ALTRI SPORT & VARIE

Milan-Spal LIVE dalle 20.45: probabili formazioni

Le probabili formazioni

Milan (3-5-2): Donnarumma; Musacchio, Bonucci, Zapata; Calabria, Kessié, Biglia, Calhanoglu, Rodriguez; Suso, André Silva.

Spal (4-2-3-1): Gomis; Salamon, Vicari, Vaisanen, Lazzari; Schiattarella, Viviani; Mora, Costa, Paloschi; Borriello.

SCONTRI DIRETTI

Una sola sconfitta per il Milan nei 32 precedenti con la SPAL in Serie A: 19 le vittorie rossonere, 12 i pareggi.

Il Milan è inoltre la squadra da cui la SPAL ha subito più reti in Serie A, 72.

La SPAL non è mai riuscita a segnare più di due gol in un match di campionato contro i rossoneri.

PRECEDENTI A MILANO

L�™unico successo ferrarese contro i rossoneri nel massimo campionato è arrivato a San Siro, 1-0 nel giugno 1957; 11 vittorie dei padroni di casa e quattro pareggi completano il bilancio dei confronti in Lombardia.

Per due volte il Milan ha segnato sei gol in match di campionato contro la SPAL, entrambe a San Siro: 6-1 nel gennaio 1954 e 6-0 nel giugno 1955.

STATO DI FORMA

Il Milan non raccoglieva almeno nove punti dopo quattro giornate di campionato dalla stagione 2006/07 (10 punti) �“ non arriva a 12 nelle prime cinque dal 2003/04 (in quel caso 13, poi vinse lo scudetto).

Il Milan ha segnato in tutte le ultime 20 partite di Serie A, non arriva a 21 da marzo 2009.
La SPAL non ha segnato in tre delle quattro partite giocate: è già successo in due occasioni (1956/57 e 1963/64) che i ferraresi non segnassero in quattro delle prime cinque.

La SPAL non ha ancora segnato in trasferta in questo campionato: in entrambe le due gare giocate fuori casa ha concesso almeno 19 conclusioni agli avversari.

STATISTICHE GENERALI

Nessuna squadra ha segnato più del Milan su palla inattiva in questo campionato (quattro reti).

Quella di Montella è la squadra che ha segnato più gol (cinque) nella prima mezz�™ora di gioco in questa Serie A.

Il Milan ha completato, in termini percentuali, l�™88.1% dei propri passaggi nella stagione di A in corso, solo il Napoli ha fatto meglio (88.4%).

I rossoneri hanno tentato 312 passaggi all�™interno della trequarti avversaria, più di ogni altra squadra in questo campionato.

Milan e SPAL hanno subito entrambe sei gol nel campionato in corso; due di questi la formazione ferrarese li ha incassati da calcio di rigore, nessuno ne conta di più dagli 11 metri.

Il Milan è la squadra che ha concesso meno tiri in questo campionato, 36.

Nessuna squadra ha subito più gol della SPAL (quattro) negli ultimi 30 minuti di gioco in questa stagione di A.

La SPAL è la squadra che ha la miglior percentuale di duelli vinti in questo campionato (56%), il Milan è invece quartultimo in questa graduatoria (48%).

La SPAL è la formazione che ha utilizzato più calciatori italiani nelle prime tre giornate di campionato (17 in totale).

FOCUS GIOCATORI

Nikola Kalinic non faceva doppietta in campionato dallo scorso dicembre contro il Sassuolo �“ l�™attaccante rossonero non ha mai realizzato due marcature multiple di fila in Serie A.

In questo campionato, solo tre giocatori (Gomez, Insigne e Luis Alberto) hanno creato più occasioni da gol per i compagni rispetto a Suso (12).

Marco Borriello ha giocato, in diversi periodi tra il 2002 ed il 2010, 53 partite di Serie A con la maglia rossonera, segnando 16 reti. 

L�™unico gol di Borriello contro il Milan è arrivato proprio allo stadio Meazza quando vestiva la maglia della Roma nel dicembre 2010.

Alberto Paloschi è cresciuto nel settore giovanile del Milan, con cui ha disputato le prime sette gare in A (due gol, uno all�™esordio).

Paloschi non segna nel massimo campionato italiano da 17 incontri; questa è la sua peggior striscia di gare senza trovare il gol in A.

Passato rossonero anche per Bartosz Salamon: fu acquistato dal Milan nel 2013 ma non esordì mai con il club lombardo.

Frank Kessié ha toccato 21 palloni nell�™area avversaria: tra i centrocampisti solo Perisic ne conta di più in questo campionato (27).

Tra i difensori che hanno tentato almeno 100 passaggi in questo campionato, Francesco Vicari è quello che ne ha completati di piu in termini percentuali (94%); subito dietro a lui si trovano Ricardo Rodriguez e Mateo Musacchio (93%).

Luca Mora conta 10 respinte difensive nel campionato in corso, solo Ivan Radovanovic (11) tra i centrocampisti ha fatto meglio.

Sergio Floccari ha già segnato due reti al Milan nel massimo campionato italiano, l�™ultima è stata siglata nel settembre 2010 quando vestiva la maglia della Lazio.

ALLENATORI

Prima sfida tra Vincenzo Montella e Leonardo Semplici in Serie A. Questo è anche il primo confronto per entrambi gli allenatori contro l�™avversaria di giornata.

ARBITRO E DISCIPLINA

Rosario Abisso è alla decima direzione di gara in Serie A: con lui finora tre successi casalinghi, tre esterni e tre pareggi. Tre anche i cartellini rossi estratti, così come i rigori concessi.

Abisso è stato l�™arbitro di Cagliari-Milan 2-1 dell�™ultima giornata della scorsa stagione di Serie A: due rigori concessi ai rossoneri nell�™occasione (uno sbagliato da Bacca, l�™altro trasformato da Lapadula); espulso Paletta in quel match.

L�™arbitro palermitano ha diretto l�™esordio stagionale della SPAL in Serie A, lo 0-0 a Roma contro la Lazio. Lo scorso anno arbitrò due gare dei ferraresi nel campionato cadetto: per i biancocelesti una vittoria ed una sconfitta.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui