Siviglia-United LIVE, ufficiali: Pogba in panchina

Statistiche & curiosità 

Si tratterà della prima sfida ufficiale tra Siviglia e Manchester United.

Il Manchester United non ha mai segnato più di un gol negli ultimi 14 precedenti contro squadre spagnole in Champions League (7 reti in totale).

Il Siviglia ha raggiunto la fase a eliminazione diretta della Champions League per la quarta volta in cinque apparizioni, ma non ha mai raggiunto i quarti di finale.

Dall’altra parte, il Manchester United raggiunge per la prima volta dal 2013-14 la fase a eliminazione diretta della Champions League.

Gli andalusi hanno sempre subito almeno una rete nella massima competizione europea in fase a eliminazione diretta (6 partite), ma hanno vinto due delle tre gare interne (1 pareggio).

Il Siviglia ha vinto 72% delle partite giocate in casa in Champions League (13 su 18), la terza miglior percentuale fra le squadre che hanno giocato almeno 15 gare nella competizione, Hanno fatto meglio solo Real Madrid (76%) e Barcellona (73%).

Gli spagnoli hanno vinto solamente 2 delle 6 gare stagionali in Champions League: il valore più basso di vittorie fra le 16 squadre ancora in lizza nella competizione.

Il Siviglia ha concesso 12 reti nelle sei partite stagionali del girone: il valore più alto di gol subiti fra le 16 squadre ancora in lizza nella competizione.

Lo United ha vinto 5 delle 6 gare stagionali in Champions League, la sua prestazione migliore dal 2007-08.

Tuttavia, il Manchester United ha vinto solamente una delle sue ultime 6 sfide a eliminazione diretta in Champions League (3-0 contro l’Olympiakos a marzo 2014), collezionando due pareggi e tre sconfitte.

Wissam Ben Yedder ha segnato il 50% dei gol del Siviglia in questa stagione di Champions League (6 su 12). Di tutti i giocatori dei club approdati agli ottavi di finale, solo Cristiano Ronaldo ha segnato una maggior percentuale di reti della propria squadra nella fase a gironi (53%).

José Mourinho tenterà di diventare il primo allenatore a vincere la Champions League con tre squadre diverse (dopo il Porto nel 2004 e l’Inter nel 2010).

Fonte: Sky

Commenti