Roma, Di Francesco: “Via giocatori importanti, ma li sostituiremo al meglio”
ROMA– La parola che sembra stargli più a cuore è senza dubbio una: “entusiasmo”. La ripete spesso Eusebio Di Francesco mentre parla con la Tv ufficiale della Roma affidandole i primi pensieri del ritiro estivo a Pinzolo. Ha un gruppo menomato dalle cessioni e soprattutto dall’assenza dei nazionali, eppure l’accento lo mette su altro. I 19mila abbonamenti già sottoscritti che hanno pareggiato il conto di un anno fa e testimoniano la fiducia incondizionata del pubblico per questa Roma rinnovata, dal da al tecnico fino ai calciatori. “La squadra è incompleta – ammette l’allenatore – sono andati via giocatori importanti. Ma sono dell’idea che li sostituiremo al meglio e ci crede anche la gente. Novità e cambiamenti portano entusiasmo, noi dovremo alimentarlo anche durante l’anno”.
Tanta La gente che ha riempito il piccolo centro sulle Dolomiti e a cui in cambio l’allenatore ha regalato subito una partitella “perché vedere un tiro in porta, un dribbling, piace a tutti, anche a me”. C’è stato anche un momento di tensione, con uno scambio vivace di battute con un tifoso polemico. A molti in effetti non è piaciuto granché trovare in Trentino una rosa in cui gli unici “big” sono Alisson e Florenzi, Karsdorp (ma nascosto in sala fisioterapia), Gonalons e Perotti. Gli altri si aggregheranno solo per la tournée Usa della prossima settimana. Una “novità” per Di Francesco: “Per me è la prima volta di una tournée, ma capisco perché gli allenatori se ne lamentino. Tutti preferiremmo lavorare senza spostamenti e viaggi, ma il calcio si è evoluto: adatterò il lavoro alle esigenze che avremo”.
Intanto si gode i tanti giovani partiti con la prima squadra: “Proverò a conoscerli e magari qualcuno potrebbe restare con noi tutto l’anno. Ho ereditato una squadra che aveva fatto tanti e gol e li aveva fatti bene. Ma a certi giocatori sto dicendo che non devono vagare per il campo, piuttosto puntare la porta perché così possono essere più incisivi”. Certo a guardarsi indietro deve fare un certo effetto a Di Francesco trovarsi a Pinzolo da allenatore di una squadra che ha vissuto da calciatore prima e da team manager poi: “Qui è cambiato tanto è in meglio. Io mi auguro di poter migliorare ancora: lavori in corso”.
as roma
- Protagonisti:
- eusebio di francesco
Fonte: Repubblica