ALTRI SPORT & VARIEPIANETA CALCIO

Cagliari-Fiorentina LIVE alle 20.45

STATISTICHE & CURIOSITA’

Sono 72 i precedenti in Serie A tra Cagliari e Fiorentina: gigliati avanti finora per 31 successi a 20, completano il bilancio 21 pareggi.

La Fiorentina ha vinto tre degli ultimi quattro match di campionato contro il Cagliari, inclusi i due più recenti, nella scorsa stagione.

I viola hanno segnato quattro o più gol in ben tre degli otto confronti più recenti con i sardi in campionato. 

La Fiorentina si è imposta soltanto cinque volte in 36 precedenti in casa del Cagliari in Serie A: 16 le vittorie dei padroni di casa, 15 i pareggi.

Solo contro la Sampdoria (17) i sardi hanno ottenuto più vittorie casalinghe in Serie A che contro i toscani.

Tuttavia, i toscani hanno vinto le due sfide più recenti in casa dei sardi, segnando ben nove reti: in precedenza non avevano mai vinto due trasferte di fila contro il Cagliari in Serie A.

STATO DI FORMA

Nell’ultima gara di campionato, contro la Roma, il Cagliari è rimasto a secco dopo sette partite consecutive in cui aveva sempre trovato la rete.

I sardi hanno però anche subito gol in 12 delle ultime 13 partite di campionato.

Fiorentina imbattuta da cinque giornate, ma incapace di andare oltre il pareggio in quattro di queste partite.

Le ultime due gare di campionato dei viola sono terminate 0-0: i toscani non restano senza segnare per tre partite di fila in Serie A da febbraio 2012. La Fiorentina ha pareggiato le ultime tre trasferte di campionato, dopo una serie di sette gare esterne senza dividere la posta (due vittorie, cinque sconfitte).

I viola hanno raccolto 23 punti finora: è il loro peggior parziale dopo 17 partite di Serie A dal 2011/12 (21 in quella stagione).

STATISTICHE GENERALI

Il Cagliari è la squadra che ha subito più reti nel primo quarto d’ora di partita in questo campionato, sette.

Solo la Juventus (tre), invece, ha concesso meno gol della Fiorentina (quattro) nell’ultima mezz’ora di partita nella Serie A 2017/18.

Il Cagliari è la formazione che ha segnato meno reti su situazioni di palla inattiva, appena due (un corner, un rigore).

Nessuna squadra ha subito più reti da punizioni indirette di Cagliari e Fiorentina nel campionato in corso (tre ciascuna).

Il Cagliari ha sempre vinto quando si è portato in vantaggio in casa in questa Serie A (tre volte su tre).

Solo sette i giocatori del Cagliari a segno in questo campionato: nessuna formazione ha finora mandato in rete meno calciatori.

Solo l’Inter ha effettuato più cross, inclusi i corner, della Fiorentina in questo campionato: 450 i nerazzurri, 399 i viola.

Sei i rigori affrontati dal Cagliari: nessuna squadra se ne è visti assegnare di più contro in questa Serie A.

FOCUS GIOCATORI

Cinque i gol di Cyril Théréau in 11 gare di campionato contro il Cagliari: a nessuna squadra ha segnato di più nella massima serie italiana.

Giovanni Simeone, il cui ultimo gol esterno è arrivato al Bentegodi contro il Chievo il 1 ottobre, ha segnato una rete nell’unico precedente match di Serie A contro il Cagliari (4-1 per i sardi contro il Genoa al Sant’Elia lo scorso gennaio).

Un gol e un assist per Marco Benassi in quattro match di Serie A contro il Cagliari, contro cui ha ricevuto anche la sua unica espulsione nel massimo campionato (febbraio 2014, ai tempi del Livorno).

Germán Pezzella è il difensore che più volte è andato alla conclusione di testa in questo campionato (13, almeno sei più di qualsiasi altro pari ruolo).

Tra i difensori della Serie A 2017/18, solo Fabrizio Cacciatore (65) ha effettuato più cross su azione di Cristiano Biraghi (58). Biraghi ha anche creato 31 occasioni per i compagni, meno del solo Kolarov (42) tra i difensori di questa Serie A.

Nell’ultima partita di campionato da lui giocata contro i viola, Fiorentina-Cagliari 1-3 dell’aprile 2015, Diego Farias ha preso parte a tutte le tre reti dei sardi: due assist per i gol di Duje Cop e una rete.

Leonardo Pavoletti ha trovato la rete in quattro delle ultime cinque gare giocate in casa: tutti i suoi quattro gol stagionali in Serie A sono infatti arrivati alla Sardegna Arena. Nei due precedenti in A con la Fiorentina, però, non ha mai trovato il gol.

Pavoletti e Simeone hanno segnato tre gol di testa ciascuno: nessuno ha fatto meglio di loro finora in questa Serie A.

Nicolò Barella è il secondo giocatore della Serie A 2017/18 per numero di contrasti vinti, 35: più di lui solo Bruno Zuculini (42).

Ex della partita Davide Astori, che ha esordito in Serie A con la maglia del Cagliari, disputando 174 partite di campionato in sei stagioni in rossoblu.

La prossima sarà per Andrea Cossu la presenza numero 250 in Serie A; tuttavia, il centrocampista non scende in campo da Cagliari-Inter del 25 novembre.

ALLENATORI

Un solo precedente tra i due allenatori in Serie A: nell’ottobre 2013, il Bologna di Stefano Pioli si impose per 3-0 sul Cagliari di Diego Lopez.

Pioli ha vinto sei degli 11 confronti in Serie A da allenatore contro il Cagliari, perdendo solo due volte (entrambe in trasferta).

Lopez ha ottenuto una vittoria e un pareggio nei due match di campionato da allenatore contro la Fiorentina.

ARBITRO E DISCIPLINA

Sono 65 le gare di Serie A arbitrate in carriera da Marco Di Bello, sei delle quali in questa stagione: tre sono state vinte dalla squadra in trasferta.

Il Cagliari non ha vinto nessuna delle sette partite di Serie A dirette da Di Bello: tre pareggi, quattro sconfitte.

Per la Fiorentina due successi ed una gara persa in tre incroci con Di Bello in campionato.

Il Cagliari è la squadra più fallosa del campionato (280 falli), Nicolò Barella il giocatore che ha commesso più infrazioni (43).

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui