ALTRI SPORT & VARIE

Italia-Spagna, tra Europeo e mercato

Secondo una statistica di transfermarkt.com sono Spagna e Italia a farla da padroni nella top 10 dei calciatori più cari impegnati nell’Europeo U21. Metà sono spagnoli, ma tre gli italiani nella top 5

Italia-Spagna, ovvero la nuova generazione di campioni a confronto. Il meglio di quanto possa offrire il panorama calcistico degli Under 21. In base a  statistica realizzata dal sito Transfermarkt, che ha stilato una classifica dei giocatori impegnati nel campionato europeo U21 in base al  loro valore di mercato, Italia e Spagna dominano la Top 10: 5 sono gli spagnoli contro 3 italiani (ma tutti fra i 5 più cari di questo Europeo).

1° Saul Niguez

Il più costoso è Saul Niguez, centrocampista dell’Atletico Madrid e della Nazionale spagnola U21: il suo cartellino vale 40 milioni di euro. Il “jolly” di Simeone, 148 gare con la maglia dei Colchoneros, è alla 3^ stagione da titolare cl proprio club. Ottimo senso della posizione e grandi fisicità, un mix di tecnica, rapidità e duttilità. Finora per lui anche 2 presenze con la nazionale maggiore. 

2° Federico Bernardeschi

Al secondo posto c’è colui che ha trascinato gli Azzurrini in semifinale contro la Spagna. Federico Bernardeschi, con 30 milioni, è l’azzurro più caro oltre che obiettivo di mercato della Juventus che lo ha messo al primo posto fra gli esterni da regalare ad Allegri. L’attaccante della Fiorentina, per la prima volta in doppia cifra di gol in serie A (11 in 38 presenze), con la rete alla Germania ha segnato 4 gol in 15 presenze con l’Under 21. In nazionale maggiore 9 gare e una rete (quella segnata nel 5-0 al Liechtenstein a giugno).

3° Domenico Berardi

Con un valore di mercato pari a 25 milioni di euro, il terzo posto della classifica lo occupa Domenico Berardi. Un valore confermato dai numeri: con 59 reti in 159 presenze complessive con la maglia del Sassuolo, è il migliore realizzatore di sempre della squadra neroverde. Non a caso il suo ex allenatore Di Francesco vorrebbe portarlo con se a Roma. Berardi contro la Spagna non ci sarà per squalifica (così come Andrea Conti). 

4° Hector Bellerin

Al quarto posto c’è Hector Bellerin, con un valore di mercato pari a 25 milioni. Velocità spaziale la caratteristica peculiare del terzino destro dell’Arsenal, che il Barcellona spera di riportare a casa dopo averlo visto crescere ne La Masia

5° Inaki Williams

La top five la completa lui, Inaki Williams, attaccante dell’Athletic Bilbao e della Nazionale spagnola Under 21. Anche il suo cartellino vale 25 milioni. Il centravanti ghanese classe ’94 è una prima punta dotata di grande duttilità, potendo giocare anche come esterno in un tridente offensivo. Da tempo è seguito dalla Juventus.

6° Gianluigi Donnarumma

Al sesto posto della top 10, Gigio Donnarumma, l’uomo di mercato più chiacchierato di questa sessione. Il cartellino del portiere del Milan e della Nazionale italiana U21 ha un valore (secondo Transfermarkt) di 25 milioni, anche per via della scadenza del contratto sempre fissata per il 2018. Il più piccolo degli Azzurrini (classe ’99) è uno dei maggiori talenti della sua generazione. A confermarlo i suoi record: è il terzo esordiente più giovane di sempre nella storia della nazionale italiana (dietro Gavinelli e De Vecchi, azzurri degli anni ’10); il più giovane esordiente in Under 21 (meglio anche di Buffon).

7° Renato Sanches

Per il Portogallo c’è Renato Sanches. Il centrocampista del Bayern Monaco e della Nazionale Under 21 ha un valore di mercato di 22 milioni, dopo essere stato pagato dai bavaresi 35 milioni 12 mesi fa. Lo scorso anno ha vinto l’Europeo dei grandi da protagonista in Francia. 

8° Joao Cancelo

E’ portoghese anche l’8^ posizione occupata da Joao Cancelo. Vale 20 milioni il difensore del Valencia che potrebbe cambiare squadra in questa sessione di mercato. Dotato di un’ottima spinta offensiva può essere schierato anche come esterno di centrocampo.

9° Marco Asensio 

Le sue accelerazioni improvvise, il suo dribbling e il cinismo sotto porta sono tra le preoccupazione maggiori di Luigi Di Biagio in vista della semifinale di Euro 2017. Questa è la Spagna di Marco Asensio, centrocampista classe ’96 del Real Madrid, il cui cartellino ha un valore di 20 milioni. Ha segnato il 4-1 alla Juventus nell’ultima finale di Champions.

10° Denis Suarez

Ancora Spagna con Denis Suarez il cui prezzo di mercato è di 18 milioni. Il centrocampista del Barcellona classe ’94 è un giocatore estremamente versatile. Può giocare in tutti i ruoli dietro alle punte. Grande tecnica e visione di gioco, è un giocatore per cui stravede il ds della Roma Monchi. 

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui