Lazio-Crotone LIVE alle 12.30

STATISTICHE & CURIOSITA’

Nelle uniche due precedenti sfide tra Lazio e Crotone in Serie A, nella scorsa stagione, ha sempre vinto la squadra di casa.

La Lazio ha segnato esattamente un gol in entrambe le precedenti sfide contro il Crotone in A, la formazione calabrese invece ha segnato tre reti, tutte però nell’ultimo confronto (ultima giornata della passata stagione allo stadio Ezio Scida).

Nelle 13 partite di Serie A di una squadra calabrese allo stadio Olimpico contro la Lazio, la squadra biancoceleste non ha mai subito più di una rete (sei il totale).

La Lazio dopo aver vinto le prime quattro sfide casalinghe nell’anticipo delle 12.30 in A, ha perso l’ultimo incontro disputato in questa fascia oraria sul proprio terreno: 0-1 contro il Napoli nel gennaio 2015.

Il Crotone ha perso tutte le tre partite di Serie A giocate alle 12.30.

STATO DI FORMA

La Lazio ha trovato il successo solo in una delle ultime cinque partite di campionato (2N, 2P), dopo che in precedenza aveva ottenuto sei successi di fila.

La Lazio, però, è anche la squadra che va a segno da più partite consecutive in A: 15 gare di fila con almeno un gol segnato.

Il Crotone, invece, dopo 10 gare consecutive di campionato con almeno un gol al passivo, è riuscito a mantenere la propria porta inviolata nell’ultimo turno contro il Chievo (vittoria 1-0).

La Lazio ha segnato 39 gol sin qui, 10 in più rispetto allo scorso campionato dopo 16 turni: i biancocelesti non avevano mai trovato così tanti gol dopo le prime 16 partite di Serie A.

STATISTICHE GENERALI

Nessuna squadra ha segnato più gol della Lazio (sei) nei primi 15’ di gioco di questa Serie A.

Dall’altra parte invece il Crotone resta l’unica squadra di questo campionato a non aver segnato alcun gol nei primi 15 minuti di gioco e negli ultimi 15.

La Lazio (secondo miglior attacco in questa Serie A con 39 reti messe a segno) è la squadra che nel campionato in corso ha segnato più gol da palla inattiva: 15.

In Crotone invece ha realizzato soltanto tre reti su sviluppi di calcio da fermo in questa stagione di A, solo il Cagliari ne conta meno in questa graduatoria (due). La formazione calabrese è però quella che ne ha concessi di più da palla inattiva (13).

In questo campionato, il Crotone è una delle due squadre (l’altra è la SPAL) a non aver ancora segnato di testa, i rossoblu sono invece quelli che hanno concesso più reti con questo fondamentale (sette).

17 dei 22 gol subiti dalla Lazio sono arrivati nei secondi tempi: il 77%, record negativo in termini percentuali nella stagione di A in corso.

Il Crotone è andato avanti nel punteggio solamente una volta in questo campionato in gare fuori casa, meno di qualsiasi altra squadra.

Crotone e Lazio sono due delle quattro squadre che hanno tentato meno cross su azione in questo campionato: calabresi penultimi con 181, biancocelesti quartultimi con 207.

FOCUS GIOCATORI

La Lazio è l’unica formazione che può vantare tre giocatori con cinque o più gol segnati in questo campionato: Immobile, Luis Alberto, Milinkovic-Savic.

Ciro Immobile ha segnato un gol in entrambe le occasioni in cui ha giocato contro il Crotone in Serie A.

Nonostante sia rimasto a secco nelle ultime tre gare di Serie A, Immobile è il giocatore che in questo campionato ha partecipato a più reti, 21: 15 gol e sei assist.

Sergej Milinkovic-Savic è il centrocampista che, con i suoi cinque gol realizzati, ha portato il maggior numero di punti alla propria squadra in questa Serie A (sette).

Solo Candreva (otto) ha fornito più assist in questa Serie A di Luis Alberto (sei).

In particolare Luis Alberto è il giocatore che ha fornito più assist vincenti (quattro) e più assist per il tiro (21) da situazioni di calcio piazzato in questo campionato. Ante Budimir è andato a segno in tre partite di questo campionato (quattro gol): tutte sono state poi vinte dal Crotone, che in totale ha trovato quattro successi fin qui.

Davide Faraoni è cresciuto nelle giovanili della Lazio (dal 1998 al 2010), prima di passare all’Inter per continuare il suo percorso di crescita; tuttavia non ha mai disputato alcun minuto con la maglia biancoceleste in Serie A.

Tra i portieri sempre presenti in questo campionato Alex Cordaz ha una percentuale di parate del 66%, solo Gianluigi Donnarumma ha fatto peggio (63%).

Federico Ceccherini è il giocatore che ha effettuato più respinte difensive in questo campionato (113).

46 intercetti per Rolando Mandragora, nessun giocatore ne ha fatti di più; terzo in questa gradutoria Federico Ceccherini (37).

La prossima sarà la 50ª gara in Serie A per Marcus Rohden.

ALLENATORI

Prima sfida tra Simone Inzaghi e Walter Zenga, da allenatori, nel massimo campionato italiano.

Sono due i precedenti tra Simone Inzaghi e il Crotone in A, entrambi arrivati nella passata stagione (1V, 1P).

Walter Zenga è rimasto imbattuto in tre delle precedenti quattro sfide da allenatore contro la Lazio in Serie A (2V, 1N), la sconfitta è però arrivata in una delle due trasferte allo stadio Olimpico: novembre 2008 in Lazio-Catania 1-0.

ARBITRO E DISCIPLINA

Gianpaolo Calvarese ha arbitrato 95 partite di Serie A in carriera, sei delle quali in questa stagione.

La Lazio ha perso solo uno degli 11 incontri di Serie A arbitrati da Calvarese, vincendo ben otto volte.

Quattro gli incroci con Calvarese per il Crotone nel massimo campionato: una vittoria, tre sconfitte.

Fonte: SkySport

Commenti