NEWS

Gli interventi di Sergio Chesi, Davide Camicioli, Marco Bucciantini, Sabatino Durante, Carlo Laudisa, Pierluigi Pardo, Fulvio Giuliani, Beppe Accardi, Ciro Venerato, Daniele Faggiano, Angelo Pisani, Stanislao Lanzotti e Ciro Borriello a Radio Crc

A Radio Crc nella trasmissione “Si gonfia la rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Sergio Chesi, giornalista

“Il Napoli ha iniziato la sua stagione, sono arrivati tutti ed è questa la vera notizia. Leandrinho non è stato riconosciuto dal personale di sicurezza, è questa la curiosità. Gli azzurri sono carichi ed entusiasti e c’erano anche dei tifosi ad accogliere la squadra. Non tantissimi, ma non per scarsa fiducia e quelli che c’erano si sono fatti sentire. 

Di fatto il Napoli oggi non vedrà il campo, gli azzurri svolgeranno qualche esame. Tra i più sorridenti, segnalo Jorginho”. 

A Radio Crc nella trasmissione “Si gonfia la rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Davide Camicioli, giornalista

“Il Napoli è pronto per vincere qualcosa di importante anche se l’ultimo step è sempre il più difficile, ma ci sono tutti i presupposti. Il Napoli non è cambiato, non ha bisogno di motivazioni ed è allenato da un tecnico metodico. 

Ad oggi, con la stagione non ancora iniziata e con il mercato aperto, credo che per lo scudetto se la giocheranno Juventus e Napoli. Il gruppo è fondamentale e il Napoli ha dimostrato di essere unito. Sono rimasti tutti e non perché non fossero arrivate offerte, ma perché c’è la convinzione che si possa davvero tentare di vincere lo scudetto”. 

A Radio Crc nella trasmissione “Si gonfia la rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Marco Bucciantini, giornalista

“Il vero scopo del calcio non è vincere, ma essere competitivi. Riuscire a giocare di squadra è anche più difficile e credo che Inter, Roma e Juventus vogliano vincere mentre il Napoli voglia essere competitivo. Questo Napoli avrebbe bisogno di una vittoria e lo avrebbe bisogno tutto il mondo del calcio perché dimostrerebbe che si va lontano anche con le idee e non solo con i soldi. Il Napoli è costantemente al vertice del campionato e costantemente in Europa per cui non è più una sorpresa. 

Reina? De Laurentiis sta operando bene e questa vicenda non credo metta tensione perché qualsiasi situazione si verificasse, il Napoli non avrebbe problemi”. 

A Radio Crc nella trasmissione “Si gonfia la rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Sabatino Durante

“Roberto Fernandez è entrato nel campionato brasiliano dalla serie B e giocare in quegli ambienti è complicato. Ha fatto benissimo in questa stagione, ha preso il posto di Jefferson al Botagofo. Gioca bene con i piedi e da febbraio in poi, ha parato ben 5 rigori per cui si è messo all’attenzione del calcio brasiliano. Metterei Fernandez alle spalle di Reina, è un calciatore che non dà fastidio ed ha anche il passaporto comunitario e oltretutto parla spagnolo per cui si capirebbe alla perfezione con Reina e iil padre italiano per cui non avrebbe problemi ad inserirsi”. 

A Radio Crc nella trasmissione “Si gonfia la rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Pierluigi Pardo, giornalista

“E’ giusto che il Napoli punti a vincere qualcosa. E’ una stagione in cui il Napoli dovrà provare a fare la voce grossa, questo è il momento e deve provarci. C’è oggettivamente una difficoltà della Roma, magari le cose tra un mese cambieranno, ma al momento il bilancio è negativo. La Roma ha monetizzato un pò come ha fatto l’Inter mentre il Napoli è l’unica squadra  che non sta smantellando. Detto questo, la Juve è sempre superiore alle altre e dipenderà sempre tutto dalla squadra bianconera che resta la favorita.

Reina e Ghoulam sono i due casi. Lo spagnolo è stato un grande portiere, magari lo sarà ancora, ma non credo sia nella posizione di dettare le condizioni. Reina è un leader, si è calato nell’ambiente Napoli ed è per questo che dà fastidio che ci siano dissapori. Il Napoli è forte e certamente troverà una quadra. Ghoulam invece al Napoli serve, ma può essere sostituito. Sarebbe doloroso portarlo a scadenza, ma ogni squadra ha i suoi casi”.  

A Radio Crc nella trasmissione “Si gonfia la rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Fulvio Giuliani, giornalista

“Credo che Reina alla fine resterà. Lo stesso spagnolo immagino voglia completare l’opera e siccome è un leader e un capitano senza fascia, dovrebbe fare un passo indietro. L’età di Reina non è più giovanissima e quello che pretende è fuori da ogni contesto logico, soprattutto se si vuole dipingere come uomo spogliatoio. Reina mi è simpaticissimo, ma questa mossa non mi è piaciuta. 

Ad oggi, non vedo le strombazzatissime milanesi più forti del Napoli anche perché poi quando si va in campo non si scherza e un gioco come quello azzurro non si improvvisa. Le sensazioni sono positive, ma è bene restare con i piedi per terra”. 

A Radio Crc nella trasmissione “Si gonfia la rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Beppe Accardi

“Credo che il Napoli troverà un compromesso con tutti i giocatori importanti. Poi, chi ha trovato poco spazio magari sarà dato in prestito così da avere maggiore continuità. La questione Reina credo che si risolverà con la logica: lui è troppo importante per il Napoli e il Napoli è troppo importante per il calciatore. Questi capricci non avranno ripercussione sulla stagione anche perché per esperienza, dico che il calciatore pensa al contratto finchè non firma e poi dimentica tutto, anche quanto guadagna.

Il Napoli ha una consapevolezza: quest’anno ce la può fare. la Juve sta cambiando un po’ pelle, Inter e Milan devono essere ricostruite e la squadra più concreta e completa è proprio il Napoli”. 

A Radio Crc nella trasmissione “Si gonfia la rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Ciro Venerato, giornalista

“Non mi risulta che il Napoli sia interessato a Roberto Fernandez e neppure Onana interessa. Il Galatasaray è interessato a Strinic: il Napoli ha preso tempo perché intende prima chiudere Mario Rui. Al momento ballano 2 milioni, bonus compresi tra domanda e offerta, ma c’è serenità e in settimana il Napoli conta di aggregare Rui alla squadra. 

Ghoualm? C’è un moderato ottimismo circa il rinnovo che dovrebbe arrivare da qui a 15 giorni. Ci sono stati colloqui che stanno procedendo in maniera positiva e si può magari migliorare la base fissa o discutere sulla clausola. Se questa sarà bassa, il Napoli non aumenterà l’ingaggio. Se invece Ghoulam rinunciasse alla clausola o a inserisse con una cifra alta, si potrebbe ridiscutere anche la base fissa dello stipendio e i bonus. 

Il Napoli vorrebbe confermare Reina, Sepe resterà anche per questioni di lista mentre Rafael andrà via e non lo farà a costo zero. 

Su Meret c’è una fase di stallo, quasi di frenata perché De Laurentiis parla del ragazzo con Pozzo, ma l’area tecnica predilige una figura diversa. Su Neto c’è anche il Valencia e non appena la Juve prederà Szczesny, cederà Neto. Karnezis va lasciato lì perché è vero che Neto è la priorità, ma è giusto tenerlo in vita”. 

A Radio Crc nella trasmissione “Si gonfia la rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Daniele Faggiano, direttore sportivo del Parma

“Con Giuntoli e Pompilio i rapporti sono ottimi, ci sentiamo spesso. E’ difficile prendere Maggio, non l’ho chiesto perché conosco bene il suo profilo, ha uno stipendio troppo elevato e poi in quella posizione del campo siamo messi bene. Sto parlando col procuratore di Leandrinho, ma non sarà semplice prenderlo, vedremo. Col Napoli potrebbe starci anche qualche altra operazione, ad esempio Luperto. Il portiere titolare lo abbiamo, prenderò un terzo portiere, ma non dal Napoli. Non c’è il tempo materiale per chiudere qualche trattativa col Napoli in questa settimana. 

Calaiò sta bene nonostante la carta d’identità. Lavora per la squadra, ha avuto un calo quando non riusciva a segnare, ma lavora tanto per la squadra”. 

A Radio Crc nella trasmissione “Si gonfia la rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto l’avvocato Angelo Pisani

“Quando c’è Maradona si parla sempre, ma non riceverà nessun pagamento in occasione della consegna della cittadinanza onoraria. Gratuitamente Siani e Maradona celebreranno le caratteristiche della napoletanità. Se poi Maradona negli altri giorni farà degli eventi, potrà gestire la sua immagine come vuole, ma non riceverà denaro in occasione della consegna della cittadinanza. A Napoli è nata questa polemica tra alcuni consiglieri comunali, ma la cittadinanza è stata voluta dai cittadini. 

L’evento sarà organizzato in grande sicurezza. I napoletani che vorranno assistere allo spettacolo, dovrebbero recarsi dalle ore 17.00 in poi entrando per i varchi predisposti dalle forze dell’ordine. La diretta dello spettacolo verrà trasmessa da Canale 21, ma con un grande regista come Siani non ho dubbi circa la riuscita della serata. 

A Radio Crc nella trasmissione “Si gonfia la rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Stanislao Lanzotti, consigliere comunale

“La cittadinanza onoraria a Maradona è un passaggio fondamentale visto l’amore della città a Diego, ma sporcare questa vicenda e riducendo il tutto ad una polemica non mi va. Voler fare una festa di piazza e coinvolgere interessi economici, ha fato sì che la vicenda assumesse connotati diversi. La polemiche non è per Maradona ma per il Sindaco che ha voluto trasformare questo evento d’amore, in un evento di piazza dove c’è un aspetto economico e compensi legati ad attività economiche. Non giova la polemica contro Maradona e ci mancherebbe che vada a criticare Siani. Parlo di mercimonio politico: la cittadinanza onoraria è un atto d’amore della città verso il suo campione e non deve essere sporcato. Maradona è un uomo ricco e può guadagnare sempre venendo in Italia, ma avrebbe fatto bene a non organizzare eventi collaterali che porteranno un vantaggio. Siani ha svolto un ruolo positivo in questa vicenda, non ci guadagna nulla e non ha nessuna colpa, ci mancherebbe. Il Comune di Napoli non si può permettere di regalare le piazze a nessuno, noi siamo amministratori e dobbiamo tutelare gli aspetti economici della nostra città. Non sarebbe stato più bello conferire questa cittadinanza a Maradona nell’immediato dopo partita alla prima giornata di campionato? Vorrei stemperare la polemica perché Maradona viene prima di tutto. Questa vicenda poteva essere gestita un po’ meglio”. 

A Radio Crc nella trasmissione “Si gonfia la rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Ciro Borriello, assessore allo Sport del Comune di Napoli

“La polemica su Maradona non credo appassioni la gente. Lanzotti fa il suo lavoro da politico, ma noi non regaliamo la piazza a nessuno, daremo solo la cittadinanza onoraria al più grande campione del Mondo. Il Comune non pagherà Maradona e questa manifestazione stava saltando, poi Siani l’ha ripresa perché ha deciso di aiutarci in questa vicenda creando un momento che permetta a tanti napoletani di parteciparvi. Va ringraziato Siani perché ha creato le condizioni artistiche per rendere il conferimento della cittadinanza più bella. La realtà è che Napoli abbraccerà il suo campione e non dovrà pagare un biglietto come è accaduto al San Carlo, ma dovrà recarsi nella piazza più importante della città. Dell’aspetto organizzativo e della sicurezza se ne occuperà il Comune perché la piazza è del comune. Saranno circa 30mila i napoletani che potranno assistere alla cerimonia. Ci sarà un sistema di pre filtraggio, controlleremo l’affluenza e ci saranno sistemi di controllo e video controllo, renderemo questa manifestazione quanto più sicura possibile. Quando la piazza sarà piena, sarà chiusa la zona di pre filtraggio”. 

I presenti comunicati sono stati inviati da Crc. Si declina ogni responsabilità dal contenuto degli stessi

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui