ALTRI SPORT & VARIE

Juve-Fiorentina LIVE dalle 20.45: formazioni

Le probabili formazioni

Juventus (4-2-3-1): Szczesny; Sturaro, Rugani, Barzagli, Asamoah; Bentancur, Matuidi; Cuadrado, Dybala, Mandzukic, Higuain.

Fiorentina (4-2-3-1): Sportiello; Laurini, Pezzella, Astori, Biraghi; Veretout, Badelj; Chiesa, Gil Dias, Thereau, Simeone.

SCONTRI DIRETTI

157ª sfida nella massima serie tra queste due squadre: bianconeri nettamente avanti con 73 vittorie a 33, 50 i pareggi.

La Juventus è l�™avversaria contro cui la Fiorentina ha perso più partite (73) e subito più gol (255) in Serie A.

Prima del successo per 2-1 dello scorso gennaio, la Fiorentina aveva raccolto un solo punto nei precedenti sei confronti con la Juventus in campionato.

Nelle ultime cinque sfide tra Juventus e Fiorentina, entrambe le squadre hanno trovato la via del gol.

PRECEDENTI A TORINO

I bianconeri hanno vinto 52 dei 78 precedenti in cui hanno ospitato i toscani nel massimo campionato; solo sei i successi esterni della Fiorentina, l�™ultimo nel marzo 2008.

Quella rimane l�™unica sconfitta della Juventus negli ultimi 25 match interni nella massima serie contro la Viola: 19 le vittorie bianconere in questo parziale, tra cui tutte le ultime sei.

La Juve ha trovato il gol in tutte le ultime 31 sfide giocate in casa contro la Viola in Serie A (dallo 0-0 del novembre 1981), 53 le reti bianconere nel parziale.

Nel febbraio 1953, a Torino, questa sfida finì 8-0 a favore della Juventus. �ˆ tuttora la sconfitta più pesante subita dalla Fiorentina nella massima serie.

STATO DI FORMA

Era dalla stagione 1959/60 che la Juve non segnava almeno 13 gol nelle prime quattro giornate di campionato.

In particolare sono sei le vittorie consecutive in Serie A della Juve tra finale dello scorso campionato ed inizio di questo: in tutte e sei i bianconeri hanno segnato almeno due gol (cinque volte tre o più).

La Juventus in casa in Serie A è in serie positiva da 39 partite (36V, 3N) e ha vinto le ultime tre gare con il punteggio di 3-0.

Più nello specifico, la Juventus nelle ultime 37 partite casalinghe di Serie A ha guadagnato 109 punti sui 111 disponibili (un solo pareggio, contro il Torino a maggio).

La Fiorentina ha vinto a Verona nell�™ultima trasferta di campionato per 5-0, dopo aver subito almeno due reti nelle precedenti cinque gare fuori casa in A (2N, 3P).

Quella di Verona è stata anche l�™unica delle ultime 12 partite di campionato in cui la Fiorentina ha chiuso con un clean sheet.

La Juventus è andata a segno nelle ultime 33 partite di campionato (striscia aperta più lunga tra le 20 squadre di questa Serie A).

I bianconeri sono a 10 partite dal loro record di partite con almeno un gol all�™attivo (43 tra il 2013 e il 2014).

STATISTICHE GENERALI

Nelle sette precedenti occasioni (escluso il 2005/06) in cui la Juventus ha iniziato il campionato vincendo tutte le prime cinque partite, ha sempre poi vinto lo Scudetto (ultima nel 2014/15).

L�™ultima volta che la Juventus ha perso una partita in Serie A dopo essere stata in vantaggio di due reti, è stata proprio contro la Fiorentina (4-2 nell�™ottobre 2013).

Ma anche l�™ultima volta in cui la Fiorentina ha perso una partita in Serie A dopo essere stata in vantaggio di due reti, è stata contro la Juventus (nel famoso 3-2 bianconero del dicembre 1994).

Invece l�™ultima volta in cui la Fiorentina ha perso una partita dopo essere stata sopra di un solo gol risale al dicembre 2015: Juventus- Fiorentina 3-1.

Nessun gol con i nuovi acquisti per la Juventus, mentre la Fiorentina è la squadra che ha trovato più reti con nuovi arrivati (cinque).

La Juventus ha la miglior percentuale realizzativa del campionato: 29%.

La Fiorentina è invece alla pari del Napoli la squadra che ha mandato in gol il maggior numero di giocatori finora (otto differenti).

Nessuna squadra ha segnato più gol della Juventus nei primi tempi finora: ben sei reti per i bianconeri.

Fiorentina che è seconda solo al Napoli come conclusioni totali nelle prime quattro giornate: 76 gli azzurri, 75 i viola.

Nessuna squadra ha subito più gol di testa della Fiorentina (due) nelle prime quattro giornate.

La Fiorentina ha segnato il 50% delle sue reti finora da palla inattiva (quattro su otto) ed è con il Napoli la sola ad aver già segnato due reti sugli sviluppi di calcio d�™angolo.

FOCUS GIOCATORI

Nessun giocatore della Juventus, prima di Paulo Dybala, era riuscito a segnare otto gol nelle prime quattro partite di Serie A.

Dybala, tra l�™altro, era andato a segno anche nelle ultime due giornate dello scorso campionato: sono sei le gare di A con almeno un gol segnato (10 in totale), la sua miglior striscia nel campionato italiano.

Per Dybala solo un gol in sette presenze di campionato contro la Fiorentina: a Torino nel dicembre 2015.

Gli otto gol di Dybala in questa Serie A sono arrivati con soli 12 tiri nello specchio: tra chi ha effettuato almeno cinque tiri nello specchio in questo campionato l�™argentino ha la media realizzativa più alta (47%).

Gonzalo Higuaín è andato a segno in cinque delle ultime sei gare giocate contro la Fiorentina in campionato (un assist nell�™altra), incluse tutte le quattro più recenti.

Higuain ha trovato il gol in entrambe le prime due gare di campionato giocate all�™Allianz Stadium: 15 delle sue 26 reti in Serie A con la maglia della Juventus sono arrivate in casa.

La prima partita e il primo gol in Serie A con la maglia della Juventus per Gonzalo Higuain coincidono con il match casalingo contro la Fiorentina dell�™agosto 2016.

Ex della partita Juan Cuadrado (20 gol in 85 partite di Serie A con la Fiorentina dal 2012 al gennaio 2015): il colombiano è entrato nel tabellino dei marcatori nella prima sfida contro i toscani in maglia bianconera, del dicembre 2015.

La prossima sarà la partita numero 200 in Serie A per Juan Cuadrado: 30 per adesso le sue reti. Giorgio Chiellini ha esordito nella massima serie con la maglia viola, giocando 37 partite nella stagione 2004/05 e segnando tre gol (uno dei quali proprio contro la Juventus nell�™aprile 2005).

Ex della partita anche Federico Bernardeschi: cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina, ha collezionato 14 reti in 72 presenze in Serie A con la maglia viola.

Il prossimo sarà il gol numero 500 subito da Gianluigi Buffon con la maglia della Juventus (tutte le competizioni): finora sono 627 le sue presenze in bianconero.

Kwadwo Asamoah non trova il gol nel massimo campionato dal marzo 2014, Juventus-Fiorentina 1-0; alla Viola ha inoltre rifilato la sua prima rete in A (con l�™Udinese, nell�™aprile 2009). Sempre la Fiorentina è la sua vittima preferita in Serie A (tre reti).

A nessuna squadra Mario Mandzukic ha rifilato più reti in A che alla Fiorentina: due in quattro match contro i viola.

La prima delle tre doppiette in Serie A di Giovanni Simeone è arrivata proprio contro la Juventus nel novembre 2016.

Per Cyril Théréau tre reti in Serie A contro la Juventus: due al Bentegodi con la maglia del Chievo, uno a Torino nell�™agosto 2015 con l�™Udinese, in quella che è tutt�™ora l�™ultima sconfitta casalinga della Juve in campionato.

Milan Badelj ha trovato il gol l�™ultima volta che ha incrociato la Juventus in Serie A, al Franchi nel 2-1 viola di gennaio 2017.

L�™esordio in Serie A di Federico Chiesa è avvenuto proprio a Torino contro la Juventus, nel 2-1 bianconero dello scorso campionato.

Chiesa è l�™unico giocatore nato dopo il primo gennaio 1997 ad aver già segnato almeno 4 gol nella storia della Serie A.

Anche per Carlos Sánchez l�™esordio in Serie A è stato nel match dell�™agosto 2016 a Torino contro la Juventus.

La Fiorentina è l�™unica squadra di questo campionato che ha già mandato in rete due difensori: Davide Astori contro il Verona, German Pezzella contro il Bologna.

ALLENATORI

La Fiorentina è, dopo l�™Inter (sette ko), l�™avversaria contro la quale Massimiliano Allegri ha perso più partite nella massima serie (sei).

Massimiliano Allegri è imbattuto contro Stefano Pioli in Serie A: otto vittorie e tre pareggi in 11 sfide da allenatori.

E al tempo stesso Pioli non ha mai battuto la Juventus nel massimo campionato: tre pareggi e sette sconfitte in 10 gare contro i bianconeri.

ARBITRO E DISCIPLINA

Designazione arbitrale numero 111 in Serie A per Daniele Doveri, la terza in questo campionato.
Juventus imbattuta con Doveri direttore di gara: cinque vittorie e due pareggi in sette partite di Serie A.

La Fiorentina ha perso in due delle ultime tre partite di Serie A in cui arbitrava Doveri, inclusa l�™unica in questo campionato contro la Sampdoria.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui