ALTRI SPORT & VARIEPIANETA CALCIO

Roma-Atalanta LIVE alle 18

STATISTICHE & CURIOSITA’

La Roma ha vinto solo una delle ultime sei partite di Serie A giocate contro l’Atalanta (3N, 2P), la sfida di andata di questo campionato: 1-0 esterno per i giallorossi. Dopo aver vinto otto partite interne di fila contro l’Atalanta in Serie A, la Roma ha ottenuto due pareggi e una sconfitta nelle ultime tre. I bergamaschi, dopo sette trasferte di campionato senza successi (3N, 4P), hanno vinto le due partite esterne più recenti, rispettivamente contro Genoa e Milan. I giallorossi, dopo cinque successi consecutivi in Serie A, hanno vinto solo due delle sei gare più recenti nel massimo campionato (3N, 1P). La Roma è rimasta l’unica squadra di questa Serie A a non aver ancora recuperato punti da situazione di svantaggio – dall’altra parte l’Atalanta è quella che ha perso più punti quando si è trovata sopra nel punteggio (13). Nove giocatori della Roma hanno realizzato almeno un gol con il piede mancino, un primato in questo campionato. L’Atalanta è la squadra che ha subito più gol da fuori area su azione in questa Serie A (sette). Aleksandar Kolarov è il difensore che ha effettuato più tiri (38), creato più occasioni (47) e completato più dribbling (32) nel campionato in corso – dall’altra parte Toloi (quattro) è il difensore ad aver servito più assist. Lorenzo Pellegrini, a segno in due delle ultime quattro presenze in A, ha trovato il gol l’ultima volta che ha giocato da titolare contro l’Atalanta in campionato (lo scorso aprile con la maglia del Sassuolo). Alejandro Gomez – in gol nell’ultima giornata dopo un digiuno di 11 incontri di campionato – ha segnato quattro reti contro la Roma in Serie A, solo al Chievo ne ha realizzate di più (cinque). La Roma ha vinto solo una delle ultime sei partite di Serie A giocate contro l’Atalanta, proprio la sfida di andata finita 1-0 per i giallorossi. L’Atalanta, dopo sette trasferte di campionato senza successi, ha vinto le due partite esterne più recenti, rispettivamente contro Genoa e Milan. La Roma invece, dopo cinque successi consecutivi in Serie A, ha vinto solo due delle sei gare più recenti. La squadra di Di Francesco è rimasta l’unica in campionato a non aver ancora recuperato punti da situazione di svantaggio; dall’altra parte l’Atalanta è quella che ha perso più punti quando si è trovata sopra nel punteggio (13). Il “Papu” Gomez – in gol nell’ultima giornata dopo un digiuno di 11 incontri di campionato e poi di nuovo in Coppa Italia contro il Napoli – ha segnato quattro reti contro la Roma; solo al Chievo ne ha realizzate di più (cinque).

STATO DI FORMA

La Roma ha conquistato solo quattro punti nelle ultime partite, che hanno fatto perdere contatto con la coppia formata da Napoli e Juventus. Anche l’Atalanta ha lo stop interno contro il Cagliari da farsi perdonare. L’Atalanta negli ultimi anni ha rappresentato una sorta di bestia nera per la Roma, che non è riuscita a vincere nessuno degli ultimi tre incontri casalinghi contro gli orobici. Nei 55 match disputati in Serie A all’Olimpico però il bilancio totale è ampiamente a favore della Roma, che ha conquistato ben 34 successi contro i soli cinque dell’Atalanta, mentre 16 pareggi completano il conto totale. All’andata a Bergamo finì 0-1 con rete decisiva di Kolarov.

GLI ALLENATORI

Nove sfide in campionato, dalla stagione 2013-2014, fra Eusebio Di Francesco e Gian Piero Gasperini. Di Francesco è avanti per 4-3 in fatto di successi (mentre i pareggi sono 2). Da segnalare i 28 gol in 9 match per una media quindi superiore alle 3 reti a gara.

ARBITRO & DISCIPLINA

Marco Guida torna ad arbitrare la Roma. Tredici i precedenti di Guida con la squadra di Di Francesco, e un bilancio che lascia ben sperare: 8 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta (Roma-Bologna 2-3 del 16 settembre 2012). Venticinque cartellini gialli mostrati ai giallorossi, nessuna espulsione. Ancora nessun incrocio tra la Roma e l’arbitro campano in questa stagione, due quelli nell’annata 2016/2017: una vittoria per 1-0 col Cagliari e un’altra per 4-1 col Torino. Un precedente tra Roma e Atalanta con Guida, il 12 aprile 2014: vittoria dei giallorossi all’Olimpico per 3 a 1 grazie alle reti di Taddei, Ljajic e Gervinho. Prima stagionale con Guida anche per i nerazzurri di Gasperini. Il loro bilancio con il fischietto campano, però, è decisamente meno positivo: nei 17 incontri con l’arbitro in tutte le competizioni (Serie A, Serie B e Coppa Italia), l’Atalanta ha conquistato 4 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui