ALTRI SPORT & VARIE

Premier, vietato sbagliare per Tottenham e Chelsea

Gira e rigira, si torna sempre lì: al duello per eccellenza, a Mourinho contro Guardiola. Insieme in testa alla classifica c�™è Manchester nelle sue due sfumature: dicembre, mese del derby, è lontanissimo, e chissà se ci arriveremo ancora con queste gerarchie. Quelle due rischiano di scappare (13 punti, segue il Chelsea a 10) e per chi insegue è ora di cominciare a trovare un po�™ di continuità.

WEST HAM-TOTTENHAM (sabato ore 13.30, diretta su Sky Sport 3 HD)

Ci proverà per primo il Tottenham, attardato a 8 punti, che finora in stagione ha conosciuto solo una volta la sconfitta (contro il Chelsea), ma che ha accumulato troppi pareggi rosicchia-punti: ben due nelle ultime 3 di campionato, entrambi in casa ed entrambi contro squadre non irresistibili (Burnley e Swansea). Adesso Pochettino non può più permettersi frenate e deve puntare al bottino pieno nelle prossime gare (West Ham, Huddersfield e Bournemouth, con in mezzo l�™impegno di Champions con l�™Apoel), visto che ottobre si preannuncia mese ricco di insidie: nella seconda metà, nel giro di 15 giorni, andata e ritorno di Champions contro il Real Madrid, Liverpool e United in Premier, più il turno di League Cup.

Meglio iniziare a mettere punti �œfacili” in cascina, per arrivare con il morale giusto alle sfide top. Bisognerà vedere però cosa ne pensa il West Ham, prima di queste ipotetiche �œvittime”: la squadra del Chicharito Hernandez (2 gol in 5 giornate) sta bene, ma soprattutto non incassa gol da 3 gare di fila tra campionato e coppa. Agli Spurs servirà il vero Kane (“il miglior attaccante del mondo”, per Pochettino), quello che finora si è visto solo contro Everton (doppietta nel 3-0) e Dortmund in Champions.

STOKE CITY-CHELSEA (sabato ore 16, diretta su Sky Sport 3 HD)

Alle 16 tocca a un�™altra inseguitrice: il Chelsea di Conte, affamatissimo nelle coppe (6-0 al Qarabag in Champions, 5-1 al Nottingham Forest in League Cup), è rimasto a secco nell�™ultimo turno di Premier contro l�™Arsenal (0-0), dopo 13 partite di fila segnando sempre almeno un gol. Adesso c�™è lo Stoke, che dopo l�™acuto di metà agosto (1-0 contro l�™Arsenal) ha smesso di vincere (due pareggi e una sconfitta). Aggiungiamoci il fresco 2-0 incassato a Bristol in coppa e il ritratto di una squadra in crisi è completo.

In contemporanea giocheranno anche le due di Manchester: United contro il Southampton, City in casa contro il Crystal Palace di Hodgson che cerca ancora il primo punto in classifica e il primo gol fatto. Lo farà contro una squadra, quella di Guardiola, che ha l�™abitudine di far toccare poco il pallone agli avversari e che in League Cup ha messo in mostra una ragnatela del genere: 52 passaggi, 11 giocatori coinvolti, un gol, quello di Sanè.

Sempre alle 16 anche Burnley-Huddersfield, Everton-Bournemouth, Swansea-Watford.

LEICESTER-LIVERPOOL (sabato ore 18.30, diretta su Sky Sport 3 HD)

Il sabato di Premier si chiude con la gara delle 18.30, replay a 4 giorni di distanza della sfida andata in scena in League Cup e che ha visto prevalere le Foxes (2-0). La squadra di Shakespeare non vede l�™ora di lasciarsi alle spalle un periodo di fatiche in cui ha già affrontato United e Chelsea (con due sconfitte), oltre al doppio Liverpool, per concentrarsi su Bournemouth, West Brom, Swansea…

Anche i Reds, però, devono chiudere al più presto una parentesi, quella negativa aperta a settembre e che nel mese in corso non ha portato vittorie nelle 4 partite giocate in tutte le competizioni, con il fondo toccato nel 5-0 incassato dal City. Appena 3 i gol segnati in questo periodo (2 al Siviglia in Champions, uno al Burnley): troppo poco per una squadra che ci aveva abituato allo spettacolo.

BRIGHTON-NEWCASTLE (domenica ore 17, diretta su Sky Sport 3 HD)

Domenica tocca al sorprendente Newcastle quarto in classifica e capace di riprendersi dopo i due ko con cui aveva iniziato la stagione con 3 vittorie in fila e un solo gol subito. Sembrano così lontani i tempi in cui i bookmakers davano quasi per scontato l�™esonero di Benitez… Zoppica ancora, invece, l�™altra neopromossa, appena sconfitta due volte nel giro di 4 giorni dal Bournemouth (prima in Premier poi in League Cup), proprio quando sembrava aver trovato un equilibrio.

ARSENAL-WEST BROM (lunedì ore 21, diretta su Sky Sport 3 HD)

Chiude la giornata in Monday night un Arsenal ancora difficile da inquadrare, che però sembra aver messo la testa  a posto nel mese di settembre: una vittoria e un pari (0-0 col Chelsea) in campionato, bene nelle coppe. Con quella traversa di Giroud che ancora grida vendetta…

Fonte: Sky

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui