ALTRI SPORT & VARIEPIANETA CALCIO

Genoa-Atalanta LIVE dalle 19

STATO DI FORMA

Il Genoa ha ottenuto sette punti nelle ultime tre partite di campionato, uno in più rispetto a quelli guadagnati nelle precedenti 13 gare.

Il Genoa non vince da sette partite in casa (2N, 5P): tra le 20 squadre di A solo il Benevento aspetta il successo interno da più gare (otto).

L’Atalanta non ha ancora vinto fuori casa in questo campionato (3N, 4P): i bergamaschi non arrivano a otto trasferte di fila senza successi da maggio 2016 (10 in quell’occasione).

Da una parte solo SPAL (2) e Benevento (0) hanno fatto meno punti dell’Atalanta (3) in trasferta in questa Serie A; dall’altra solo il Benevento (1 punto) ha fatto peggio del Genoa in casa (2).

Tra le squadre presenti nelle ultime due edizioni della Serie A, solo il Milan (-11) è peggiorato più dell’Atalanta (-8) guardando i punti alla 15ᵃ giornata.

STATISTICHE GENERALI

Il Genoa ha segnato solo cinque gol nelle ultime sette gare di campionato, tutti con giocatori diversi (Taarabt, Izzo, Rigoni, Lapadula, Pandev).

Con quello di Ilicic al Torino, sono ora cinque i gol dell’Atalanta arrivati dalla panchina, nessuna squadra ha fatto meglio in questa Serie A – il Genoa è però una delle due formazioni (con la Juve) che non ha ancora subito reti da calciatori entrati a partita in corso.

Il Genoa è una delle uniche tre squadre, con Benevento e Sassuolo, a non avere ancora giocatori con almeno tre reti in questo campionato.

Il 26% dei gol subiti dall’Atalanta (cinque su 19) sono stati segnati di testa: solo il Napoli (30%) ha una percentuale più alta in questo campionato.

Solo il Sassuolo (zero) ha segnato meno gol del Genoa (uno: Taarabt vs Cagliari) da fuori area in questo campionato.

Insieme alla Juventus, l’Atalanta è la squadra che ha concesso meno gol negli ultimi 15 minuti di partita in questo campionato (uno).

L’Atalanta è la squadra che ha perso più punti da situazione di vantaggio in questo campionato (11), il Genoa quella con lo stesso record negativo limitato alle partite casalinghe (otto).

FOCUS GIOCATORI

L’Atalanta è la vittima preferita in Serie A di Andrea Bertolacci: tre le sue reti ai bergamaschi – il centrocampista, ex Milan, non ha ancora segnato in questo campionato.

L’unica tripletta in Serie A di Alejandro Gomez è arrivata nell’ultimo match giocato tra queste due squadre, ad aprile 2017.

Solo Perisic (sette) ha segnato più gol di Bryan Cristante (cinque) tra i centrocampisti di questo campionato.

In questo campionato, nessun giocatore ha segnato più gol di testa rispetto a Bryan Cristante (tre).

Tra i portieri con almeno 10 presenze nel campionato in corso, solo Cordaz (63%) ha una percentuale di parate peggiore di Etrit Berisha (64%).

Andrea Masiello ha giocato nel Genoa nelle stagioni 2006/07 (in B) e 2007/08 (quattro presenze e un gol in Serie A).

Nello scorso campionato Ervin Zukanovic ha giocato 19 partite con la maglia dell’Atalanta.

Goran Pandev ha segnato due gol contro l’Atalanta in Serie A, entrambi in partite casalinghe: uno con la Lazio uno con il Napoli.

Due i gol per Luca Rigoni contro l’Atalanta in Serie A: entrambi nella stagione 2014/15 con il Palermo.

Nicolás Spolli ha segnato nell’ultimo confronto casalingo con l’Atalanta in Serie A, nel settembre 2012 con il Catania: da allora quattro trasferte a Bergamo e zero gol.

Il primo gol in Serie A di Isaac Cofie è stato contro l’Atalanta nel gennaio 2013 con la maglia del Chievo.

Il primo gol in Serie A di Miguel Veloso è stato contro l’Atalanta nel settembre 2011.

Il Genoa è la vittima preferita di Jasmin Kurtic in Serie A: tre reti contro la squadra rossoblu per lui.

Josip Ilicic ha segnato un solo gol in 10 confronti con il Genoa in Serie A, nell’ultima sfida contro la squadra rossoblu, a gennaio.

ALLENATORI

Bilancio in equilibrio per Davide Ballardini contro l’Atalanta in Serie A: tre vittorie, tre pareggi e tre sconfitte.

Gian Piero Gasperini è imbattuto contro il Genoa in Serie A: due successi e un pareggio per l’attuale allenatore dell’Atalanta.

Ballardini e Gasperini si sono affrontati cinque volte in Serie A: l’attuale allenatore rossoblu ha vinto tre volte (1N, 1P).

Gian Piero Gasperini ha disputato 232 partite da allenatore del Genoa in Serie A: per lui 88 vittorie, 59 pareggi e 85 sconfitte, per una media punti di 1.39.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui