ALTRI SPORT & VARIEPIANETA CALCIO

Italia-Svezia LIVE alle 20.45

STATISTICHE & CURIOSITA’

Tra Italia e Svezia sono 24 i precedenti tra tutte le competizioni: il bilancio è di 11 successi azzurri, 7 svedesi e 6 pareggi.

Nella gara di andata la Svezia si è imposta per 1-0: gli scandinavi non riuscivano a battere gli azzurri in partite ufficiali dal 1987. Il precedente successo in amichevole risale invece al 1998, 1-0 a Goteborg.

L’Italia ha giocato per 10 volte in casa contro la Svezia in tutte le competizioni: il bilancio è di 7 vittorie azzurre, 2 pareggi e 1 sconfitta.

Negli ultimi 4 match casalinghi contro la Svezia sono arrivate 4 vittorie, nelle quali l’Italia ha subito solo un gol.

L’unica sconfitta degli Azzurri in casa contro la Svezia risale all’ottobre del 1983 nelle qualificazioni agli Europei del 1984 (3-0 per gli svedesi, ultima partita in cui l’Italia non ha trovato la rete in casa contro la Svezia).

La Nazionale di Ventura è imbattuta nelle ultime 6 partite giocate in casa in tutte le competizioni (3 vittorie e 3 pareggi). Per gli Azzurri in questi 6 match sono arrivate 4 porte imbattute e solamente 2 gol concessi.

Nelle qualificazioni ai Mondiali l’Italia non ha mai perso una partita interna: nei 54 match disputati sono arrivati 46 successi e 8 pareggi per gli Azzurri.

Nelle 5 trasferte del girone delle qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018, la Svezia ha perso 3 volte – contro Francia, Bulgaria e Olanda – e vinto le altre 2, contro Lussemburgo e Bielorussia.

Problemi in attacco per gli Azzurri di Ventura: l’Italia ha segnato 3 reti nelle ultime 5 gare di qualificazione ai Mondiali (ne aveva realizzate 15 nelle precedenti 5 partite).

L’Italia ha disputato 57 partite a Milano: gli Azzurri hanno vinto 37 delle precedenti partite, perdendo solo 2 volte (entrambe contro l’Ungheria nel 1911 e nel 1925). A San Siro invece l’Italia è imbattuta.

Gli ultimi 9 gol dell’Italia in tutte le competizioni sono stati realizzati da 9 calciatori differenti.

Di tutti i giocatori di movimento impiegati da Ventura, Ciro Immobile è quello rimasto in campo per più tempo in queste qualificazioni al Mondiale: 816 minuti in cui ha segnato 6 reti (miglior marcatore azzurro).

Con questa presenza Andrea Barzagli raggiunge Antognoni, Cabrini e Gattuso (tutti con 73 partite giocate in azzurro) al 18° posto nella classifica all-time delle presenze con la Nazionale italiana.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui