ALTRI SPORT & VARIE

Cagliari, via libera alla Sardegna Arena: l’esordio nel nuovo stadio il 10 settembre

Cagliari, via libera alla Sardegna Arena: l'esordio nel nuovo stadio il 10 settembre
CAGLIARI – Arriva il via libera per l’agibilità della Sardegna Arena: il Cagliari ha il suo nuovo stadio almeno fino al 2019. L’Arena – non permanente – ospiterà le partite casalinghe dei rossoblù fino al completamento dei lavori del nuovo Sant’Elia. E’ arrivata, infatti, l’approvazione della Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo: lo stadio è stato dichiarato conforme alla normativa sugli impianti sportivi e con tutta probabilità sarà la sede della sfida tra Cagliari e Crotone il 10 di settembre. “L’iter autorizzativo – spiega il presidente del Cagliari Tommaso Giulini – deve essere ancora completato ma il parere positivo della Commissione provinciale di vigilanza è un passaggio fondamentale per trasformare il sogno della Sardegna Arena in realtà”. Ora manca solamente il benestare da parte del Comune di Cagliari e delle istituzioni sportive, Lega e Coni, ma è solo un passaggio formale che si chiuderà nei prossimi giorni.

“Sono stati mesi difficili – aggiunge il numero uno del club – di lavoro duro e ininterrotto. Abbiamo continuato a crederci con perseveranza e ci siamo riusciti: volevamo giocare la prima partita nel nuovo stadio, davanti alla nostra gente e così sarà”. Il cantiere era stato inaugurato lo scorso 3 maggio. Il 30 agosto l’ultimo sopralluogo all’impianto. Poi questa mattina, dopo l’esame finale delle carte, è arrivato il verdetto.

L’investimento è stato di circa 8 milioni di euro. I posti a sedere sono 16.233. Previsti 15 Sky box, con le panchine dei giocatori situate in tribuna. La distanza dal campo è di sette metri. Per gli spalti sono state utilizzate le tribune del Sant’Elia più la ‘main stand’ usata a Quartu Sant’Elena a Is Arenas. In questo settore troveranno spazio spogliatoi e sale mediche. Al primo piano è prevista un’area bambini e tre sale ospitalità e catering per 437 metri quadrati. Nel piano terra si sta studiando l’ipotesi di un percorso multimediale sulla storia del Cagliari.

Cagliari calcio

serie A
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui