Fiorentina-Juve, probabili formazioni. LIVE 20.45

PRECEDENTI A FIRENZE

La Fiorentina ha vinto solo due degli ultimi 15 incontri casalinghi con la Juventus in Serie A: cinque successi bianconeri e otto pareggi completano il parziale.

In generale la Fiorentina ha vinto 27 delle 78 partite interne con la Juventus in Serie A (30N, 21P).

Dal 2011/12 ad oggi solo all’Olimpico contro la Roma (tre volte), la Juventus ha perso più volte in trasferta in Serie A che con la Fiorentina (due).

STATO DI FORMA

Juventus imbattuta nelle ultime 12 gare di Serie A giocate di venerdi: otto vittorie e quattro pareggi, uno dei quali (0-0) proprio al Franchi contro la Fiorentina (dicembre 2014).

Al contrario la Fiorentina ha vinto solo una delle ultime sette gare di Serie A giocate di venerdì: quattro sconfitte e due pareggi.

Tre pareggi e una sconfitta per la Fiorentina nelle ultime quattro gare casalinghe: è dal maggio 2012 che i viola non rimangono almeno cinque partite interne di fila senza successi nello stesso campionato.

Tra le 20 squadre di Serie A la Juventus è quella che aspetta da più tempo la sconfitta (10 partite) – solo la SPAL attende la vittoria interna da più gare della Fiorentina (quattro).

La Juventus ha vinto nove delle ultime 10 gare di campionato (1N) e ha subito un solo gol nelle ultime 15 partite in tutte le competizioni: è un record nella storia bianconera in una striscia di 15 gare.

I bianconeri detengono il record di clean sheets, infatti, in questo campionato: 14, ben tre in più di quelli ottenuti nello scorso anno dopo 23 giornate.

STATISTICHE GENERALI

La Juventus ha subito 52 tiri nello specchio (meno di tutti nei top-5 campionati europei 2017/18), solo nove nelle ultime otto giornate.

La Juventus ha segnato con 13 giocatori diversi, solo l’Udinese (14) ne conta di più in questo campionato.

Inoltre la Juventus è l’unica squadra con due giocatori ad aver già raggiunto quota 10 gol (Dybala e Higuain) nella Serie A in corso.

La Juventus ha segnato sette gol di testa in questo campionato, solo l’Inter (nove) ha fatto meglio.

La Juventus ha segnato 10 gol da fuori area, più di ogni altra squadra in questo campionato – solo il Sassuolo (uno) ne ha realizzati meno della Fiorentina (due).

La Juventus è la squadra che in questa Serie A concede meno gol nei 15 minuti finali di partita (uno) e quella che ne fa di più nella mezzora iniziale (21). 17 gol su sviluppo di calcio piazzato, record per la Juventus nella Serie A 2017/18.

La Fiorentina ha segnato sette gol con giocatori subentrati dalla panchina, più di ogni altra squadra in questo campionato.

La Juventus (1184) è la squadra che è rimasta in vantaggio per più minuti in questo campionato: almeno 160 più di ogni altra.

Solo la Roma ha effettuato più conclusioni della Fiorentina in questo campionato (400) – tuttavia quella viola è la 17^ squadra per percentuale di tiri nello specchio (40%).

FOCUS GIOCATORI

La prima delle tre doppiette in Serie A di Giovanni Simeone è arrivata contro la Juventus, in un match casalingo nel novembre 2016.

Simeone ha segnato quattro gol di testa in questo campionato, nessun giocatore ha fatto meglio.

La prossima sarà la partita numero 50 per Federico Chiesa in Serie A – il suo esordio è stato contro la Juventus nell’agosto 2016.

Chiesa è l’attaccante che ha effettuato più contrasti in questo campionato (39), terzo Mario Mandzukic (31).

Nell’ultima partita di campionato all’Artemio Franchi contro la Juventus, nel gennaio 2017, Milan Badelj ha trovato il gol.

La Viola è la vittima preferita di Kwadwo Asamoah in Serie A (tre gol, inclusi il suo primo e il suo ultimo nella competizione).

Per Gonzalo Higuaín cinque gol contro la Fiorentina in Serie A, ma mai più di uno a partita. Higuaín ha trovato il gol in ognuna delle ultime tre trasferte al Franchi contro la Fiorentina in Serie A.

Mario Mandzukic ha segnato tre gol contro la Fiorentina, in Serie A contro nessuna squadra ha realizzato più reti.

Il primo gol di Claudio Marchisio in Serie A è stato contro la Fiorentina, nel gennaio 2009 – contro i viola anche il suo esordio nella competizione (agosto 2007 con l’Empoli).

Giorgio Chiellini ha giocato 37 partite in Serie A con la maglia della Fiorentina nella stagione 2004/05, segnando tre gol.

Per Federico Bernardeschi 72 partite di Serie A, dal 2014/15 al 2016/17, con la Fiorentina, con 14 reti.

Douglas Costa conta 51 dribbling riusciti in questo campionato, solo Gómez ha fatto meglio (60).

Con Medhi Benatia in campo la Juventus ha concesso in media 0.2 gol ogni 90 minuti in questo campionato – senza di lui la media si alza a 1.1.

ALLENATORI

Stefano Pioli non ha mai vinto contro Massimiliano Allegri in Serie A: tre pareggi e nove sconfitte per l’attuale allenatore viola.

Inoltre Pioli non ha mai vinto contro la Juventus in Serie A: tre pareggi e otto sconfitte.

Bilancio positivo per Allegri contro la Fiorentina in Serie A, con otto vittorie, quattro pareggi e sei sconfitte.

ARBITRO E DISCIPLINA

Direzione arbitrale numero 116 in Serie A per Marco Guida, l’undicesima in questo campionato. 

Cinque vittorie, cinque pareggi e quattro sconfitte per la Fiorentina nei 14 match di Serie A diretti da Guida (questo è il primo incrocio dell’arbitro di Torre Annunziata con la Viola in questo campionato).

La Juventus ha perso nell’unico match di questo campionato diretto da Guida: 3-2 contro la Sampdoria; nei 12 precedenti incontri i bianconeri erano rimasti imbattuti con questo arbitro (otto vittorie, quattro pareggi).

Guida ha già estratto cinque cartellini rossi in questo campionato, meno del solo Maresca nel torneo 2017/18.

Fonte: SkySport

Commenti