ALTRI SPORT & VARIEPIANETA CALCIO

Crotone-Genoa LIVE: le formazioni ufficiali

SCONTRI DIRETTI

Genoa imbattuto nei due confronti dello scorso campionato con il Crotone, grazie a una vittoria e un pareggio: in entrambe le partite tutte le due squadre sono andate a segno.

Sei degli otto gol registrati nelle due sfide tra Crotone e Genoa dello scorso campionato sono arrivati nei secondi tempi.

PRECEDENTI A CROTONE

Solo tre volte il Crotone ha subito almeno tre gol in una gara interna di Serie A: contro Milan, Atalanta e appunto Genoa (1-3), nella sfida d’andata dello scorso campionato giocata all’Adriatico di Pescara.

Il Genoa, infatti, non gioca una gara allo stadio Scida contro il Crotone dal marzo 2007 in Serie B: finì 0-3 per i liguri in quell’occasione.

ANTICIPO DOMENICALE

Il Crotone ha perso entrambe le gare giocate all’ora di pranzo in Serie A: 2-1 A San Siro contro il Milan (segnò Lapadula) e 0-2 in casa contro la Roma.

Il Genoa ha invece perso le ultime tre gare giocate all’ora di pranzo in Serie A, tutte in trasferta contro Milan, Atalanta e Cagliari.

E più in generale nelle 15 partite giocate in trasferta all’ora di pranzo in Serie A, i liguri non hanno mai vinto: cinque pareggi e ben 10 sconfitte.

STATO DI FORMA

Il Crotone ha già conquistato 12 punti nelle prime 12 giornate, quota raggiunta nello scorso campionato dopo 21 partite.

Il Crotone ha segnato due gol in tutte le ultime tre partite casalinghe di campionato (2V, 1N): solo nel finale dello scorso campionato i calabresi sono rimasti imbattuti per quattro gare interne di fila (3V, 1N).

Nelle ultime 19 partite, in cui allenava Ivan Juric, il Genoa ha mantenuto una media punti di 0.68 a gara: solo Pescara, Verona e Benevento hanno fatto peggio.

Il Genoa ha registrato in questo campionato la peggior partenza della sua storia in Serie A: solo sei punti conquistati nelle prime 12 giornate.

L’ultima volta che il Genoa ha vinto solo una delle prime 12 partite di campionato, è retrocesso in B: nel 1973/74, una vittoria e cinque pareggi nelle prime 12.

STATISTICHE GENERALI

Il Genoa ha conquistato cinque dei suoi sei punti in questo campionato in trasferta.

Solo l’Atalanta (11) ha perso più punti da situazione di vantaggio rispetto al Genoa nel campionato in corso (otto, tutti però in casa).

Nessuna squadra ha concesso più gol del Crotone su sviluppo di calcio piazzato in questo campionato (10).
Il Crotone è la squadra che ha effettuato più contrasti in questo campionato (242), mentre solo la Juventus (159) ne conta meno del Genoa (165).

Il Crotone è la squadra che ha effettuato meno tiri totali in questo campionato: 118 finora.

I calabresi sono anche quelli che nelle prime 12 giornate hanno tentato meno cross su azione (94) e completato meno passaggi (2491).

Il Crotone è una delle quattro squadre, con Benevento, Bologna e SPAL, a non aver ancora segnato gol di testa in questo campionato.

Nessuna formazione ha subito più gol del Genoa (cinque) nell’ultimo quarto d’ora di gioco di questa Serie A.

I calabresi hanno subito il 65% dei loro gol (15 sui 23) nei primi tempi, record in percentuale in questo campionato.

Il Genoa è una delle tre squadre di questa Serie A, con Juventus e Roma, a non aver subito gol con giocatori avversari subentrati dalla panchina.

FOCUS GIOCATORI

Tre gol nelle ultime due partite per Ante Budimir, che non aveva mai segnato nelle precedenti 19 gare di Serie A.
Marcello Trotta ha segnato nelle ultime due partite di campionato: tanti gol quanti nelle precedenti 33 gare giocate in Serie A.

Cinque degli ultimi nove gol del Crotone in campionato hanno visto la partecipazione diretta di Trotta: tre assist (tutti allo Scida) e due gol.

I tre gol in Serie A di Marcus Rohden sono arrivati tutti allo Scida, inclusi i due in questo campionato.

Rolando Mandragora è il giocatore che ha intercettato più palloni in questo campionato (39).

Uno dei sei gol in Serie A siglati da Adrian Stoian è arrivato contro il Genoa (dicembre 2012, maglia del Chievo), ma il centrocampista non ha più trovato il gol nei successivi tre incroci contro il Grifone.

Sia Mandragora (che ha esordito in A con il Genoa nell’ottobre 2014) che Stoian (sette presenze nel 2013/14) hanno un passato con il Grifone.

L’unico gol in 78 presenze di Serie A di Federico Ceccherini è arrivato proprio contro il Genoa, nella sfida di ritorno dello scorso campionato.

Mario Sampirisi ha giocato 24 partite di Serie A con il Genoa, senza mai trovare il gol.

Gianluca Lapadula è a secco di gol da 301 minuti in Serie A: lo scorso anno segnò il gol vittoria per il 2-1 del Milan contro il Crotone, nella sfida del dicembre 2016.

Lapadula aveva segnato anche tre gol in tre sfide di Serie B contro il Crotone, tra cui la sua prima doppietta nel campionato cadetto (ottobre 2015 con la maglia del Pescara).

Miguel Veloso non segna in Serie A dal novembre 2011 (53 partite giocate senza gol nel massimo campionato): solo Coda, Borini e Cataldi hanno effettuato più conclusioni del portoghese (18) senza trovare il gol in questa stagione.

Tre degli ultimi cinque gol segnati dal Genoa in campionato hanno visto protagonista Adel Taarabt: due reti e un assist per lui.

Raffaele Palladino e Aleandro Rosi hanno militato nello scorso campionato di Serie A tra le fila calabresi: 19 presenze e due gol per l’attaccante con il Crotone, 31 presenze e un gol per il difensore.

Ex della sfida sono anche Federico Ricci (due stagioni in B tra 2014 e 2016 con il Crotone) e Francesco Migliore (tre campionati tra il 2010 e il 2013 in cadetteria con i calabresi).

Andrej Galabinov ha trovato il gol nella sua ultima partita giocata allo Scida contro il Crotone di Serie B: settembre 2015 con la maglia del Novara.

Galabinov, per altro, pur avendo giocato solo 474 minuti fin qui in campionato, è il giocatore del Genoa che ha effettuato più tiri nello specchio: nove, almeno due in più di qualsiasi altro giocatore.

ALLENATORI

Questa è la terza esperienza al Genoa per Davide Ballardini: per lui 45 panchine di Serie A col Genoa, con 15 vittorie, 16 pareggi e 14 sconfitte e due salvezze conquistate (2012/13 e 2010/11).

Ballardini, tra l’altro, è imbattuto nelle ultime sette gare come allenatore del Genoa in Serie A: cinque pareggi e due vittorie.

Davide Nicola non ha mai vinto da allenatore contro il Genoa in Serie A: in tre partite due pareggi e una sconfitta.
Nicola ha militato diverse stagioni nel Genoa da calciatore, senza però mai riuscire a giocare in Serie A con il Grifone.

ARBITRO E DISCIPLINA

Solo il Cagliari (206) ha commesso più falli del Genoa (205) in questa Serie A.

Presenza numero 211 nella massima serie per Paolo Tagliavento, la sesta nella Serie A 2017/18.

Il prossimo sarà il cartellino giallo numero 1000 estratto da Tagliavento in Serie A.

Il Crotone ha vinto l’unica partita in Serie A arbitrata da Tagliavento: 4-1 casalingo contro l’Empoli nella scorsa stagione – quella è stata l’unica partita nella massima serie in cui i calabresi hanno realizzato quattro reti.

20 invece i match del Genoa in A diretti dal fischietto di Terni: otto successi per la squadra ligure – cinque pareggi e sette sconfitte completano il quadro.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui