sportiva. 

I FATTI – La Lazio aveva di fatto venduto Keita al Milan, in una trattativa a doppio binario che coinvolgeva anche Lucas Biglia e che avrebbe portato nelle casse biancocelesti 52 milioni di euro (bonus compresi). Il capitano argentino ha dato il suo ok la settimana scorsa al trasferimento in rossonero, mentre il giovane nazionale del Senegal ha preso tempo attraverso le dichiarazioni del suo procuratore, Roberto Calenda, con tanto di battibecchi pubblici a distanza con il club. Mentre l’agente di Keita affermava di non aver mai ricevuto una proposta di rinnovo da parte della Lazio, il ds Tare replicava di aver sottoposto all’attenzione del ragazzo un’offerta da top player, circa 2 milioni di euro a stagione bonus compresi. Tale proposta è stata sempre rispedita al mittente da Keita ed entourage: secondo la Lazio, il motivo sarebbe proprio da riscontrarsi in un pre-accordo con la Juventus. Di questa presunta intesa con un altro club, tra l’altro, ne ha parlato indirettamente anche il fratello dell’attaccante biancoceleste proprio nel corso di quel battibecco: “Non sappiamo a chi Tare abbia recapitato le sue offerte di rinnovo nell’ultimo anno, visto che a noi non è arrivato nulla e in data 19 febbraio lui stesso ha dichiarato di non conoscere l’agente di Keita. Forse ha sbagliato indirizzo mail a cui inviare i documenti? E nel frattempo hanno trovato l’accordo con un’altra squadra”. 

SCENARI – Ecco, anche questa ammissione ha insinuato il dubbio nella dirigenza della Lazio. Che proprio per questo, basandosi sull’articolo 95 bis delle NOIF della Figc che vieta “contatti e/o le trattative, dirette o tramite terzi, tesserati o non, tra società e calciatori con contratto non in scadenza a fine stagione senza preventiva autorizzazione della società titolare del contratto”, sta valutando se ci siano i presupposti per avviare un’azione legale a titolo di risarcimento. Ovviamente servirebbe la prova dell’accordo tra Keita e un altro club, differente da quei quattro – cioè Milan, Inter, Napoli e Liverpool – che hanno invece avviato la trattativa passando prima per Lotito. Se così fosse, l’intesa sarebbe arrivata a insaputa della Lazio e potrebbe provocare un danno, con relativa responsabilità patrimoniale imputabile sia al giocatore coinvolto che alla società.

ss lazio

serie A
Protagonisti:
Keita Baldé Diao

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui