ALTRI SPORT & VARIE

Craiova-Milan 0-1: decide Rodriguez, Europa League a un passo

SEVERIN (ROMANIA) – Il Milan vince la prima partita del nuovo corso e lo fa grazie a uno dei tanti acquisti del suo calciomercato faraonico. L’1-0 con cui i rossoneri superano il Craiova nell’andata del preliminare d’Europa League lo sigla Ricardo Rodriguez, terzino sinistro svizzero con un mancino velenoso. E’ proprio una traiettoria delle sue a stregare il portiere dei romeni Calancea. Il risultato certifica una partita difficile per i ragazzi di Montella, che come da copione hanno controllato il primo tempo, faticando però nella ripresa a causa di una condizione fisica non ancora ottimale.

PRIMA IL 4-3-3 – Al Municipal di Severin il tecnico del Milan schiera la squadra con un 4-3-3 formato stagione scorsa. Gli interpreti, però, sono diversi rispetto a quelli della passata stagione. In difesa ci sono Musacchio e Rodriguez, a centrocampo Kessié e un ritrovato Montolivo. In attacco Borini, il redivivo Niang e il baby talento Cutrone, autore di una doppietta in amichevole al Bayern Monaco. Sul fronte opposto, la squadra romena allenata da Devis Mangia scende in campo con un 4-5-1 molto compatto. Il primo tempo vede i rossoneri giostrare con eleganza il pallone, sfruttando appieno l’ampiezza del campo.

PALO CUTRONE, POI IL GOL – La prima occasione, però, è dei padroni di casa, spinti da 19.000 tifosi molto caldi. L’ex Pescara Mitrita arriva a tu per tu con Donnarumma ma si fa stregare dal portierone fresco di rinnovo. Risponde subito Cutrone. Bella palla di Borini, con il centravanti dell’Under 20 che attacca bene lo spazio provando a sorprendere Calancea sul primo palo. Il portiere devia quanto basta per mandare il pallone sul montante. Poi il gol di Rodriguez su punizione conquistata da Borini alla sinistra dell’area di rigore del Craiova. La non deviazione decisiva è proprio dell’ex Sunderland e Roma che spiazza Calancea e permette alla traiettoria del compagno di finire in porta.
 

SECONDO TEMPO DI SOFFERENZA – Come previsto da Montella, il Milan era indietro di condizione. Il Craiova, infatti, ha già iniziato il campionato e dal 60′ in poi la differenza si vede. I ‘piccoletti’ di Mangia scappano da tutte le parti, lanciati dalla classe del numero 10 Baluta (un bel prospetto) e il Milan deve correre ai ripari con interventi in extremis. L’occasione più pericolosa sempre sui piedi di Mitrita. Uscita spericolata di Donnarumma, il trequartista si trova il pallone sui piedi e da fuori area calcia di prima intenzione sfiorando il palo.

GLI ESPERIMENTI DI MONTELLA – Il tecnico del Milan prova a cambiare con la difesa a tre (con Rodriguez basso), inserendo André Silva per Borini e poi Conti per Abate. Il portoghese, tuttavia, sbatte contro il muro romeno difendendo poco il pallone. Cosa che riesce meglio a Niang, abile a far respirare i compagni con le sue accelerazioni. Il francese ha iniziato col piglio giusto la stagione, tant’è che è rimasto in campo per tutti i 90′ segnalandosi per delle generose coperture a tutto campo. Qualche mischia di troppo nel finale non serve ai romeni per pareggiare. Il Milan vince una partita preziosa. Tra una settimana il ritorno a San Siro. Venduti già più di 30.000 biglietti, previsti intorno ai 50.000 spettatori. D’altra parte tutti vogliono vedere il nuovo Milan: anche se non ancora in grande condizione.

CRAIOVA-MILAN 0-1 (0-1)
Craiova (4-1-4-1):
Calancea 5.5, Dimitrov 5 (36’st Roman sv), Spahija 5, Kelic 5.5, Briceag 6, Zlatinski 6, Vagenin 5, Mitrita 6.5 (22’st Barbut 5.5), Rossi 6 (30’st Mateiu sv), Bancu 5.5,
Baluta 6. (51 Mitrovic, 2 Ferreira, 84 Barthe, 5 Screciu). All.:Mangia 5.5.
Milan (4-3-3): G.Donnarumma 6.5, Abate 5.5 (28’st Conti 6), Zapata 6, Musacchio 6.5, Rodriguez 7, Kessié 6, Montolivo 5, Bonaventura 6, Niang 6, Cutrone 6.5 (36’st Antonelli sv), Borini 5 (21’st André Silva 6). (30 Storari, 15 Gomez, 4 Mauri, 73 Locatelli). All.: Montella 6.5.
Arbitro: Ozkahya (Turchia) 5.
Reti: nel pt ’44 Rodriguez.
Angoli: 4-3 per il Milan.
Recupero: 2′ e 3′.
Ammoniti: Kessié, Briceag per gioco falloso.
Spettatori: circa 20mila.

europa league

milan ac
craiova calcio
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui